Marketing Mix: che cos'è? Come scriverlo? Come usarlo
Che cos'è il Marketing Mix?
È un concetto che riunisce tutte le decisioni prese e le azioni messe in atto per commercializzare con successo un prodotto o servizio, in un mercato, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.
La strategia risultante dal Marketing Mix ruota intorno a quattro punti fondamentali.
C'è la politica del prodotto, la politica dei prezzi, la politica della comunicazione e la politica della distribuzione. Queste quattro aree del Marketing Mix sono meglio conosciute con la sigla 4P, la lettera P che fa riferimento alle iniziali di questi termini in inglese: "Prodotto", "Prezzo", "Promozione" e "Luogo".
In questo articolo spieghiamo nel dettaglio questo concetto . Ti mostriamo anche i passaggi per scriverlo correttamente. Inoltre, troverai un esempio gratuito di marketing mix da scaricare.
Se invece stai pensando di avviare una nuova impresa e hai bisogno di alcune risorse utili, abbiamo centinaia di business plan da proporti.
Gli obiettivi del marketing mix
Perché usare il Marketing Mix?
Un responsabile marketing o un manager aziendale utilizza il Marketing Mix per implementare una strategia pertinente per la commercializzazione di un prodotto o servizio.
Il Marketing Mix, infatti, definisce le diverse politiche da adottare per ogni area di azione. Sebbene ogni politica sia sviluppata separatamente, esiste una dipendenza reciproca tra ciascuna di esse. Pertanto, ogni scelta effettuata in una delle politiche deve essere coerente con tutte le altre decisioni.
Qual è lo scopo del Marketing Mix?
L'obiettivo del Marketing Mix è arrivare ad un'offerta globale, coerente con tutti gli aspetti del prodotto o servizio.
Tutte le caratteristiche dell'offerta sono meticolosamente studiate e ottimizzate per poter soddisfare le aspettative dei consumatori.
Tutte le politiche hanno lo stesso grado di importanza?
L'importanza di ciascuna delle politiche (le 4P) varia a seconda del settore di attività dell'impresa nonché della natura del prodotto o servizio offerto.
Ad esempio, se prendiamo il caso di un negozio di e-commerce, le politiche che verranno proposte saranno quelle che facilitano l'accesso all'offerta, ovvero le politiche di distribuzione e comunicazione.
Per un mercato industriale, le politiche dal lato dell'offerta saranno più importanti, in particolare le politiche sui prodotti e sui prezzi.
Il Marketing Mix è necessario per definire una strategia di Marketing?
Necessario, no.
Utile, sì... in quanto permette di apprezzare meglio i rischi di un mercato e anche di creare un'offerta diversa da quella dei concorrenti.
Quali sono i passi da seguire per scrivere un Marketing Mix?
Generalmente, un marketing mix arriva come conclusione di uno studio di mercato.
Pertanto, per avere successo, devi prima comprendere le esigenze e le aspettative del mercato di riferimento.
Comprendi le 4P del marketing mix
Cosa sono le 4P?
Come spiegato sopra, il Marketing Mix combina diverse variabili per commercializzare con successo un'offerta.
Queste variabili ruotano attorno a quattro politiche: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione:
- "Prodotto": la politica del prodotto (caratteristiche del prodotto, brevetto, packaging, design, ecc.)
- "Prezzo": la politica dei prezzi (premium o low cost, politica dei prezzi, prezzo promozionale, ecc.)
- "Luogo": la politica distributiva (canali distributivi, e-commerce, merchandising, ecc.)
- "Promozione": la politica di comunicazione (pubblicità, mezzi pubblicitari, marketing operativo, sponsorizzazioni, ecc.)
Esaminiamo il contenuto di ogni politica nel Marketing Mix.
Politica del prodotto
A cosa serve la politica di prodotto in un marketing mix?
La politica del prodotto viene utilizzata per determinare tutte le caratteristiche del prodotto (estetiche e tecniche).
Questa politica riguarda il design del prodotto e tutti i punti che possono renderlo diverso dall'offerta dei concorrenti: il formato, il colore, le caratteristiche tecniche, le opzioni, il nome del marchio, il design, le diverse dimensioni, l’imballaggio (packaging), le garanzie, i servizi connessi offerti ai clienti (servizio post-vendita) ecc.
