Quali sono le 10 P del marketing mix? (esempi)

Hai mai sentito parlare delle 10 P del Marketing Mix? Le 10 P si riferiscono a tutte le decisioni e azioni di marketing che possono essere intraprese su un prodotto o servizio destinato alla vendita.

Corrispondono ai domini su cui si basano tutte le tecniche commerciali.

Queste tecniche vengono utilizzate per presentare un prodotto (o servizio) in modo tale da risultare il più attraente possibile. Ti diciamo di più nel resto dell'articolo!

In più, se stai pensando a un nuovo progetto d’impresa e hai bisogno di risorse per aiutarti, abbiamo centinaia di business plan da proporti.

Le 4 P del marketing mix?

A cosa corrisponde la P del prezzo nel marketing mix?

La P di prezzo corrisponde alla politica dei costi che l'azienda attuerà.

La politica dei costi è in particolare la tecnica che può essere utilizzata per fissare un prezzo.

Ad esempio, il prezzo di un prodotto (o di un servizio) può essere determinato in base al suo prezzo di costo e al margine previsto. Altre politiche possono essere attuate.

Ad esempio, il prezzo può essere sufficientemente basso da consentire un volume di vendite molto elevato o sufficientemente alto da limitare l'offerta e conferirgli un'immagine di marca di fascia alta.

A cosa corrisponde la P di prodotto nel marketing mix?

La P di prodotto si riferisce ai prodotti (o servizi) che verranno commercializzati.

Questo riunisce le caratteristiche tecniche del prodotto (o servizio), la sua estetica, la sua quantità, le sue prestazioni, il marchio, la sua confezione, la sua garanzia, il servizio post-vendita.

La parola "prodotto" viene quindi utilizzata nella sua interezza per coprire tutto ciò che riguarda il prodotto.

Qual è la P della promozione nel marketing mix?

La P della promozione corrisponde all'insieme dei mezzi di comunicazione che verranno utilizzati. 

L'interesse qui sarà quello di evidenziare il prodotto (o servizio) abbastanza da farlo conoscere al pubblico di destinazione. In tal modo, l'azienda sarà in grado di raggiungere tutti i suoi clienti. 

Per questo ha a disposizione diversi canali di comunicazione: pubblicità, internet, social network o promozioni per esempio. Il tuo obiettivo sarà rendere il tuo prodotto il più visibile possibile.

Qual è la P del posto nel marketing mix?

La P di posto corrisponde alla politica di distribuzione del prodotto.

L'obiettivo sarà determinare il vettore di distribuzione più efficace per raggiungere il target di riferimento.

Sarà poi necessario determinare i vincoli logistici e trovare le soluzioni adeguate per la messa in circolazione del prodotto.

Infine, la definizione delle risorse umane e materiali sarà determinante per un'efficace e ottimale distribuzione del prodotto.

Le 7 P del marketing mix?

A cosa corrisponde la P delle persone nel marketing mix?

La P delle persone corrisponderà a tutte le risorse umane che dovranno essere messe in campo.

Queste persone saranno determinanti perché saranno a diretto contatto con il target di riferimento. Vero anello di congiunzione tra questi ultimi e il prodotto da commercializzare, rappresenteranno il prodotto (o servizio) e il marchio.

Sarà importante scegliere con cura i membri di questo team, in modo che l'immagine veicolata sia positiva e produttiva. La loro missione sarà garantire la soddisfazione e la lealtà del cliente.

A cosa corrisponde la P di processo nel marketing mix?

La P di processo corrisponde all'intero percorso che il cliente dovrà percorrere.

Questo percorso va dalla scoperta del prodotto (o servizio) all'atto di acquisto. Per questo il cliente utilizzerà canali (sito web, vetrina, pubblicità su un giornale, ecc.) che sarà fondamentale studiare e analizzare.

Individuando questi canali si possono mettere in atto iniziative per ridurre le difficoltà che i clienti possono incontrare e, quindi, facilitare l'atto di acquisto.

A cosa corrisponde la P dell'evidenza fisica nel marketing mix?

La P di evidenza fisica corrisponde a tutte le prove che fornirete in merito alla qualità del prodotto. Ciò può includere testimonianze, recensioni dei clienti o menzioni specifiche.

Questa parte sarà fondamentale negli ambiti che toccheranno il digitale: il sito di vendita su internet, o i social network per esempio. Riguarda tutto ciò che i clienti potranno vedere e sapere sul prodotto, dal personale di vendita al branding fino alla confezione.

Grazie a tutti questi marchi di Physical Evidence, i clienti si sentiranno rassicurati e non avranno esitazioni al momento dell'acquisto.

Le 10 P del marketing mix?

A cosa corrisponde la P di partnership nel marketing mix?

La P di partnership corrisponde... a partnership.

Sono tutte collaborazioni che attiverai, con altre aziende, per promuovere la visibilità del tuo prodotto (o del tuo servizio).

Lo scopo di questa cooperazione sarà il co-sviluppo reciproco e complementare.

Qual è la P del permission marketing nel marketing mix?

La P del permission marketing corrisponderà a una strategia di marketing sviluppata da Seth Godin.

L'obiettivo sarà portare il cliente da te limitando i tuoi passi verso di lui.

Questa tecnica è una risposta alla proliferazione di spam e call center, che continuano a disturbare i consumatori a casa.

A cosa corrisponde la P in viola nel marketing mix?

La P di viola (Purple) corrisponde all'idea che sia necessario differenziare il prodotto target dagli altri.

Se nulla lo distingue, allora si perderà nella massa di prodotti di consumo che abbondano nella nostra società attuale.

Affinché il tuo prodotto target venga notato e scelto dai consumatori, dovrai renderlo straordinario. Per fare questo, l'immaginazione non ha limiti.

Il prodotto dovrà giocare con le emozioni positive del cliente per suscitare il suo interesse e avviare l'atto di acquisto.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria