Come redarre il piano finanziario per la tua lavanderia a gettoni?

lavanderia a gettoni  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una lavanderia a gettoni, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire una lavanderia a gettone?

Per sviluppare il tuo progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua lavanderia a gettoni si rivelerà essere di fondamentale importanza.

Tale documento offre la possibilità , per esempio, di studiare tutte le esigenze finanziarie necessarie per aprire una lavanderia a gettone e meglio prevedere la sua redditività futura.

Tuttavia, considera che elaborare un piano finanziario dalla A alla Z, sarà un esercizio difficile.

Qui, ti forniamo suggerimenti e trucchi affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua lavanderia a gettoni.

Inoltre, considera che il nostro team ha impiegato molto tempo per stilare un piano finanziario adatto al business di una lavanderia a gettoni, nel quale basterà solamente modificare le diverse variabili (che il nostro team ha già precompilato).

Questo è un valido aiuto per ottenere facilmente un piano finanziario solido per la tua lavanderia a gettoni, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.

Inoltre, considera che questo file, contiene l'elenco di tutti gli investimenti necessari per aprire una lavanderia a gettone, indici finanziari, stime di entrate pertinenti e tante altre informazioni che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo progetto.

lavanderia a gettoni  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle dovresti prevedere nella previsione finanziaria della tua lavanderia a gettoni?

L'insieme di tabelle finanziarie che andremo a presentare qui di seguito fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria creata per una lavanderia a gettoni.

Il bilancio previsionale della tua lavanderia a gettoni

Il budget previsionale (o "budget di cassa") è, semplicemente, il grafico che permette di prevedere il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua lavanderia a gettoni.

In un piano di cassa, si prendono in esame "scontrini" ed "esborsi" della tua lavanderia a gettoni.

Gli "scontrini" si riferiscono al denaro che "entra" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi lavaggi e asciugature.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a ciò che "viene speso" , ad esempio quando andrai a estinguere le tue spese, tra le quali menzioniamo l'acqua e l'elettricità consumate per i lavaggi, la manutenzione di lavatrici e asciugatrici, gli stipendi del personale per l'accoglienza (se ne avrai).

Il conto economico previsionale della tua lavanderia a gettoni

Il conto economico previsionale è un grafico finanziario in grado di stimare la performance (reddito generato, reddito operativo, spese finanziarie, eccetera) della tua lavanderia a gettoni.

Il conto economico sottolinea i punti salienti del fatturato che verrà prodotto in un determinato periodo, da cui rimuoveremo i costi della tua lavanderia a gettoni prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato di questa sottrazione mostrerà il vantaggio economico o le perdite della tua lavanderia a gettoni alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale della tua lavanderia a gettoni

Il bilancio previsionale non è altro che una tabella in grado di comprendere tutto quello che la tua lavanderia a gettoni produrrà in futuro (cioè, l'"attivo") ma anche potenziali debiti futuri (ciò che definiamo "passivo")

Il bilancio della tua lavanderia a gettoni dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve rappresentare lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi della tua lavanderia a gettoni sono: gli asciugatrici, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad lavare la loro biancheria nella tua lavanderia.

Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua lavanderia a gettoni possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua lavanderia a gettoni

Il piano di finanziamento è in pratica una tabella finanziaria che ci permetterà di analizzare con quali mezzi la tua lavanderia a gettoni sarà in grado di sostenere le sue esigenze.

All'interno di un piano di finanziamento troveremo un'analisi di bisogni e risorse. "Le esigenze" costituiscono i diversi elementi chi ti saranno utili al fine di aprire una lavanderia a gettone. Le risorse rappresentano tutto ciò che noi utilizzeremo per coprire i bisogni sopra citati.

Premettiamo: se la tua lavanderia a gettoni dovesse contare più risorse necessarie, allora potremo osservare un surplus di cassa.

lavanderia a gettoni  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria della tua lavanderia a gettoni

Ovviamente, bisognerà anche condurre un'analisi del punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua lavanderia a gettoni. Tale analisi ci permette di capire meglio quanti lavaggi e asciugature sarà necessario vendere per superare il punto di pareggio.

Questa indagine sul potenziale di redditività mette a disposizione anche informazioni utili in merito a profitti futuri e cosa aspettarti grazie alla tua lavanderia a gettoni.

Qui avremo anche uno studio di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di variabili finanziarie sarà utile per stimare l'esito futuro della tua lavanderia a gettoni. Schematizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine come anche la capacità di autofinanziamento.

Bisognerà anche integrare una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua lavanderia a gettoni.

Insomma, segui il nostro modello e ricordati di inserire alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua lavanderia a gettoni.

Infatti, la previsione finanziaria della tua lavanderia a gettoni conterrà una grossa somma di indicatori, tabelle e rapporti finanziari e contabili. Questi consentiranno ad un investitore privato, come anche ad un prestatore, di considerare i punti di forza della tua lavanderia a gettoni.

In ogni caso, non tutti sono in grado di interpretare in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti contabili presentati nel tuo business plan.

A quel punto, presentare diversi grafici nel piano finanziario della tua lavanderia a gettoni potrebbe essere di grande aiuto.

Ecco perché questi ti aiuteranno a mettere in evidenza alcuni calcoli finanziari del business plan della tua lavanderia a gettoni più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una lavanderia a gettoni
La redditività di una lavanderia a gettoni
Il budget per l'apertura di una lavanderia a gettone
Redarre un business plan per una lavanderia a gettoni