Come redarre il piano finanziario per una marca di abbigliamento?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una marca di abbigliamento, completamente personalizzabile.
Vorresti creare un marchio di abbigliamento?
Per assicurare una buona riuscita del l progetto, la previsione finanziaria (detta anche piano finanziario) della tua marca di abbigliamento sarà un elemento fondamentale.
Questo documento dà la possibilità , per esempio, di sintetizzare in toto le esigenze finanziarie utili per creare un marchio di abbigliamento ma anche meglio comprendere la sua redditività futura.
Tuttavia, considera che elaborare un piano finanziario senza aiuto, sarà un esercizio difficile.
In questo articolo, abbiamo scritto suggerimenti e trucchi per avere successo con il piano finanziario della tua marca di abbigliamento.
Inoltre, tieni a mente che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per costituire un piano finanziario conforme al modello economico di una marca di abbigliamento, nel quale sarà sufficiente solamente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).
Il file è uno strumento ma anche una risorsa efficace per ottenere un piano finanziario completo per la tua marca di abbigliamento, senza dover risolvere calcoli lunghi e complessi.
Tieni a mente che questo modello finanziario include l'elenco di tutti gli investimenti per creare un marchio di abbigliamento, margini e indici di redditività, stime di fatturato pertinenti così come tante altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.
Quali indici troviamo nella previsione finanziaria della tua marca di abbigliamento?
L'insieme di tabelle finanziarie che presentiamo in questo articolo fa, certo, parte della previsione finanziaria per una marca di abbigliamento.
Il bilancio previsionale della tua marca di abbigliamento
Il bilancio previsionale è, in poche parole, il grafico che permette di studiare la (futura) tesoreria della tua marca di abbigliamento.
All'interno di un bilancio di cassa, si considerano "scontrini" ed "esborsi" della tua marca di abbigliamento.
Le "raccolte" si riferiscono al denaro "incassato" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi capi tessili.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", vanno a fare riferimento a tutte le spese , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali troviamo l'acquisto di scorte e il rinnovo delle materie prime come il tessuto per creare i tuoi capi, i costi per la stampa del motivi (se apporrai loghi o stampe sui tuoi capi), il budget destinato agli influencer del mondo della moda.
Il conto economico previsionale della tua marca di abbigliamento
Il conto economico previsionale è una tabella che permetterà di stimare una serie di rapporti di prestazione (reddito generato, oneri per costi esterni, ammortamento, ecc.) della tua marca di abbigliamento.
Il conto economico espone il fatturato prodotto in un dato periodo futuro a cui sottraiamo i costi della tua marca di abbigliamento prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato finale di questa sottrazione mostrerà il profitto o la perdita della tua marca di abbigliamento una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale della tua marca di abbigliamento
Il bilancio previsionale non è altro che la tabella finanziaria in grado di anticipare quello che la tua marca di abbigliamento sarà capace di produrre (cioè, l'"attivo") ma anche tutto ciò che sarà onere futuro (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio della tua marca di abbigliamento dovrebbe essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi della tua marca di abbigliamento sono: gli stock di abbigliamento, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad acquistare i tuoi vestiti.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua marca di abbigliamento possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua marca di abbigliamento
Il piano di finanziamento previsionale è un grafico finanziario che ci permetterà di sapere come la tua marca di abbigliamento sosterrà le sue esigenze.
In questa tabella, identifichiamo "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio rappresentano elementi materiali, immateriali e finanziari utili per creare un marchio di abbigliamento. Le risorse costituiscono tutto ciò che noi useremo per coprire questi bisogni.
Nota bene: se la tua marca di abbigliamento dovesse avere molte più risorse necessarie, allora assisteremo a un surplus di contanti.
Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua marca di abbigliamento
Come puoi immaginare, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua marca di abbigliamento. Questo step ci permette di capire meglio quanti capi tessili dovresti vendere per assicurare un margine di profitto.
Questo studio mette a disposizione anche alcune informazioni utili su profitti futuri e cosa aspettarti grazie alla tua marca di abbigliamento.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche l'analisi di SIG. Questo tipo di informazioni finanziarie sarà utile per stimare l'esito futuro della tua marca di abbigliamento. Schematizzando i principali indicatori, possiamo trovare il margine come anche la capacità di autofinanziamento.
Sarà opportuno anche includere una stima precisa su quello che è il cosiddetto WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua marca di abbigliamento.
Per concludere, come noi abbiamo già fatto, ricordati di aggiungere alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua marca di abbigliamento.
Infatti, la previsione finanziaria della tua marca di abbigliamento integrerà molteplici informazioni e indicatori finanziari e contabili. Questi dati, permetteranno ad un futuro investitore, come anche ad un professionista del settore, di stimare meglio il potenziale di redditività della tua marca di abbigliamento.
Tuttavia, non tutti sono in grado di capire realmente l'insieme degli indicatori dati e dei numeri contabili presentati nel tuo business plan.
A quel punto, introdurre grafici nel tuo piano finanziario della tua marca di abbigliamento potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi ti aiuteranno a evidenziare alcuni calcoli finanziari del business plan della tua marca di abbigliamento più dettagliato.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una marca di abbigliamento
La redditività di una marca di abbigliamento
Il budget per la creazione di un marchio di abbigliamento
Redarre un business plan per una marca di abbigliamento