Come stilare il piano finanziario per una libreria?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una libreria, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire una libreria?
Tra le tappe indispensabili del tuo nuovo progetto, il piano finanziario (o previsione finanziaria) della tua libreria sarà, non a caso, di grande importanza.
Tale documento ti darà l'opportunità , per esempio, di comprendere il complesso delle esigenze finanziarie per aprire una libreria e meglio analizzare la sua redditività futura.
Tuttavia, come saprai, costituire una previsione finanziaria senza ricorrere a un professionista, rappresenta un progetto complesso e delicato.
Nelle prossime righe, abbiamo scritto consigli e raccomandazioni affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua libreria.
Inoltre, considera che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario specifico per il modello economico di una libreria, nel quale basterà semplicemente sostituire le diverse variabili.
Il file rappresenta un'importante risorsa per sviluppare un piano finanziario pertinente per la tua libreria, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.
Inoltre, considera che questa previsione finanziaria mostra l'inventario di tutti gli investimenti necessari per aprire una libreria, indici di redditività, stime di fatturato pertinenti ma anche altre informazioni utili per il tuo progetto.
Quali schemi dovresti prevedere nella previsione finanziaria della tua libreria?
L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che presentiamo qui di seguito fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria sviluppata per una libreria.
Il bilancio previsionale della tua libreria
Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, perciò, un grafico finanziario che permetterà di prevedere le variazioni del flusso di cassa della tua libreria.
Nelle righe di un budget previsionale, analizziamo "scontrini" ed "esborsi" della tua libreria.
Le "raccolte" fanno riferimento a ciò che "entra" in tesoreria quando inizierai a vendere i tuoi libri e altri prodotti.
Gli "esborsi" sono relativi a tutte le "uscite" , ad esempio quando andrai a pagare le tue spese future, tra le quali menzioniamo la rotazione delle scorte di libri, lo stipendio dei venditori (se non lavorerai da solo), le spese di manutenzione e pulizia dei locali.
Il conto economico previsionale della tua libreria
Il conto economico previsionale è un grafico finanziario che permetterà di considerare una serie di indicatori di performance (reddito generato, oneri per costi esterni, spese finanziarie, ecc.) della tua libreria.
Il conto economico previsionale ti permette di sapere il fatturato prodotto in un lasso di tempo, da cui sottrarremo i costi della tua libreria prodotti in quello stesso periodo.
Il risultato di questo calcolo rivelerà il vantaggio economico o le perdite della tua libreria una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale della tua libreria
Il bilancio previsionale è un grafico finanziario che permetterà di comprendere tutto quello che la tua libreria sarà capace di produrre (il "positivo") ma anche quello che dovrà sborsare (il passivo").
Il bilancio della tua libreria deve, ovviamente, essere in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua libreria sono: gli scaffali, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare libri nella tua libreria.
Esempi di passivo per la tua libreria sono: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale della tua libreria
Il piano di finanziamento è semplicemente un grafico finanziario che ti permetterà capire con quali mezzi la tua libreria auto finanzierà le sue necessità.
All'interno di un piano di finanziamento troveremo un'analisi di bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano tutti gli elementi importanti per aprire una libreria. Le risorse, invece, costituiscono tutto ciò che noi impiegheremo per coprire i bisogni sopra citati.
Sappi che se la tua libreria dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora potremo osservare dei contanti in eccesso.
Gli elementi complementari della previsione finanziaria della tua libreria
Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi avanzata del break-even point della tua libreria. Tale analisi ti aiuterà capire meglio quanti libri e altri prodotti devi vendere per far sì che il progetto diventi redditizio.
Lo studio di redditività mette a disposizione anche alcune informazioni utili in merito a profitti futuri e cosa aspettarti grazie alla tua libreria.
Il piano finanziario includerà anche un'analisi di SIG. Questo tipo di indicatori finanziari sarà utile al fine di anticipare l'esito futuro della tua libreria. Schematizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine osservato come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)
Sarà opportuno anche incorporare un dettaglio del calcolo del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua libreria.
Insomma, come ha fatto il nostro team, ricordati di incorporare diversi grafici nel piano finanziario della tua libreria.
Infatti, la previsione finanziaria della tua libreria conterrà una grossa somma di indicatori finanziari. Questi elementi consentiranno ad un potenziale investitore, o ad un prestatore, di valutare la redditività del tuo progetto.
In ogni caso, la maggioranza degli interlocutori non sarà in grado di capire realmente l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari che presenterai.
A quel punto, incorporare alcuni grafici nel piano finanziario della tua libreria potrà aiutare a comprendere meglio il documento.
Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a sottolineare alcuni risultati contabili del business plan della tua libreria più piacevole da leggere.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una libreria
La redditività di una libreria
Il budget per l'apertura di una libreria
Redarre un business plan per una libreria