Costruire uno studio di mercato per un’attività di locazione turistica
I nostri esperti hanno creato un business plan per un’attività di locazione turistica, completamente personalizzabile.
Stai per avviare un’attività di locazione turistica e hai ancora qualche domanda?
Ti chiedi quali sono le dinamiche nel mercato della locazione turistica breve?
Desideri informazioni sulla regolamentazione riguardante un’attività di locazione turistica?
Vuoi sapere quale prezzo è accettabile per una notte nella regione? Non sai se i tuoi potenziali inquilini saranno turisti stranieri piuttosto che francesi?
Un rigoroso studio di mercato per la tua locazione a breve termine ti sarà di grande aiuto per rispondere a tutte queste domande.
La realizzazione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase necessaria, sempre utile per la avviamento di un’attività di locazione turistica.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio l'industria, focalizzare i suoi clienti futuri (come pure le loro preferenze),proporre un'idea con un buon potenziale di redditività. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future.
Come elaborare un solido studio di mercato per la tua locazione a breve termine? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.
Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, utilizza il nostro business plan elaborato per un’attività di locazione turistica.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un’attività di locazione turistica?
Questo tipo di documento contiene un gran numero di elementi, di cifre e di analisi. Il nostro consiglio è di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un’attività di locazione turistica.
L'introduzione spiega il mercato della locazione turistica breve nella sua globalità. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come gli ultimi progressi..
La seconda sezione sarà utile per capire le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i futuri clienti della tua locazione a breve termine? Formano un insieme omogeneo? Qual è il loro budget? Ecc.
La terza parte affronta l'analisi dell'"offerta", ossia, lo studio delle attività di locazione turistiche concorrenti. Questo ci è utile per presentare i criteri di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un’attività di locazione turistica.
Nella parte che segue, trattiamo l'analisi dei possibili partner e fornitori per la tua locazione a breve termine.
Infine, l'ultima parte dello studio di mercato, presenta il Marketing Mix per un’attività di locazione turistica (la politica di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), la SWOT per questa attività, ma anche ipotesi mirate per il calcolo delle entrate del tuo progetto.
In che modo si studia il mercato della locazione turistica breve?
Qui, occorre elencare i dati (più recenti) relativi al mercato della locazione turistica breve. Ciò ci consente di elaborare uno studio rigoroso del mercato su larga scala.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un’attività di locazione turistica. Scegli i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che forniscono informazioni relative al mercato della locazione turistica breve.
Presenta le tendenze emergenti, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modi di consumare sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le sistemazioni insolite, la digitalizzazione del turismo, o ancora i viaggio con gli animali da compagnia.
Questi elementi costituiscono delle tendenze, del momento, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per un’attività di locazione turistica?
Il campione rappresentativo per la tua locazione a breve termine
Al momento dello studio di mercato della tua locazione a breve termine, è necessario interrogare i clienti potenziali.
Ovviamente, non potrai discutere con la totalità di persone del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a mettere insieme un "campione rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un gruppo di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua locazione a breve termine.
Dei questionari per lo studio di mercato di un’attività di locazione turistica
Uno studio di mercato serio metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua locazione a breve termine andrà a apprendere i comportamenti , nonché i pareri e le considerazioni delle persone del campione rappresentativo. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è un supporto rilevante per ottenere informazioni più precise relative ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato della tua locazione a breve termine, bisognerà, in seguito, condurre uno studio sulle informazioni messe insieme.
I segmenti di mercato e buyer personas di un’attività di locazione turistica
I "segmenti di mercato" della tua locazione a breve termine non sono altro che degli insiemi omogenei di clienti aventi dei punti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, le stesse frustrazioni, o lo stesso livello di reddito.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un’attività di locazione turistica sono 'gruppi di amici che vogliono divertirsi', 'coppie alla ricerca di una vacanza romantica' o anche 'turisti in visita nella regione'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, affittare il tuo alloggio.
Una persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" a cui si fanno corrispondere dei tratti particolari, dei pareri, una capacità di spesa, un modo di vivere, e che rappresenta un gruppo omogeneo.