Politica dei prezzi
Qual è lo scopo della politica dei prezzi in un marketing mix?
La politica dei prezzi consiste nel determinare il giusto prezzo per il prodotto o servizio offerto.
Il prezzo dipende da diversi fattori come il target, il volume che verrà offerto sul mercato e il posizionamento che l'azienda vuole dare al prodotto.
Si prega di notare che questa politica non riguarda solo il prezzo di vendita del prodotto: include anche prezzi al dettaglio suggeriti, sconti, riduzioni, promozioni, termini di credito, tassi di interesse e termini di pagamento.
Politica di distribuzione
Qual è l'uso della politica di distribuzione in un marketing mix?
Consiste nella scelta dei canali di distribuzione più adatti per commercializzare il proprio prodotto o servizio.
La vendita può essere diretta, con la costituzione di un sito web o di un negozio, oppure indiretta, tramite più partner quali negozi specializzati, rivenditori, catene di negozi, supermercati.
Nel caso di vendite indirette, il responsabile marketing deve assicurarsi che il prodotto sia collocato idealmente all'interno del marchio del rivenditore.
Politica di comunicazione
A cosa serve la politica di comunicazione in un marketing mix?
Stabilire una politica di comunicazione dipende essenzialmente dal messaggio che l'offerta deve trasmettere al target.
È necessario innanzitutto conoscere bene il target per inviare i messaggi giusti suscettibili di contribuire al successo commerciale del prodotto.
Quindi devi determinare quali media sono i più efficaci nel raggiungere direttamente i clienti target.
Marketing mix: il passaggio dalle “4P” alle “7P”
Quali sono le 7P del Marketing Mix?
Secondo il Chartered Institute of Marketing, l'evoluzione dei mercati e le tendenze dei consumatori hanno spinto anche il Marketing Mix ad evolversi dalla sua parte.
Dal 2009, questa associazione professionale britannica di professionisti del marketing ha convalidato una nuova definizione ampliata del Marketing Mix aggiungendo altre tre P al modello classico.
Queste tre P designano il Processo, le Persone e le Prove Fisiche.
Qual è la differenza tra le 4P e le 7P del Marketing Mix?
Possiamo ora parlare di 7P per definire il Marketing Mix esteso.
La novità di questo nuovo modello è l'evidenziazione del settore dei servizi.
Sebbene il termine prodotto designi anche questo tipo di offerta nel modello 4P, quest'ultimo rimane comunque abbastanza basilare per tutto ciò che riguarda la vendita di servizi.
A volte parliamo anche delle 10P del Marketing Mix.
Cosa sono queste tre nuove P?
Processo
È tutto ciò che riguarda il processo di vendita. Inizia nel momento in cui il cliente entra in contatto con il prodotto e dura fino all'atto di acquisto.
Il responsabile marketing deve pensare a come rendere il percorso del cliente, in negozio o sul sito web, il più piacevole possibile.
L'obiettivo è trattenerlo il più a lungo possibile e spingerlo all'acquisto. Prendiamo gli esempi di creazione di piacevoli code nei negozi, utilizzo di touch screen per ordinare nei fast food, marketing sensoriale, ecc.
Persone
I responsabili delle vendite (venditori, commessi, ecc.) devono incarnare i valori dell'azienda.
Nei negozi, i venditori devono trasmettere un'immagine che corrisponda all'immagine di marca del prodotto per invogliare le persone ad acquistare.
Per i servizi, le persone incarnano il servizio reso. In quest'ottica, grande importanza deve essere attribuita alla formazione dei dipendenti a diretto contatto con il cliente.
Prove fisiche
La grande differenza tra la vendita di prodotti fisici e servizi è che questi ultimi sono immateriali.
La difficoltà nella vendita dei servizi è che spesso il consumatore dovrà acquistare qualcosa che non ha la possibilità di testare preventivamente. La società dovrà trovare mezzi "fisici" per rassicurarlo.
Per rassicurare i potenziali clienti, le aziende si affidano sempre di più alle opinioni lasciate dai consumatori, alle garanzie di soddisfazione e al servizio post-vendita reattivo. Tutto deve essere fatto per fornire al cliente una buona esperienza.
Altri grandi articoli
Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria