Come creare il piano finanziario per un libero professionista?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un libero professionista, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciare un'attività freelance?
Per assicurare il successo al tuo nuovo progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) della tua attività da libero professionista si rivelerà essere un elemento fondamentale.
Tale documento dà l'opportunità , per esempio, di comprendere il complesso delle esigenze finanziarie utili per lanciare un'attività freelance e meglio anticipare la sua redditività futura.
Tuttavia, elaborare un piano finanziario dalla A alla Z, sarà un progetto complesso.
In questo articolo, ti proponiamo alcuni consigli per costituire e avere successo con il piano finanziario della tua attività da libero professionista.
In aggiunta, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per concepire un piano finanziario conforme al funzionamento di un libero professionista, nel quale dovrai solamente sostituire alcune variabili.
Questo documento rappresenta uno strumento efficiente per ottenere facilmente un piano finanziario dettagliato per la tua attività da libero professionista, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.
In più, questa previsione finanziaria contiene l'inventario di tutte le spese necessarie per lanciare un'attività freelance, tassi di margine, stime di fatturato affidabili ma anche altre informazioni che aumenteranno le tue possibilità di successo.
Quali tabelle troviamo nella previsione finanziaria della tua attività da libero professionista?
L'insieme di tabelle e indicatori che presentiamo più avanti, fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria pensata per un libero professionista.
Il bilancio previsionale della tua attività da libero professionista
Il budget previsionale (a volte chiamato "budget di cassa") è, in termini semplici, un grafico finanziario che permetterà di prevedere le variazioni del flusso di cassa della tua attività da libero professionista.
All'interno di un budget previsionale, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua attività da libero professionista.
Le "raccolte" fanno riferimento a tutto ciò che viene "incassato" all'interno della tua tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi prestazioni e servizi.
I vari "esborsi" sono relativi a tutto ciò che farà parte delle "spese" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali troviamo le spese bancarie, la stipula di assicurazioni, le commissioni per le piattaforme freelance.
Il conto economico previsionale della tua attività da libero professionista
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che permetterà di analizzare rapporti di prestazione (fatturato, risultato operativo, linea d'investimento, eccetera) della tua attività da libero professionista.
Il conto economico ti permette di sapere il fatturato che sarà generato in un determinato arco temporale a cui sottraiamo tutti i costi della tua attività da libero professionista prodotti in quello stesso intervallo di tempo.
Il risultato finale di questa sottrazione ci rivelerà il profitto totale o le perdite della tua attività da libero professionista dopo la chiusura dell'anno fiscale.
Il bilancio previsionale della tua attività da libero professionista
Il bilancio previsionale è un grafico finanziario in grado di studiare quello che la tua attività da libero professionista produrrà in futuro (questa è la colonna degli “attivi”) così come le spese future (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio della tua attività da libero professionista deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua attività da libero professionista possono essere: gli strumenti di lavoro, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad utilizzare le sue prestazioni e i tuoi servizi.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua attività da libero professionista possono essere: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua attività da libero professionista
Il piano di finanziamento è in pratica una tabella finanziaria che permetterà di comprendere in che modo la tua attività da libero professionista sarà in grado di sostenere le sue necessità.
In questa tabella, ci interesseremo a bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio non sono altro che tutti gli elementi fondamentali per lanciare un'attività freelance. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi utilizzeremo per coprire i bisogni sopra citati.
Nota bene: se la tua attività da libero professionista dovesse avere più "risorse" che "bisogni", allora osserveremo un eccesso di cassa.
Gli altri elementi del piano finanziario della tua attività da libero professionista
Come già saprai, dovrai anche condurre un'analisi del break-even point della tua attività da libero professionista. Questa analisi ci consente capire meglio quanti prestazioni e servizi sarà necessario vendere per rendere redditizio il tuo progetto.
L'analisi della redditività futura mette a disposizione anche informazioni utili in merito a guadagni futuri e cosa aspettarti grazie alla tua libero professionista.
In questa previsione troveremo anche uno studio dettagliato di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di indicatori finanziari ti permetterà comprendere l'esito futuro della tua attività da libero professionista. Analizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche il valore aggiunto.
Inoltre, sarà il caso di comprendere una stima seria del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) della tua attività da libero professionista.
Per concludere, come ha fatto il nostro team, ricordati di integrare dei grafici nel piano finanziario della tua attività da libero professionista.
Infatti, la previsione della tua attività da libero professionista conterrà vari ed eventuali variabili e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi elementi consentiranno ad un investitore privato, come anche ad un prestatore, di stimare la fattibilità della tua attività da libero professionista.
Ciononostante, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indici dati e degli indicatori finanziari presentati nel tuo business plan.
In quel caso, includere alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua attività da libero professionista potrebbe semplificare loro la comprensione
Ecco perché questi ultimi ti permetteranno di sottolineare alcuni rapporti contabili del business plan della tua attività da libero professionista di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un libero professionista
La redditività di un libero professionista
Il budget per l'avvio di un'attività freelance
Redarre un business plan per un libero professionista