Creare uno studio di mercato per una libreria

libreria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una libreria, completamente personalizzabile.

Stai per aprire una libreria e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le dinamiche nel mercato del libro?

Desideri informazioni sulla regolamentazione applicabile a una libreria?

Vuoi sapere chi sono i clienti che acquistano libri nella tua zona Non sai come contattare le case editrici per creare delle partnership di vendita?

Un attento studio di mercato per la tua libreria ti sarà utile per rispondere a tutti questi interrogativi.

La costruzione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura chiave, che consente l'apertura di una libreria.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, focalizzare i suoi clienti futuri (come pure le loro preferenze),mettere in atto un'idea in linea con i desideri del momento. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il fatturato futuro della tua attività.

Come costruire un valido studio di mercato per la tua libreria? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, puoi affidarti al nostro business plan per una libreria.

libreria  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono gli elementi contenuti nello studio di mercato di una libreria?

Questo tipo di documento sintetizzerà una molteplicità di elementi, di cifre e di ricerche. Il nostro consiglio è di raggrupparli, per avere uno studio di mercato di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una libreria.

L'introduzione spiegherà il mercato del libro da un punto di vista generale. Questo fornisce al lettore dati e cifre di mercato, così come le dinamiche recenti..

La parte che segue sarà utile per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua libreria? Quanti sono? Quali sono le loro attività? Ecc.

Una terza sezione espone l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi delle caratteristiche dei concorrenti. Questa procedura aiuterà a presentare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali potenziali per una libreria.

Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei potenziali fornitori e partner per la tua libreria.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronta le "4P del Marketing" per una libreria (un concetto che riunisce la politica di prodotto, di posizionamento, di promozione e di prezzo), un'analisi SWOT redatta, appositamente elaborata per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per la stima delle future entrate del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato del libro?

Per questo occorre presentare i dati e le cifre degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato del libro. Questo permetterà di avere un report dettagliato del settore a livello nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una libreria. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che forniscono informazioni relative al mercato del libro.

Elenca le nuove tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni e le abitudini del settore.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: l'espansione dei fumetti, le librerie settoriali, o ancora gli e-book.

Questi elementi rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che redigerai.

libreria  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una libreria?

Il campione rappresentativo per la tua libreria

Quando realizzi lo studio di mercato della tua libreria, bisogna discutere con i potenziali clienti.

Tuttavia, non si potrà interrogare la totalità di persone del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a creare un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme omogeneo di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.

I questionari per lo studio di mercato di una libreria

Un valido studio di mercato includerà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua libreria andrà a identificare le modalità di consumo , nonché le idee e le opinioni del campione. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per raggruppare cifre più dettagliate in quanto ai pareri espressi.

Nello studio di mercato della tua libreria, bisogna, in seguito, condurre uno studio sulle statistiche collezionate.

I segmenti di mercato e "customer personas" di una libreria

I "segmenti di mercato" della tua libreria rappresentano delle categorie di clienti simili tra loro. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, la stessa origine, ma anche gli stessi modelli di consumo.

Dei potenziali segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una libreria sono 'i collezionisti di libri rari', 'le persone alla ricerca di libri in lingue straniere' o anche 'gli studenti con differenti specializzazioni'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare libri nella tua libreria.

Una customer persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, una soggettività, una frequenza d'acquisto, una descrizione, e che rappresenta un "segmento" di mercato.

Creare una persona per la tua libreria permette di individuare meglio i bisogni della tua clientela target e dunque avviare un'attività di successo.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan elaborato per una libreria.

La grandezza e il valore del mercato della tua libreria

Perché è utile studiare la dimensione e il valore del mercato della sua libreria? Perché queste cifre ci aiutano a quantificare il potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare libri nella tua libreria i primi anni.

Questo calcolo consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua libreria può produrre.

Per ottenere una visione d'insieme sulle entrate future della tua attività, scarica subito il nostro modello finanziario per una libreria.libreria  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile capire l'offerta nello studio di mercato di una libreria?

In che modo stilare lo studio della concorrenza di una libreria?

Troverai dei concorrenti all'interno del mercato del libro.

Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle librerie concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Dovrai identificare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.

Identifica soprattutto le loro lacune (per esempio: l'assenza di un negozio online, la mancanza di una varietà nelle referenze, la non disponibilità di libri in lingua straniera, l'impossibilità di ordinare dei libri non disponibili o ancora la mancanza nella libreria di un'area di lettura).

Scarica il nostro business plan per una libreria per ottenere una ricerca concorrenziale redatta e modificabile per una libreria.

I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una libreria

Analizzando le librerie concorrenti, identifica le loro qualità così come i loro possibili punti deboli.

Quindi, potrai identificare i fattori di successo per una libreria, , eccone alcuni:
- sviluppa uno spazio di lettura e consumo
- è in una zona molto frequentata (soprattutto dagli studenti)
- offre libri in diverse lingue straniere
- è specializzato nella vendita di fumetti e manga
- sviluppa una libreria online, con un servizio di consegna e/o Click and Collect

Per farti risparmiare tempo, abbiamo già stilato tutti i criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per una libreria.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una libreria?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua libreria è uno strumento utile per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, metterne in evidenza le caratteristiche più importanti: la loro influenza sul mercato, il loro posizionamento, la loro strategia di marketing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una libreria: editori, distributori, produttori di libri, rivenditori, grossisti, aziende di spedizioni, servizi di stampa, servizi di marketing, aziende di gestione dei contenuti, servizi di archiviazione, aziende di sviluppo web.

libreria  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una libreria?

Il Marketing Mix per una libreria

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è una nozione che combina scelte e più approcci da intraprendere per poter aprire una libreria all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di libreria unisce 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.

La politica di prodotto della tua libreria è fondamentale per raggruppare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali categorie di libri possiamo trovare lì (giovani, fumetti, brossura, novità dell'inizio letterario dell'anno scolastico, libri di testo, ecc.)? Quali sono gli orari di apertura della libreria? In quale quartiere si trova la libreria? etc.).

La politica di prezzo per una libreria è centrale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa analizza nel dettaglio i prezzi di libri e di altri prodotti della tua libreria.

La politica di distribuzione per la tua libreria sarà utile per analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi libri e altri prodotti.

La politica di comunicazione della tua libreria consente di identificare canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

L'analisi SWOT di una libreria

La matrice SWOT costituisce uno strumento strategico, utile per sintetizzare i punti di forza e di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di libreria.

Tuttavia, questo strumento è di importante aiuto per analizzare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare un'analisi SWOT completa nel nostro business plan adatto a una libreria.

Le ipotesi di fatturato per una libreria

La stima del volume d'affari rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per la tua libreria.

Tutte le cifre rilevate nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini di consumo, di individuare le librerie concorrenti e di studiare il mercato nel suo insieme.

Da questo momento sarà più semplice stabilire delle previsioni di volume d'affari per la tua libreria.

Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Completa subito il nostro piano finanziario per una libreria.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una libreria
La redditività di una libreria
Il budget preventivato per l'apertura di una libreria
Fare un piano finanziario per una libreria