Lanciare un progetto di investimento locativo: il budget per iniziare

progetto di investimento immobiliare  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un progetto di investimento locativo, completamente personalizzabile.

Quanto bisogna spendere per lanciare un progetto di investimento locativo?
Quali complementi d'arredo bisogna acquistare?
È possibile lanciare un progetto di investimento locativo senza soldi?
Come stimare i profitti futuri?

L'articolo qui di seguito rivela alcune risposte.

Inoltre, per ottenere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto di investimento immobiliare, cambia i dati inseriti nel nostro modello finanziario concepito per un progetto di investimento locativo.

progetto di investimento immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Le seguenti stime provengono da varie fonti e anche dalla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali e previsioni finanziarie per progetti di investimento locativo. Ogni esperienza imprenditoriale ha le sue specificità. Potrebbe essere che le seguenti cifre non si accordino con la tua realtà. Questo contenuto è qui per informarti. Inoltre, non evita il giudizio professionale specifico per il tuo progetto imprenditoriale.

Quanto è necessario spendere per lanciare un progetto di investimento locativo?

In linea di massima, l'importo da investire per lanciare un progetto di investimento locativo si ipotizza in un range compreso tra i 76,000 e i 950,000 euro.

Certo, alcuni elementi possono modificare significativamente il budget.

Qui troviamo degli esempi di criteri che vanno a avere un impatto sul bilancio iniziale di un progetto di investimento locativo:
- la regione dell'immobile in questione
- l'entità dei lavori di ristrutturazione
- il tipo di immobile scelto (appartamento, casa, castello, posto auto, ecc.)
- i compensi per i fornitori di servizi (procacciatori immobiliari, agenzie, imprese di ristrutturazione)
- il regime giuridico scelto

Ti piacerebbe ottenere una stima precisa del bilancio iniziale del tuo progetto imprenditoriale, puoi scaricare il nostro modello finanziario concepito per un progetto di investimento locativo.

Come riuscire ad lanciare un progetto di investimento locativo senza soldi?

Lanciare un progetto di investimento locativo senza soldi sul conto è, secondo noi, abbastanza fattibile, ma abbastanza difficile da realizzare.

Puoi, in effetti, fare appello a banche, che potrebbero fornirti il totale di cui hai bisogno per cominciare alla grande.

Attenzione, non inoltrare proposte a queste istituzioni senza aver messo insieme, , in anticipo, un contributo.

Infatti, disporre di un un contributo di capitale nel corso di una richiesta di finanziamento servirà a mostrare che sei veramente affidabile in questo progetto.

Nella maggior parte dei casi, questo contributo deve essere compresa tra il 15 e il 20% del budget previsionale della tua attività.

Esistono molteplici alternative ipotizzabili per raccogliere un contributo. Ad esempio, il sostegno della famiglia, i prestiti d'onore, o ancora il finanziamento delle istituzioni pubbliche.

Dopo aver raccolto un contributo non ti resta che ottenere un appuntamento con banche e investitori, questo ti permetterà di raccogliere la somma totale per finanziare il tuo progetto di investimento immobiliare.

Ma non è tutto, dovrai provare loro che il tuo progetto di investimento immobiliare diventerà rapidamente un progetto redditizio. Per riuscire a farlo, sfrutta il nostro business plan per un progetto di investimento locativo.

progetto di investimento immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Che tipo di spese si affrontano per lanciare un progetto di investimento locativo?

In quali attrezzature bisogna investire per l'avvio di un progetto di investimento locativo?

Sarà necessario pensare a quanto investire in buone attrezzature per lanciare un progetto di investimento locativo.

Nel budget di partenza del tuo progetto di investimento immobiliare, ci saranno ad esempio, n/a, n/a, n/a, n/a, n/a, n/a, n/a, n/a, n/a e n/a.

Alla fine troveremo questi dati nel tuo budget iniziale. Si prega di notare che l'elenco sarà probabilmente più lungo.

Per non dimenticare nulla nella tua lista di partenza, scarica ora il nostro modello finanziario concepito per un progetto di investimento locativo.

Cos'altro deve essere tenuto in considerazione per l'avvio di un progetto di investimento locativo?

Avviare un'impresa: i relativi costi

Il tuo progetto di investimento immobiliare deve esistere e assumere la forma di un vero e proprio business. Fai attenzione, però, alle spese che dovrai sostenere per creare e sostenere un'azienda.

Ecco cosa si può trovare in questo budget: spese di redazione dello statuto, tutto ciò che riguarda la contabilità, costi per la CCIAA, costituire un business plan, o meglio acquisizione di licenze.

Nel caso in cui desideri assumere (n/a, n/a, n/a, ecc.), dovrai aumentare il tuo budget iniziale.

Questo budget include (in particolare) le seguenti spese: comitati di reclutamento, i primi stipendi, consulenza di professionisti legali, costi di formazione.

Spese di marketing per il tuo progetto di investimento immobiliare

È importante far conoscere il tuo progetto di investimento immobiliare.

Eccoti alcune spese relative a marketing e comunicazione:
- accessori di marca
- un budget Google Ads, per ottenere visibilità con i motori di ricerca
- costi legati all'evento
- il reclutamento di un libero professionista per gestire i tuoi social network
- il pagamento di micro-influencer (che hanno un potenziale pubblico interessato ai affitti)
- creazione di un sito web professionale

Altre spese

Tra gli investimenti del tuo progetto di investimento immobiliare, è necessario prevedere un piccolo budget per le spese bancarie.

Inoltre, è importante mettere in conto un importo per finanziare il fondo di rotazione del tuo progetto di investimento immobiliare: abbastanza per durare 6 mesi senza generare reddito.

Infine, non dimenticare di includere i tuoi pagamenti mensili del credito, nel caso in cui tu ottenga un prestito per finanziare il tuo progetto di investimento immobiliare.

Il budget, dettagliato, quantificato e completo è visionabile scaricando il modello finanziario progettato per un progetto di investimento locativo. progetto di investimento immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo serve per rendere redditizio un progetto di investimento locativo?

Il profitto del tuo progetto di investimento immobiliare passa per tre differenti fattori: il bilancio provvisorio per iniziare, la tua previsione di reddito e infine il margine netto del tuo progetto.

Ad esempio, diciamo che il budget del tuo progetto di investimento immobiliare raggiunga i circa 93,100 euro.

Poi, supponiamo che il tuo progetto di investimento immobiliare riesca a raccogliere 384.000,000 euro di fatturato annuo.

Per concludere, consideriamo che il margine netto si mantenga al 0.1 del ricavo generato.

Una classica moltiplicazione ci mostra che il tuo progetto di investimento immobiliare registrerà non meno di 10% x 384.000,000 = 38400. euro di profitto netto, ogni anno.

Così, serviranno 93,100 / 38400. = 2.42 anni al tuo progetto di investimento locativo per poter ammortizzare il finanziamento del bilancio provvisorio.

In altre parole, in questo esempio, il progetto di investimento locativo rappresenterà un progetto d'impresa solido e redditizio dopo soli 2 anni e 6 mesi di attività.

Speriamo che questo esempio possa esserti d'aiuto. Stai attento però, cifre e dati riguardanti il tuo progetto imprenditoriale saranno diversi. Se vorresti conoscere il potenziale di redditività del tuo progetto di investimento immobiliare? Utilizza il nostro piano finanziario per un progetto di investimento locativo.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un progetto di investimento locativo
Fare il business plan di un progetto di investimento locativo
La redditività di l'avvio di un progetto di investimento locativo
Redarre un plan finanziario per un progetto di investimento locativo