Marchio di abbigliamento: scegliere tra produzione e vendita
I nostri esperti hanno creato un business plan per una marca di abbigliamento, completamente personalizzabile.
Decidere tra produzione e vendita per un marchio di abbigliamento può essere una scelta difficile, poiché ogni opzione presenta vantaggi e svantaggi.
In questo articolo, esamineremo i vari fattori da considerare quando si decide se realizzare o rivendere abbigliamento, concentrandosi sui pro e contro di ciascuna opzione.
Inoltre, se vuoi tutti i consigli per creare un brand di abbigliamento di successo, scarica il nostro business plan.
Realizzare i propri vestiti: pro e contro
Uno dei principali vantaggi di realizzare i propri vestiti è avere il controllo completo sul processo di produzione. Ciò consente a un marchio di abbigliamento di garantire la qualità dei suoi prodotti, oltre a garantire il rispetto dei suoi standard etici e ambientali.
Inoltre, la produzione interna consente anche a un marchio di abbigliamento di ridurre i costi di produzione utilizzando materie prime più economiche e controllando i salari dei lavoratori.
Tuttavia, anche la produzione interna può presentare delle sfide. Ad esempio, può essere difficile gestire in modo efficiente le catene di approvvigionamento e gli impianti di produzione, il che può portare a ritardi e costi aggiuntivi.
Inoltre, espandersi e raggiungere nuovi mercati può essere una vera sfida se un marchio di abbigliamento non dispone di risorse sufficienti per espandere la propria produzione tessile.
Vendere vestiti: pro e contro
Un'altra opzione per un marchio di abbigliamento non è produrre i propri prodotti, ma venderli.
Questa può essere un'opzione interessante per i brand che vogliono concentrarsi sul design e sul marketing dei loro prodotti, senza doversi preoccupare degli aspetti tecnici della produzione.
La vendita di abbigliamento può anche essere un'opzione più economica per un marchio perché non deve investire in impianti di produzione e personale di produzione.
Tuttavia, tieni presente che la vendita di abbigliamento può anche presentare alcune serie sfide. Ad esempio, può essere difficile trovare fornitori affidabili e garantire la qualità dei prodotti che il marchio vende.
Inoltre, il marchio potrebbe non avere lo stesso controllo sul processo di produzione, il che può porre problemi etici e ambientali.
Infine, la vendita di abbigliamento può portare a una minore redditività per il marchio di abbigliamento, poiché deve condividere i profitti con i suoi fornitori (i produttori di abbigliamento).
Cosa devi scegliere tra produzione e vendita per il tuo marchio di abbigliamento?
Nel complesso, la scelta tra produzione e vendita per il tuo marchio di abbigliamento dipende da molti fattori, come le tue risorse finanziarie, i tuoi obiettivi di branding e se vuoi o meno avere il controllo sul processo di produzione.
Se hai le risorse e le competenze per gestire efficacemente la tua produzione (anche questo si può imparare), la manifattura può darti il pieno controllo sulla qualità dei tuoi capi, nonché il rispetto degli standard etici e ambientali.
Tuttavia, se il tuo marchio di abbigliamento preferisce concentrarsi sul design e sul marketing dei tuoi prodotti tessili, la vendita potrebbe essere più adatta a te.
Puoi anche scegliere una combinazione di entrambi gli approcci per il tuo marchio.
Ad esempio, un marchio può scegliere di produrre internamente alcuni dei suoi prodotti mentre vende altri prodotti da fornitori esterni. Questo approccio può consentire di sfruttare i vantaggi di ciascuna opzione riducendo al minimo gli svantaggi.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una marca di abbigliamento
La strategia di comunicazione di un marchio di abbigliamento
Trova i fornitori giusti per il tuo marchio di abbigliamento
Trova i produttori giusti per il tuo marchio di abbigliamento
Marchio di abbigliamento: come avere successo nella tua ricerca di mercato
Come creare un marchio di abbigliamento eco-responsabile?
Creare un marchio di abbigliamento di lusso: 15 consigli
Come creare un logo per un marchio di abbigliamento?
Come creare un marchio di abbigliamento senza soldi?