Creare uno studio di mercato per un progetto di investimento locativo
I nostri esperti hanno creato un business plan per un progetto di investimento locativo, completamente personalizzabile.
Stai per investire nell'immobiliare e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato immobiliare?
Vuoi sapere di più a proposito della regolamentazione applicabile a un progetto di investimento locativo?
Vuoi sapere qual è il profilo degli inquilini della regione in cui investirete? Non sai se la presenza di un giardino è un criterio importante per le persone che cercano di affittare nella zona?
Un solido studio di mercato per il tuo progetto di investimento immobiliare ti permetterà di trovare degli elementi di risposta a queste domande.
La costruzione di uno studio di mercato è, infatti, una fase chiave, che consente di prepararsi al meglio per l'avvio di un progetto di investimento locativo.
Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con l'industria, comprendere il profilo dei suoi clienti (ma anche i loro desideri),mettere in atto un'offerta capace di convincere. In ultimo, stimare, senza sbagliare, le entrate future del tuo progetto di investimento immobiliare.
Come elaborare un solido studio di mercato per il tuo progetto di investimento immobiliare? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Tra l'altro, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan elaborato per un progetto di investimento locativo.
Quali parti non devono mancare nello studio di mercato di un progetto di investimento locativo?
Questo file dovrà sintetizzare una molteplicità di informazioni, di variabili e di ricerche. Ti suggeriamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato accurato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un progetto di investimento locativo.
La parte introduttiva illustra il mercato immobiliare e le sue caratteristiche. Questo fornisce al lettore dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..
La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i futuri clienti del tuo progetto di investimento immobiliare? Quali sono le loro preferenze? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.
La terza parte affronta lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, lo studio dei progetti di investimento locativo concorrenti. Questa procedura consentirà di raggruppare i criteri di fallimento e di riuscita ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un progetto di investimento locativo.
Segue poi l'analisi di fornitori e partner per il tuo progetto di investimento immobiliare.
Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il "Mix Marketing" per un progetto di investimento locativo (un concetto che sintetizza la politica di posizionamento, di prezzo, di prodotto e di promozione), la SWOT adatta a questo tipo di attività, così come ipotesi per la stima del fatturato previsto del tuo progetto.
In che modo analizzare il mercato immobiliare?
Per questo bisognerà raggruppare i dati attuali relativi al mercato immobiliare. Questo permetterà di creare un'analisi sintetica del settore da un punto di vista globale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un progetto di investimento locativo. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il mercato immobiliare.
Presenta le tendenze recenti, le novità, le nuove tecnologie e le nuove abitudini del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le formazioni online, le variazioni dei tassi, o ancora le leggi di fiscalità immobiliare.
Questi punti sono delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un progetto di investimento locativo?
Un campione rappresentativo per un progetto di investimento locativo
Quando realizzi lo studio di mercato del tuo progetto di investimento immobiliare, bisognerà interrogare chi, potenzialmente, potrà affittare il tuo immobile
Evidentemente, non potrai discutere con la totalità di profili del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a stabilire un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un gruppo omogeneo di persone e di profiliselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti delil tuo progetto di investimento immobiliare.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un progetto di investimento locativo
Un solido studio di mercato comprenderà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo progetto di investimento immobiliare andrà a apprendere le modalità di consumo , ma anche i pareri e le considerazioni delle persone del campione rappresentativo. Questo questionario consente, tra le altre possibilità, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è stato concepito per ottenere informazioni leggermente più dettagliate relative ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato del tuo progetto di investimento immobiliare, è necessario, in seguito, redigere un report sulle risposte raccolte.
I segmenti di mercato e personas di un progetto di investimento locativo
I "segmenti di mercato" del tuo progetto di investimento immobiliare non sono altro che delle categorie omogenee di clienti aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso ambiente sociale.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un progetto di investimento locativo sono 'i professionisti e i dirigenti d'azienda', 'le aziende che desiderano prendere in affitto degli uffici' o anche 'le famiglie che cercano un appartamento vicino alla scuola'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, affittare il tuo immobile.
Una buyer persona è, per semplificare, un "ritratto fittizio" a cui si associano dei criteri sociologici, delle preferenze, le spese, un modo di vivere, in grado di rappresentare un "segmento" di mercato.