Costruire una persona per la tua locazione a breve termine consente di individuare meglio la tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue aspettative.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato così come le personas, specifiche per questa attività all'interno del nostro business plan per un’attività di locazione turistica.
Il valore e la grandezza del mercato della tua locazione a breve termine
Perché calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua attività di locazione turistica? Perché questi dati ci consentono di stimare il potenziale economico del tuo progetto.
Anticipare il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente affittare il tuo alloggio durante le prime settimane.
Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua locazione a breve termine sarà in grado di incassare.
Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, scarica il nostro piano finanziario per un’attività di locazione turistica.
Come capire l'offerta nello studio di mercato di un’attività di locazione turistica?
Come definire lo studio della concorrenza di un’attività di locazione turistica?
Avrai dei concorrenti all'interno del settore delle locazioni brevi.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle attività di locazione turistiche concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Dovrai analizzare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.
Mostra in particolare i loro inconvenienti (per esempio: annunci poco accurati (con foto di scarsa qualità), proprietari poco gentili, gli animali non vengono accettati, ubicazione lontana dalle attrazioni turistiche e dai servizi o ancora letti poco confortevoli).
Scarica il nostro business plan elaborato per un’attività di locazione turistica per ottenere una ricerca concorrenziale interamente redatta e modificabile per questo settore.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di un’attività di locazione turistica
Analizzando le attività di locazione turistiche, sintetizza le loro potenzialità e i loro possibili punti deboli.
Inoltre, sarà possibile raggruppare i fattori di riuscita per un’attività di locazione turistica, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- pubblica annunci accurati e ottimizzati sulle piattaforme di ricerca
- ha sviluppato un proprio modulo di prenotazione online (per evitare le commissioni delle piattaforme)
- è situata in prossimità delle attrazioni turistiche della zona
- offre la colazione agli affittuari
- è dotata di attrezzature domotiche e tecnologiche
Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già elencato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo tipo di progetto con il business plan per un’attività di locazione turistica.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di un’attività di locazione turistica?
Lo studio dei partner della tua locazione a breve termine costituisce un valido supporto per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche più importanti: il loro volume, il loro mercato di riferimento, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un’attività di locazione turistica: agenzie di viaggio, aziende di servizi di catering, società di noleggio auto, società di trasporto, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di intrattenimento, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di consulenza.
Come terminare lo studio di mercato di un’attività di locazione turistica?
Il Marketing Mix per un’attività di locazione turistica
Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa delle scelte e procedure potenziali per poter avviare un’attività di locazione turistica su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di attività di locazione turistica mette insieme 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.
La politica di prodotto della tua locazione a breve termine consente di determinare tutti gli attributi del tuo progetto (In quale regione si trova l'alloggio? Qual è la capacità ricettiva della proprietà affittata? Di che categoria di alloggio si tratta? etc.).
La politica di prezzo per un’attività di locazione turistica è fondamentale per il successo del progetto. Infatti, questa illustra nel dettaglio i prezzi dei pernottamenti per i tuoi affitti di breve termine.
La politica di distribuzione per la tua locazione a breve termine sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua locazione a breve termine consente di identificare canali, tecniche e strategie di marketing efficaci.
L'analisi SWOT di un’attività di locazione turistica
La matrice SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) rappresenta una risorsa di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto, come nel caso della tua attività di attività di locazione turistica.
Inoltre, questo strumento consente di studiare opportunità e minacce presenti sul mercato.
Potrai trovare una SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan adatto a un’attività di locazione turistica.
Il fatturato stimato per un’attività di locazione turistica
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta il punto finale dello studio di mercato per la tua locazione a breve termine.
L'insieme delle cifre rilevate nello studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare le abitudini, di sapere chi sono le attività di locazione turistiche e di condurre uno studio del mercato nel suo insieme.
Da ora sarà più semplice creare delle stime di reddito per la tua locazione a breve termine.
Desideri ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un’attività di locazione turistica.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un’attività di locazione turistica
La redditività di un’attività di locazione turistica
Il budget preventivato per la avviamento di un’attività di locazione turistica
Fare un piano finanziario per un’attività di locazione turistica