Costruire uno studio di mercato per un info-imprenditori

info-imprenditori  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un info-imprenditori, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarsi in un'attività di infoimprenditore e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato in cui operi?

Desideri informazioni sulla regolamentazione attuale riguardante un info-imprenditori?

Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare la tua formazione online (o altri servizi)? Non sai chi sono gli infopreneur concorrenti?

Un valido studio di mercato per la tua attività d'info-imprenditore ti sarà utile per rispondere a tutti i tuoi dubbi.

La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una procedura fondamentale, che consente l'avvio di un'attività di infoimprenditore.

Perché questo? Perché analizzare il suo mercato di riferimento consente di familiarizzare con l'industria, delineare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure le loro preferenze),realizzare un'idea con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente le entrate future della tua attività d'info-imprenditore.

Come sviluppare un solido studio di mercato per la tua attività d'info-imprenditore? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Inoltre, per avere qualche opportunità in più, scarica subito il nostro business plan elaborato per un info-imprenditori.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un info-imprenditori?

Un valido studio di mercato sintetizza una varietà di informazioni, di dati e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un info-imprenditori.

La parte introduttiva sarà utile per presentare il mercato in cui operi in una visione di insieme. Qui si identificano dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, così come le tendenze rilevanti..

La parte che segue sarà utile per capire lo stato della richiesta: qual è il profilo dei potenziali clienti della tua attività d'info-imprenditore? Quanti sono? Quali sono le loro attività? Ecc.

Una terza sezione espone lo studio dell'offerta del mercato, ossia, lo studio dei concorrenti. Questa parte costituisce un supporto per presentare i criteri di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per un info-imprenditori.

La parte che segue presenta lo studio degli ipotetici partner e fornitori per la tua attività d'info-imprenditore.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per un info-imprenditori (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prodotto, di prezzo e di posizionamento), una SWOT redatta, dettagliata, ma anche ipotesi mirate per la stima delle potenziali entrate per il primo anno della tua attività d'info-imprenditore.

Come analizzare il mercato in cui operi?

Per questo bisognerà elencare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi relativi al mercato in cui operi. Questo ci consente di creare un'analisi sintetica del mercato a livello nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un info-imprenditori. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali riguardanti le sfide del mercato in cui operi.

Elenca le tendenze principali, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e i nuovi modelli di consumo del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i video tutorial, i viaggi e le esperienze, o ancora le formazioni e il coaching.

Questi elementi costituiscono delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che preparerai.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per un info-imprenditori?

Un campione rappresentativo per la tua attività d'info-imprenditore

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua attività d'info-imprenditore, bisogna interrogare i clienti potenziali.

Ciononostante, non puoi discutere con l'insieme di profili del mercato considerato. Allora bisognerà aggregare un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme di persone e di profili, selezionati tra tutti quelli che possono diventare dei clienti della tua attività d'info-imprenditore.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un info-imprenditori

Un valido studio di mercato presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività d'info-imprenditore è concepito per misurare le abitudini di consumo , ma anche le opinioni delle persone del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consentirà, per esempio, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo va a raccogliere informazioni leggermente più dettagliate relative ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua attività d'info-imprenditore, bisogna, in seguito, studiare le risposte collezionate.

I segmenti di mercato e buyer personas per un info-imprenditori

I "segmenti di mercato" della tua attività d'info-imprenditore rappresentano degli insiemi omogenei di clienti aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, un tratto caratteriale comune, ma anche lo stesso ambiente sociale.

Dei possibili segmenti di mercato per un info-imprenditori sono 'i nuovi imprenditori che vogliono essere accompagnati', 'le persone che cercano di migliorare la propria condizione fisica' o anche 'le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, acquistare la tua formazione online (o altri servizi).

Una persona è, per semplificare, un "personaggio immaginario" al quale si associano delle caratteristiche, uno stato d'animo, dei budget, un modo di vivere, in grado di rappresentare un segmento di mercato.