Pensare e definire una persona per il tuo progetto di investimento immobiliare aiuta a rappresentare meglio il profilo della tua clientela e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Puoi trovare i segmenti di mercato e le personas, specifiche per questa attività nelle pagine del nostro business plan per un progetto di investimento locativo.
La dimensione e il valore del mercato del tuo progetto di investimento immobiliare
Perché è utile studiare la dimensione e il valore del mercato delil suo progetto di investimento locativo? Perché queste cifre sono degli indicatori del potenziale commerciale del tuo progetto.
Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente affittare il tuo immobile il primo anno.
Questo calcolo consente anche di sapere quale fatturato il tuo progetto di investimento immobiliare potrà potenzialmente produrre.
Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, affidati al nostro piano finanziario adatto a un progetto di investimento locativo.
In che modo analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un progetto di investimento locativo?
In che modo redigere l'analisi della concorrenza di un progetto di investimento locativo?
Troverai dei concorrenti nel mercato immobiliare.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dei progetti di investimento locativo concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Sarà utile presentare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.
Elenca soprattutto i loro inconvenienti (per esempio: degli affitti esorbitanti, un'area rumorosa e poco sicura, l'assenza di parcheggi nelle vicinanze, la mancanza di lavori di ristrutturazione o ancora una partnership con agenzie immobiliari troppo costose).
Scarica il nostro business plan concepito per un progetto di investimento locativo per un'analisi della concorrenza già redatta per questo settore.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un progetto di investimento locativo
Analizzando i progetti di investimento locativo concorrenti, identifica le loro qualità e i loro punti deboli.
Quindi, sarà possibile sintetizzare i criteri di riuscita per un progetto di investimento locativo, , vediamone alcuni:
- ha un giardino
- offre noleggio di arredo a breve termine
- è dotato di automazione domestica
- applica i prezzi di noleggio competitivi
- collabora con un team di esperti composto da agenti immobiliari e architetti di interni appassionati
Per te, abbiamo già sintetizzato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo tipo di progetto con il business plan per un progetto di investimento locativo.
Come analizzare i partner nello studio di mercato di un progetto di investimento locativo?
Lo studio dei partner del tuo progetto di investimento immobiliare è uno strumento utile per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche principali: il loro fatturato, il loro raggio di azione, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un progetto di investimento locativo: un costruttore, un agente immobiliare, un avvocato specializzato in proprietà, un contabile, un consulente finanziario, un agente assicurativo, un ispettore edile, un architetto, un geometra.
Come concludere lo studio di mercato di un progetto di investimento locativo?
Il Marketing Mix per un progetto di investimento locativo
Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è una nozione che raggruppa scelte e più fasi potenziali per investire nell'immobiliare in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di progetto di investimento immobiliare aggrega 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto del tuo progetto di investimento immobiliare sarà utile per presentare determinare tutti gli attributi del tuo progetto (In quale regione si trova la proprietà immobiliare? La proprietà può beneficiare di un regime di incentivi fiscali per investimenti immobiliari (ad esempio detrazioni per ristrutturazioni, bonus 110%)? Che tipo di affitto immobiliare? etc.).
La politica di prezzo per un progetto di investimento locativo è un criterio essenziale per il successo del progetto. Infatti, questa spiega in modo dettagliato l'importo dell'affitto del tuo progetto di investimento locativo.
La politica di distribuzione per il tuo progetto di investimento immobiliare ti permetterà di determinare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi affitti.
La politica di comunicazione del tuo progetto di investimento immobiliare seleziona piattaforme, tecniche e strategie di marketing adatti.
L'analisi SWOT di un progetto di investimento locativo
L'analisi SWOT è una risorsa di fondamentale importanza per identificare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di progetto di investimento immobiliare.
Inoltre, questo strumento consente di presentare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan adatto a un progetto di investimento locativo.
Le ipotesi di volume d'affari per un progetto di investimento locativo
Questo elemento è l'ultimo punto importante dello studio di mercato per il tuo progetto di investimento immobiliare.
Tutte le informazioni messe insieme nel corso dello studio di mercato ti consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, di familiarizzare con i progetti di investimento locativo concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.
In questo modo, più facile stimare il fatturato per il tuo progetto di investimento immobiliare.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un progetto di investimento locativo.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un progetto di investimento locativo
La redditività di un progetto di investimento locativo
Il budget preventivato per l'avvio di un progetto di investimento locativo
Fare un piano finanziario per un progetto di investimento locativo