Elaborare uno studio di mercato per una lavanderia a gettoni
I nostri esperti hanno creato un business plan per una lavanderia a gettoni, completamente personalizzabile.
Stai per aprire una lavanderia a gettone e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato delle lavanderie automatiche?
Desideri informazioni a proposito della regolamentazione attuale applicabile a una lavanderia a gettoni?
Vuoi sapere quali tariffe vengono applicate nella tua lavanderia a gettoni? Non sai quali tipi di macchine sono montate nella tua lavanderia a gettoni?
Un attento studio di mercato per la tua lavanderia a gettoni ti aiuterà a rispondere a queste domande.
L'elaborazione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase fondamentale, che consente l'apertura di una lavanderia a gettone.
Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, comprendere il profilo dei suoi clienti (ma anche le loro preferenze),mettere in atto un'idea opportuna. O ancora, stimare in maniera precisa le entrate future della tua lavanderia a gettoni.
Come mettere in atto un solido studio di mercato per la tua lavanderia a gettoni? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Tra l'altro, per avere qualche opportunità in più, scarica il nostro business plan per una lavanderia a gettoni.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di una lavanderia a gettoni?
Questo file comprenderà una varietà di elementi, di dati e di analisi. Consigliamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una lavanderia a gettoni.
La prima parte spiega il mercato delle lavanderie automatiche e i suoi fattori di crescita. Qui si espongono dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le dinamiche recenti..
La seconda parte sarà utile per comprendere meglio la natura della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti della tua lavanderia a gettoni? Cosa desiderano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Segue lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, l'analisi di alcune informazioni sulla concorrenza. Tale approccio consente di elencare i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi competitivi da considerare per una lavanderia a gettoni.
La parte che segue presenta lo studio dei futuri partner e fornitori per la tua lavanderia a gettoni.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronta il Marketing Mix per una lavanderia a gettoni (un concetto che riunisce la politica di posizionamento, di prodotto, di prezzo e di promozione), un'analisi SWOT redatta, adatta a questo tipo di progetto, ma anche ipotesi mirate per la stima delle potenziali entrate della tua lavanderia a gettoni.
Come studiare il mercato delle lavanderie automatiche?
Qui, occorre presentare i dati e le cifre relativamente recenti del mercato delle lavanderie automatiche. Questo consente di strutturare uno studio sintetico del settore nella sua globalità.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una lavanderia a gettoni. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato delle lavanderie automatiche.
Identifica le nuove tendenze, le ultime novità, le ultime innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le lavanderie self-service, la raccolta e la consegna a domicilio, o ancora i lavaggi ecologici.
Questi elementi rappresentano delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come analizzare la richiesta per una lavanderia a gettoni?
Un campione rappresentativo per una lavanderia a gettoni
Quando realizzi lo studio di mercato della tua lavanderia a gettoni, è necessario discutere con chi, potenzialmente, potrà lavare la loro biancheria nella tua lavanderia
Evidentemente, non puoi interrogare la totalità di individui del tuo mercato di riferimento. Occorre allora stabilire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di persone e di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua lavanderia a gettoni.
I questionari per lo studio di mercato di una lavanderia a gettoni
Uno studio di mercato serio contiene un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua lavanderia a gettoni sarà utilizzato per misurare le abitudini , nonché i pareri e le considerazioni del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario consente, per esempio, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è di supporto per mettere insieme informazioni più specifiche relative alle opinioni fornite.
Nello studio di mercato della tua lavanderia a gettoni, è necessario, poi, analizzare le statistiche messe insieme.
I segmenti di mercato e "customer personas" di una lavanderia a gettoni
I "segmenti di mercato" della tua lavanderia a gettoni non sono altro che delle categorie omogenee di clienti che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, un tratto caratteriale comune, o anche le stesse abitudini di consumo.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire una lavanderia a gettoni sono 'i turisti e i vacanzieri', 'i giovani studenti' o anche 'ie persone residenti nella zona'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, lavare la loro biancheria nella tua lavanderia.
Una buyer persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" al quale si associano delle caratteristiche, dei pareri, un budget, un'identità, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Costruire una persona per la tua lavanderia a gettoni aiuta a individuare meglio i desideri della tua clientela target e dunque creare un'offerta ad hoc.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan concepito per una lavanderia a gettoni.