Pensare a una persona per la tua attività d'info-imprenditore consente di rappresentare meglio i desideri della tua clientela target e quindi di mettere in atto un progetto realizzabile.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le customer personas, specifiche per questa attività nelle pagine del nostro business plan costruito per un info-imprenditori.

La grandezza e il valore del mercato della tua attività d'info-imprenditore

Perché studiare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi dati ci consentono di stimare il potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.

Poter conoscere la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare la tua formazione online (o altri servizi) durante le prime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato la tua attività d'info-imprenditore potrà potenzialmente produrre.

Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, modifica le variabili precompilate del nostro modello finanziario per un info-imprenditori.info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può analizzare l'offerta nello studio di mercato di un info-imprenditori?

Come elaborare l'analisi della concorrenza di un info-imprenditori?

Troverai dei concorrenti all'interno del mercato in cui operi.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato degli info-imprenditori concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Occorrerà presentare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare le loro lacune (per esempio: un sito web mal progettato, dei contenuti visivi di scarsa qualità, l'assenza di competenze in una materia, dei corsi di formazione troppo vaghi o ancora del materiale didattico limitato).

Scarica il nostro business plan adatto a un info-imprenditori per ottenere un'analisi della concorrenza completamente redatta per un info-imprenditori.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un info-imprenditori

Analizzando gli info-imprenditori concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro debolezze.

Quindi, potrai estrarre i dati di successo di un info-imprenditori, , vediamone alcuni:
- fornisce la sua conoscenza nelle forme più alla moda (come ebook o webinar)
- diversifica in modo intelligente le sue fonti di reddito
- offre abbonamenti che danno accesso a corsi o tutorial online
- stabilisce partenariati con altri info-imprenditori con attività complementari
- organizza lezioni virtuali con altri esperti (per generare traffico e aumentare le vendite)

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei dati di riuscita e i vantaggi concorrenziali propri di questo tipo di progetto con il business plan per un info-imprenditori.

In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di un info-imprenditori?

L'analisi dei partner della tua attività d'info-imprenditore costituisce un valido supporto per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche più importanti: la loro reputazione, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un info-imprenditori: fornitori di servizi, fornitori di contenuti, sviluppatori di software, consulenti, gestori di pubblicità, esperti di marketing, agenzie di pubblicità, editori di contenuti, distributori di prodotti, fornitori di servizi di hosting, fornitori di servizi di e-commerce, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi di pagamento.

info-imprenditori  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di un info-imprenditori?

Le 4P del Marketing per un info-imprenditori

Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che sintetizza suggerimenti e procedure potenziali per poter lanciarsi in un'attività di infoimprenditore in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di info-imprenditori mette insieme 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua attività d'info-imprenditore permette di presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali materiali informativi saranno offerti ai clienti (ebook, guida, pdf da scaricare, da stampare, video, audio, ecc.)? Su quali piattaforme troviamo i contenuti prodotti dall'infopreneur? Quali sono le specialità dell'infopreneur? etc.).

La politica di prezzo per un info-imprenditori è centrale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa presenta in modo dettagliato i prezzi della formazione e di altri servizi della tua attività di info-imprenditore.

La politica di distribuzione per la tua attività d'info-imprenditore consente di selezionare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua attività d'info-imprenditore selezionerà canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

La SWOT di un info-imprenditori

La SWOT costituisce uno strumento di fondamentale importanza per elencare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di info-imprenditori.

Tuttavia, questa analisi consente di identificare opportunità e minacce presenti sul mercato.

Potrai trovare una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan concepito per un info-imprenditori.

Le ipotesi di volume d'affari per un info-imprenditori

La stima del volume d'affari costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua attività d'info-imprenditore.

Tutte le informazioni rilevate nel corso dello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare le preferenze, di conoscere meglio gli info-imprenditori concorrenti e di fare un'analisi del mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più semplice stabilire delle previsioni di volume d'affari per la tua attività d'info-imprenditore.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un info-imprenditori.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un info-imprenditori
La redditività di un info-imprenditori
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività di infoimprenditore
Fare un piano finanziario per un info-imprenditori