Avviare un’attività di locazione turistica: attrezzature, spese e redditività

attività di locazione turistica  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un’attività di locazione turistica, completamente personalizzabile.

Quanto bisogna spendere per avviare un’attività di locazione turistica?
Che strumenti bisogna acquistare?
È possibile avviare un’attività di locazione turistica senza soldi?
È un progetto redditizio?

Questo articolo ti aiuta a far luce su queste domande.

Inoltre, al fine di ottenere uno studio finanziario accurato della tua locazione a breve termine, usa il nostro modello finanziario costruito per un’attività di locazione turistica.

attività di locazione turistica  business plan gratuit ppt pdf word

Le seguenti stime provengono da varie fonti e anche dalla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali e previsioni finanziarie per attività di locazione turistiche. Nota: ogni progetto è diverso. I numeri in questo articolo potrebbero non essere applicabili a te. Questo articolo, ovviamente, non tiene conto dei punti particolari del tuo progetto.

Quanto devo investire per avviare un’attività di locazione turistica?

Nella maggior parte dei casi che abbiamo osservato, l'importo necessario per avviare un’attività di locazione turistica sarà tra i 33,250 e i 237,500 euro.

Certo che, alcuni imprevisti possono modificare il budget.

Qui di seguito troviamo una lista non esaustiva di parametri che vanno a influenzare il budget iniziale di un’attività di locazione turistica:
- l’ubicazione geografica della casa vacanze
- la superficie dell’alloggio
- l’importo dei lavori di ristrutturazione da eseguire
- il livello dei premi assicurativi necessari a copertura dell’alloggio
- il budget di marketing: foto professionali, pubblicità su internet, sito della casa vacanze, ecc.

Per accedere a una stima minuziosa del budget previsionale del tuo progetto, scarica il nostro modello finanziario costruito per un’attività di locazione turistica.

Come riuscire a avviare un’attività di locazione turistica senza soldi?

Avviare un’attività di locazione turistica senza soldi sul conto è, in linea teorica, ipotizzabile però piuttosto difficile concretizzare.

Infatti, è possibile chiedere il sostegno di organizzazioni di credito, che potrebbero aiutarti a investire o prestarti l'ammontare di cui hai bisogno per la tua locazione a breve termine.

Tuttavia, non inoltrare proposte a queste istituzioni senza avere , prima di tutto, un contributo personale.

Perché? Ti chiederai ... avere una quota personale nel corso di una richiesta di finanziamento sarà un elemento favorevole per provare che sei davvero impegnato in questo progetto.

Si conviene che questo contributo deve essere nel range del 15-20% del budget di partenza della tua attività.

In realtà, ci sono alcune opzioni concepibili per raccogliere questa somma. Tra queste, vediamo il sostegno di amici, i club di imprenditori, o ancora le sovvenzioni delle organizzazioni locali.

Dopo aver ricevuto un contributo presentati a organizzazioni di credito, per ottenere la somma totale per finanziare la tua locazione a breve termine.

In ogni caso, ora è necessario provare loro che la tua locazione a breve termine sarà presto un progetto redditizio. Per questo, puoi scaricare il nostro business plan per un’attività di locazione turistica.

attività di locazione turistica  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono le spese per avviare un’attività di locazione turistica?

Che materiale serve per un’attività di locazione turistica?

Sarà necessario prendersi del tempo per riflettere su quanto investire in attrezzature e materiali adatti per avviare un’attività di locazione turistica.

Nel budget di partenza della tua locazione a breve termine, vedremo ad esempio, sistema di riscaldamento e condizionamento, connessione a internet, frigorifero, consumabili (lenzuola e asciugamani), arredi, rilevatore di fumo, lavatrice, televisore, letti e utensili domestici.

Considera che l'elenco delle attrezzature necessarie per il tuo progetto, probabilmente non si limiterà a questa lista.

Per ottenere l'elenco completo delle attrezzature, nonché il relativo importo, modifica i dati sul nostro modello finanziario costruito per un’attività di locazione turistica.

Quali altri investimenti sono necessari per un’attività di locazione turistica?

La creazione della società

La tua locazione a breve termine deve esistere legalmente come impresa. Tuttavia, vi sono costi che condizionano l'esistenza o lo sviluppo dell'impresa.

Pensiamo in particolare a: costi di pubblicazione in una rivista di annunci legali, costi per far redigere uno studio di mercato, tutto ciò che riguarda la contabilità, servizi offerti dalla tua CCIAA, come anche premi assicurativi.

Nel caso in cui desideri assumere (un responsabile della struttura, un manutentore, un addetto alle pulizie, ecc.), sarà necessario aumentare il budget iniziale della tua locazione a breve termine.

Ecco alcuni esempi di spese che si possono trovare in questa categoria: i primi stipendi, commissioni pubblicitarie, costi aggiuntivi, costi relativi alla formazione dei tuoi dipendenti.

I costi associati alla pubblicità

Dovrai far conoscere la tua impresa.

Considera, tra le altre, queste spese di marketing:
- un budget Google Ads, per ottenere visibilità con i motori di ricerca
- contenuti pubblicati su Facebook e Instagram
- costituzione di partership
- un budget stampa
- merci a immagine del vostro marchio
- una piattaforma

Spese da tenere a mente

È necessario stanziare dei fondi per spese bancarie e forniture.

Inoltre, non dimenticare di stanziare un budget destinato al capitale circolante: un importo sufficiente a coprire gli imprevisti durante i prossimi 9 mesi.

Infine, devi contare i pagamenti mensili di rimborso mensile, se hai richiesto un prestito per finanziare la tua locazione a breve termine.

Il budget iniziale, completo e preventivato è accessibile scaricando la previsione finanziaria adattata al modello di business di un’attività di locazione turistica. attività di locazione turistica  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo occorre per ottenere un ritorno economico da un’attività di locazione turistica?

Il profitto della tua locazione a breve termine deriverà da diversi elementi: il tuo budget iniziale, il fatturato della tua attività e infine il margine netto.

Ad esempio, supponiamo che tutte le spese della tua locazione a breve termine sia in grado di raggiungere i circa 39,900 euro.

Inoltre, supponiamo che la tua locazione a breve termine abbia successo e riesca a incassare 22.400,000 euro di fatturato.

Per finire, ipotizziamo che il margine (netto) ammonti al 0.65 del fatturato incassato.

Un semplice calcolo ci permette di capire meglio: la tua locazione a breve termine produrrà 65% x 22.400,000 = 14560. euro di profitto netto.

Per finire, serviranno 39,900 / 14560. = 2.74 anni alla tua attività di locazione turistica per "recuperare" il denaro investito nel bilancio provvisorio.

In altre parole, in questo esempio, l'attività di locazione turistica evolverà in un progetto imprenditoriale redditizio dopo 2 anni e 9 mesi di vita.

Ovviamente, dati e cifre riguardanti il tuo progetto non saranno identici. Vuoi conoscere i margini della tua locazione a breve termine? Utilizza il nostro previsionale per un’attività di locazione turistica.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un’attività di locazione turistica
Fare il business plan di un’attività di locazione turistica
La redditività di la avviamento di un’attività di locazione turistica
Redarre un plan finanziario per un’attività di locazione turistica