Il valore e la grandezza del mercato della tua lavanderia a gettoni
Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni ci aiutano a stimare il potenziale economico del tuo progetto.
Stimare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe lavare la loro biancheria nella tua lavanderia in futuro.
Questo studio consente anche di sapere quale livello di reddito la tua lavanderia a gettoni può produrre.
Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, puoi completare il nostro piano finanziario per una lavanderia a gettoni.
In che modo studiare l'offerta nello studio di mercato di una lavanderia a gettoni?
In che modo mettere in atto lo studio della concorrenza di una lavanderia a gettoni?
Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del settore delle lavanderie automatiche.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi delle lavanderie a gettoni concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Dovrai studiare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.
Presenta nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: delle attrezzature di scarsa qualità, una bassa visibilità, un manager spesso irraggiungibile, un numero limitato di lavatrici e asciugatrici o ancora tariffe troppo alte).
Scarica il nostro business plan concepito per una lavanderia a gettoni per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile per questa attività.
I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali di una lavanderia a gettoni
Analizzando le lavanderie a gettoni concorrenti, identifica i loro punti forti così come i loro possibili punti deboli.
Quindi, potrai estrarre i fattori di riuscita di una lavanderia a gettoni, , eccone alcuni:
- investe in lavatrici e asciugatrici ad alte prestazioni
- è aperto tutti i giorni e fino a tarda ora
- fornisce ai clienti l'accesso wifi gratuito
- crea una pagina di Google My Business ed elabora il suo posizionamento su google maps
- sviluppa uno spazio per gli aggiusti e la stiratura
Per farti risparmiare tempo, abbiamo già stilato l'insieme dei fattori di successo e i vantaggi concorrenziali propri di questo tipo di attività con il business plan per una lavanderia a gettoni.
Come studiare i partner nello studio di mercato di una lavanderia a gettoni?
L'analisi dei partner e dei fornitori della tua lavanderia a gettoni è utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche maggiori: la loro data di creazione la loro localizzazione, la loro politica dei prezzi, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una lavanderia a gettoni: distributori di gettoni, aziende di detergenti per bucato, servizi di riparazione di macchine per lavanderia, fornitori di asciugatrici, servizi di manutenzione di macchine per lavaggio, produttori di detersivi, fornitori di servizi di consegna, fornitori di servizi di pulizia, società di servizi di pagamento, fornitori di servizi di marketing.
Come terminare lo studio di mercato di una lavanderia a gettoni?
Le 4P del Marketing per una lavanderia a gettoni
Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che riunisce delle scelte e più approcci da intraprendere per aprire una lavanderia a gettone in un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di lavanderia a gettoni mette insieme 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua lavanderia a gettoni risulta necessaria per presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura della lavanderia a gettoni? Offre servizi di lavaggio a secco? In quale quartiere si trova la lavanderia a gettoni? etc.).
La politica di prezzo per una lavanderia a gettoni è fondamentale per il successo del progetto. Tale politica definisce nel dettaglio i prezzi del lavaggio e dell'asciugatura della tua lavanderia a gettoni.
La politica di distribuzione per la tua lavanderia a gettoni ti permetterà di determinare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi lavaggi e asciugature.
La politica di comunicazione della tua lavanderia a gettoni analizza canali, iniziative e strategie di marketing adatti.
La matrice SWOT di una lavanderia a gettoni
La matrice SWOT rappresenta uno strumento strategico, utile per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di lavanderia a gettoni.
Allo stesso modo, questa analisi è di importante aiuto per identificare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.
Potrai trovare una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan costruito per una lavanderia a gettoni.
Le ipotesi di fatturato per una lavanderia a gettoni
Il calcolo del fatturato stimato costituisce l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua lavanderia a gettoni.
Tutte le informazioni raccolte per lo studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti, di analizzare le preferenze, di sapere chi sono le lavanderie a gettoni concorrenti e di fare uno studio del mercato nella sua globailità.
Ora è evidentemente più semplice fare delle previsioni di volume d'affari per la tua lavanderia a gettoni.
Vuoi ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per una lavanderia a gettoni.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una lavanderia a gettoni
La redditività di una lavanderia a gettoni
Il budget preventivato per l'apertura di una lavanderia a gettone
Fare un piano finanziario per una lavanderia a gettoni