Elaborare uno studio di mercato per un libero professionista

libero professionista  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un libero professionista, completamente personalizzabile.

Stai per lanciare un'attività freelance e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali saranno le tendenze future nel mercato freelance?

Vuoi saperne di più sulla normativa applicabile a un libero professionista?

Vuoi sapere quali tipi di persone solitamente si rivolgono a dei servizi dei freelancer? Non sai qual è il modo migliore per trovare i tuoi primi clienti?

Un valido studio di mercato per la tua attività da libero professionista ti consentirà di rispondere a tutte queste domande.

La redazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura necessaria, sempre utile per l'avvio di un'attività freelance.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento della tua attività permette di familiarizzare con l'industria, comprendere i suoi clienti futuri (senza dimenticare i loro bisogni),mettere in atto un'offerta che saprà affascinare il pubblico. Ma anche, stimare correttamente il potenziale di crescita del suo progetto.

Come redigere un valido studio di mercato per la tua attività da libero professionista? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Per di più, per garantire il successo della tua iniziativa, potrai completare il nostro business plan concepito per un libero professionista.

libero professionista  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un libero professionista?

Questo file sintetizzerà una varietà di informazioni, di dati e di ricerche. Il nostro consiglio è di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un libero professionista.

La parte introduttiva analizzerà il mercato freelance e i suoi fattori di crescita. Qui si espongono dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come le dinamiche recenti..

La parte che segue risulterà fondamentale per comprendere meglio la natura della richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti della tua attività da libero professionista? Quali sono le loro preferenze? Quali sono le loro attività? Ecc.

Segue la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio della concorrenza. Questa iniziativa dà l'opportunità di comprendere i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un libero professionista.

La parte che segue introduce l'analisi dei potenziali fornitori e partner per la tua attività da libero professionista.

Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per un libero professionista (la politica di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), una SWOT per questo tipo di progetto, così come ipotesi per la stima del fatturato previsto della tua attività da libero professionista.

Come si studia il mercato freelance?

Per questo bisogna presentare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi del mercato freelance. Questo permetterà di elaborare un report sintetico del settore su larga scala.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un libero professionista. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che consentono di comprendere le dinamiche del mercato freelance.

Identifica le tendenze emergenti, gli elementi nuovi, le innovazioni e le abitudini del settore.

Tra questi analizza: il SEO, Facebook Ads, o ancora Google Ads.

Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.

libero professionista  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un libero professionista?

Un campione rappresentativo per la tua attività da libero professionista

Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua attività da libero professionista, dovrai interrogare chi può, potenzialmente, utilizzare le sue prestazioni e i tuoi servizi

Ciononostante, non si può interrogare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. Occorre allora mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questo termine fa riferimento a un insieme di individui, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua attività da libero professionista.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un libero professionista

Uno studio di mercato ben fatto metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività da libero professionista sarà utilizzato per analizzare le abitudini , nonché i principi e le preferenze delle persone interrogate. Il questionario è un supporto che consente, per esempio, di comprendere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per raggruppare informazioni importanti relative alle risposte fornite al questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua attività da libero professionista, bisognerà, successivamente, analizzare le risposte raccolte.

I segmenti di mercato e "buyer personas" di un libero professionista

I "segmenti di mercato" della tua attività da libero professionista rappresentano delle categorie di soggetti (o di imprese) simili tra loro. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, una vicinanza geografica, o la stessa professione.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un libero professionista sono 'le persone che desiderano sviluppare una piattaforma online', 'gli scrittori che cercano di far controllare la traduzione del loro libro ' o anche 'i venditori che desiderano avere il loro negozio online tradotto in più lingue'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, utilizzare le sue prestazioni e i tuoi servizi.

Una persona è, in poche parole, un "ritratto fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, una soggettività, una situazione economica, un modo di vivere, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Pensare e definire una persona per la tua attività da libero professionista aiuta a rappresentare meglio la tua clientela e dunque assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan costruito per un libero professionista.

La grandezza e il valore del mercato della tua attività da libero professionista

Perché è essenziale analizzare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di libero professionista? Perché questi dati permettono di stimare il potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente utilizzare le sue prestazioni e i tuoi servizi durante le prime settimane.

Questo studio consente anche di sapere quale fatturato la tua attività da libero professionista può produrre.

Se desideri ottenere una visione degli indicatori collegati al fatturato del tuo progetto, utilizza il nostro piano finanziario per un libero professionista.libero professionista  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può studiare "l'offerta" nello studio di mercato di un libero professionista?

In che modo definire lo studio della concorrenza di un libero professionista?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato dei servizi freelance.

Dobbiamo trovare uno studio dei liberi professionisti concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Occorrerà individuare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e le aree di miglioramento.

Individua in particolare le loro debolezze (per esempio: l'assenza di un sito web professionale, una fatturazione non trasparente, un scarsa comunicazione con i clienti, il mancato rispetto dei termini di consegna o ancora un servizio insoddisfacente).

Scarica il nostro business plan adatto a un libero professionista per un'analisi concorrenziale completamente redatta per questo tipo di attività.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un libero professionista

Analizzando i liberi professionisti concorrenti, identifica i loro punti forti e le loro lacune.

Inoltre, potrai sintetizzare i fattori di riuscita di un libero professionista, per esempio:
- ha un sito web professionale
- accetta di impegnarsi in progetti a breve e lungo termine
- offre prezzi interessanti rispetto alla concorrenza
- ha le competenze richieste nel suo campo
- presenta opinioni positive su piattaforme di riferimento

Per farti risparmiare tempo, il nostro team ha già elencato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi competitivi propri di questo tipo di attività con il business plan per un libero professionista.

Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di un libero professionista?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua attività da libero professionista è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche maggiori: le loro fonti di reddito, la loro localizzazione, la loro strategia sui social network, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un libero professionista: fornitori di servizi di web hosting, fornitori di servizi di posta elettronica, fornitori di servizi di stampa, fornitori di servizi di consulenza, collaboratori, editori, clienti, affiliati, sponsor, aziende di marketing, esperti di contabilità, avvocati, consulenti di gestione.

libero professionista  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un libero professionista?

Il Marketing Mix per un libero professionista

Il Marketing Mix, definito anche le 4P del marketing, è una nozione che riunisce decisioni e iniziative da intraprendere per poter lanciare un'attività freelance in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di libero professionista sintetizza 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua attività da libero professionista risulta necessaria per analizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono i servizi offerti (traduzione, contabilità,servizi di segreteria, formazione, coaching, ecc.)? Quali sono la formazione e l'esperienza professionale del lavoratore autonomo? Quali sono le competenze del freelancer? etc.).

La politica di prezzo per un libero professionista gioca un ruolo preponderante per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, spiegherà in modo dettagliato i prezzi delle prestazioni e dei servizi della tua attività di libero professionista.

La politica di distribuzione per la tua attività da libero professionista sarà utile per analizzare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua attività da libero professionista illustra piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un libero professionista

La matrice SWOT del business plan costituisce uno schema utile per studiare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di libero professionista.

Tuttavia, questo strumento è di importante aiuto per studiare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan elaborato per un libero professionista.

Le ipotesi di fatturato per un libero professionista

Il calcolo del fatturato stimato è la conclusione dello studio di mercato per la tua attività da libero professionista.

Tutte le informazioni rilevate nel corso dello studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di analizzare i modelli di consumo, di individuare i liberi professionisti concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più facile calcolare il volume d'affari per la tua attività da libero professionista.

Desideri ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un libero professionista.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un libero professionista
La redditività di un libero professionista
Il budget preventivato per l'avvio di un'attività freelance
Fare un piano finanziario per un libero professionista