Costruire uno studio di mercato per una lavanderia

lavanderia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una lavanderia, completamente personalizzabile.

Stai per aprire una lavanderia e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato delle lavanderie?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa applicabile a una lavanderia?

Vuoi sapere se i clienti preferiscono la lavanderia ecologica o no? Non sai quali sono le lavanderie e le stirerie concorrenti nella zona?

Un solido studio di mercato per la tua lavanderia sarà un supporto fondamentale per trovare degli elementi di risposta a queste domande.

L'elaborazione di uno studio di mercato è, infatti, un'analisi chiave, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di una lavanderia.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul suo mercato dà l'opportunità di conoscere meglio il settore, comprendere i suoi segmenti di mercato (ma anche i loro bisogni),realizzare un'offerta che saprà affascinare il pubblico. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.

Come elaborare un valido studio di mercato per la tua lavanderia? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, utilizza il nostro business plan per una lavanderia.

lavanderia  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una lavanderia?

Questo documento dovrà sintetizzare un gran numero di elementi, di tabelle e di analisi. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una lavanderia.

L'introduzione illustra il mercato delle lavanderie e i suoi ordini di grandezza. Qui vengono elencati dei dati e delle statistiche che consentono di interpretare meglio il mercato, nonché le tendenze attuali..

La seconda sezione risulterà fondamentale per capire meglio la richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti della tua lavanderia? Cosa desiderano? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.

Segue la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi delle lavanderie concorrenti. Tale approccio consente di elencare i fattori (o variabili) di fallimento e di riuscita così come i vantaggi concorrenziali potenziali per una lavanderia.

La parte successiva tratta l'analisi di partner e fornitori per la tua lavanderia.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, affronta il "Mix Marketing" per una lavanderia (la politica di prezzo, di posizionamento, di prodotto e di promozione), la SWOT elaborata per questa attivitàe, infine, ipotesi mirate per il calcolo del reddito generato nel primo anno di attività della tua lavanderia.

In che modo analizzare il mercato delle lavanderie?

Per questo dovresti elencare i dati e le cifre attuali relativi al mercato delle lavanderie. Questo approccio consente di elaborare un report strutturato del mercato su larga scala.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per una lavanderia. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere meglio il mercato delle lavanderie.

Presenta le nuove tendenze, le novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nelle abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il lavaggio a secco, il servizio di lavanderia online, o ancora la pulizia ecologica.

Questi elementi rappresentano degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

lavanderia  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una lavanderia?

Il campione rappresentativo per la tua lavanderia

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua lavanderia, bisognerà discutere con i clienti potenziali.

Ciononostante, non potrai consultare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a aggregare un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di individui, scelti tra tutti quelli che possono diventare tuoi clienti.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una lavanderia

Uno studio di mercato completo deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua lavanderia sarà utilizzato per studiare le abitudini di consumo , nonché i pareri del pubblico. Il questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è utile per raccogliere cifre più precise relative alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato della tua lavanderia, sarà necessario, successivamente, analizzare le risposte raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e buyer personas per una lavanderia

I "segmenti di mercato" della tua lavanderia rappresentano degli insiemi di clienti aventi caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi bisogni, una vicinanza geografica, o anche lo stesso budget di spesa.

Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una lavanderia sono 'gli hotel e i ristoranti locali', 'gli organizzatori di eventi' o anche 'i residenti del settore'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, lavare e stirare la loro biancheria nella tua lavanderia.

Una customer persona è, semplicemente, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei criteri socio-demografici, dei pareri, una frequenza d'acquisto, dei modelli di consumo, e che rappresenta un segmento di mercato.

Definire una persona per la tua lavanderia permette di apprendere meglio i desideri della tua clientela target e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Puoi trovare i segmenti di mercato così come le personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan adatto a una lavanderia.

La dimensione del mercato della tua lavanderia

Perché è fondamentale stimare la dimensione e il valore del mercato della sua lavanderia? Perché queste informazioni sono utili per quantificare il potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.

Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente lavare e stirare la loro biancheria nella tua lavanderia i primi anni.

Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua lavanderia potrà produrre.

Per una stima completa e personalizzata delle tue entrate future, puoi scaricare il nostro modello finanziario per una lavanderia.lavanderia  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo studiare "l'offerta" nello studio di mercato di una lavanderia?

Come elaborare lo studio della concorrenza di una lavanderia?

Troverai dei concorrenti nel mercato delle lavanderie.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato delle lavanderie concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Bisognerà identificare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Presenta soprattutto le loro debolezze (per esempio: dei prezzi assurdi, dei tempi di pulizia lunghi, l'uso di prodotti classificati come cancerogeni (un metodo di lavaggio a secco non ecologico), l'assenza di un servizio di prelievo e consegna o ancora degli abiti restituiti in cattive condizioni).

Scarica il nostro business plan per una lavanderia per ottenere una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a una lavanderia.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di una lavanderia

Studiando le lavanderie concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come i loro possibili punti deboli.

Allora, sarà possibile identificare i fattori di successo per una lavanderia, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- imposta formule di abbonamento vantaggiose
- offre un servizio espresso (elaborazione del processo in 2 ore ad esempio)
- offre un servizio di raccolta e consegna a domicilio
- garantisce brevi tempi di elaborazione ai clienti
- applica prezzi ragionevoli (inferiori a quelli della concorrenza)

Per aiutarti, i nostri esperti hanno già elencato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi concorrenziali propri di questa attività con il business plan per una lavanderia.

In che modo analizzare i partner nello studio di mercato di una lavanderia?

Lo studio dei fornitori e dei partner della tua lavanderia costituisce un valido supporto per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, studiarne le caratteristiche più importanti: il loro volume d'affari, il loro posizionamento, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una lavanderia: produttori di detersivi, grossisti di abbigliamento, distributori di macchine da lavaggio, fornitori di prodotti per la cura dei tessuti, fornitori di attrezzature da lavanderia, fornitori di sistemi di stoccaggio, produttori di prodotti di stiro, produttori di prodotti per la pulizia, fornitori di servizi di consegna.

lavanderia  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una lavanderia?

Le 4P del Marketing per una lavanderia

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che riunisce un elenco di decisioni e più iniziative da intraprendere per aprire una lavanderia su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di lavanderia contiene 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.

La politica di prodotto della tua lavanderia sarà utile per presentare definire tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova la lavanderia a secco? Fornisce anche servizi di lavanderia e stiratura? Quali sono i servizi offerti? etc.).

La politica di prezzo per una lavanderia è un criterio essenziale per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa spiega in modo dettagliato i prezzi dei servizi della tua lavanderia.

La politica di distribuzione per la tua lavanderia sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua lavanderia illustra piattaforme, iniziative e strategie di marketing efficaci.

La matrice SWOT di una lavanderia

L'analisi SWOT è una risorsa utile per comprendere i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di lavanderia.

In più questo strumento è molto utile per analizzare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Potrai trovare una matrice SWOT completa nel nostro business plan per una lavanderia.

Le ipotesi di fatturato per una lavanderia

Questo elemento è l'analisi finale dello studio di mercato per la tua lavanderia.

L'insieme delle cifre raccolte nello studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare le abitudini, di individuare le lavanderie concorrenti e di fare un'analisi del mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più facile fare delle previsioni di volume d'affari per la tua lavanderia.

Vorresti avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Affidati al nostro piano finanziario per una lavanderia.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una lavanderia
La redditività di una lavanderia
Il budget preventivato per l'apertura di una lavanderia
Fare un piano finanziario per una lavanderia