Come si elabora un business plan per un marketplace?

marketplace  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un marketplace, completamente personalizzabile.

Creare un marketplace è un'idea che piace a numerosi professionisti.

Tuttavia, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, è fondamentale elaborare un buon business plan.

Un documento come questo permette di programmare un piano di sviluppo per il tuo marketplace considerando, ad esempio, il bilancio previsionale, lo studio della concorrenza, le linee del conto economico, la fase di stallo o ancora i profitti futuri del tuo marketplace.

Analogamente, il business plan del tuo marketplace può essere di supporto nell'ambito di una richiesta di finanziamento presso una banca.

Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un marketplace?
Quale struttura adottare per realizzarlo?
È possibile determinare il budget iniziale del tuo marketplace?
Quali sono gli indicatori finanziari da scrivere in questo documento?
Come determinare il punto di pareggio di un marketplace?

Queste domande sono frequenti, ti rispondiamo in questo articolo.

Oltretutto, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, puoi utilizzare il nostro business plan progettato per un marketplace.

marketplace  business plan gratuit ppt pdf word

La scrittura del business plan di un marketplace

Come e perché stilare un business plan per un marketplace?

Elaborare un business plan per un marketplace consente di:
- sintetizzare i dati più recenti che caratterizzano il mercato dei marketplace
- studiare le tendenze del settore delle piattaforme di compravendita online
- identificare i fattori di successo di un marketplace
- comprendere il profilo dei tuoi clienti così come i loro bisogni
- costruire una proposta di valore convincente per questo nuovo progetto
- sintetizzare i marketplace concorrenti senza dimenticare i loro punti deboli
- individuare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- sintetizzare, con un canvas, il modello di business del tuo marketplace
- elaborare una strategia d'azione (identificando ogni fase)
- identificare i rischi che possono mettere a rischio il tuo marketplace
- dimostrare a un investitore che il tuo nuovo progetto è in grado di generare dei vantaggi

I nostri analisti hanno cercato di stilare un business plan per un marketplace, che renda possibili tutti questi punti.

Quali parti deve contenere il business plan di un marketplace?

Un business plan include una miriade di indicatori, dati e analisi.

Ciononostante, è necessario che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un marketplace. Il documento è stato strutturato in diverse parti che descriveremo ora nel dettaglio.

La parte introduttiva è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a fare un report con delle cifre in merito al mercato dei marketplace. I dati vengono aggiornati regolarmente.

Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le nuove innovazioni del mercato dei marketplace (per esempio lo sviluppo a codice basso, le vendite di prodotti digitali, la SEA (in particolare Facebook Ads e Google Ads), l'ottimizzazione attraverso il SEO naturale, o ancora i marketplace coinvolti).

Concludendo, presentiamo gli elementi che consentono a un marketplace di diventare un progetto remunerativo.

La seconda parte studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre il tuo marketplace: Che tipo di programmazione (codifica dalla A alla Z, no-code o anche low-code) per il tuo marketplace? Di quale categoria di marketplace (B2B, B2C o C2C) si tratta? Quali sono le funzionalità incluse nel marketplace? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo marketplace. Termina con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questa avventura imprenditoriale).

Segue poi la parte intitolata “Studio del Mercato” che permette di identificare i segmenti di mercato per il tuo marketplace.

Vengono presentati anche i marketplace concorrenti attraverso uno studio della concorrenza. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento perfetto per reperire i punti di forza e di debolezza del tuo marketplace, citando, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.

Successivamente, la parte della “Strategia” ci offre la possibilità di mostrare una strategia a lungo termine contenente tutte le azioni che consentiranno al tuo progetto di generare profitti.

Si espone anche una strategia commerciale e di marketing che consenta una crescita degli indicatori finanziari.

Infine, il nostro business plan per un marketplace si conclude con una parte intitolata “Finanze”, che consente di presentare una strategia finanziaria di tre anni del tuo marketplace.

marketplace  business plan gratuit ppt pdf word

Come redigere bene un Executive Summary di un marketplace?

Per ottenere l'Executive Summary del tuo marketplace, è necessario considerare criteri specifici.

Innanzitutto, il tuo documento deve essere relativamente sintetico. Ricorda di non scrivere più di 1500 parole. In realtà, si tratta dell'introduzione del business plan del tuo marketplace.

Anche se si tratta di un riassunto, questo dovrà essere pedagogico, quindi essere in grado di far capire ad altri che il tuo marketplace ha un forte potenziale di redditività. Fai attenzione a non fare errori di ortografia ed evidenzia le potenzialità di questo nuovo progetto (per esempio: include una sezione per la vendita di nuovi prodotti e un'altra per i prodotti usati, fornisce un servizio di assistenza reattivo e disponibile in qualsiasi momento, presenta un processo di registrazione semplice e rapido o ancora presenta una vasta gamma di prodotti diversi).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un marketplace, citato nella parte precedente.

Come organizzare lo studio di mercato di un marketplace?

Una corretta ricerca di mercato per il tuo marketplace ti permetterà di apprendere i diversi elementi che possono condizionare il tuo progetto, tra i quali troviamo la richiesta del mercato, i cambiamenti nelle abitudini di consumo oltre che gli elementi della concorrenza.

Ogni progetto commerciale deve aver inizio da una vera ricerca di mercato.

Come fare? Bisognerà sintetizzare una certa quantità di dati.

Qui sotto, gli elementi presenti nella sezione "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un marketplace:
- i dati e le statistiche di quest'anno in merito al mercato dei marketplace
- le recenti proposte del mercato dei marketplace
- i segmenti del mercato del tuo marketplace
- l'analisi dei marketplace concorrenti
- degli esempi di vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT di un marketplace

marketplace  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi essenziali di un business plan per un marketplace

Cos'è il modello economico di un marketplace?

Il modello di business di un marketplace prevede che i venditori utilizzino la piattaforma per pubblicare i propri prodotti e servizi. I clienti possono scegliere tra una vasta gamma di opzioni, confrontare i prezzi e acquistare direttamente dai venditori. Il marketplace guadagna una commissione dai venditori per ogni transazione effettuata sulla sua piattaforma.

In generale, nelle pagine di un business plan, andiamo a presentare il business model del tuo progetto imprenditoriale compilando un Business Model Canvas.

Questo strumento consente di cogliere facilmente i dettagli del tuo futuro progetto imprenditoriale, e soprattutto la strategia di distribuzione, il modello di pricing, i partner principali, ecc.

Il business plan adatto a un marketplace comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto ma anche modificabile) elaborato appositamente per questo tipo di attività.

Quali sono degli esempi di segmenti di clientela di un marketplace?

Segmentare il mercato significa semplicemente "segmentare" un insieme di soggetti (e o di imprese) in gruppi con caratteristiche comuni.

Nel tuo caso, bisognerà "segmentare" i profili delle persone che potrebbero mostrare interesse nel vendere i loro prodotti e servizi sulla tua piattaforma.

Perché riteniamo necessaria questa operazione? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, una tale iniziativa ti consentirà di comunicare con più forza (ad esempio, dividendo le offerte e i messaggi del tuo marketplace secondo i diversi gruppi).

Dei possibili segmenti di mercato del tuo marketplace sono i venditori professionisti, i freelance che desiderano vendere dei prodotti o dei servizi o gli artigiani che desiderano vendere le loro creazioni.

All'interno del business plan concepito per un marketplace troverai una ricerca dei segmenti di mercato di questo tipo di attività.

Come costruire l'analisi della concorrenza di un marketplace?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato dei marketplace.

Ci sono comunque i marketplace concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.

Il tuo business plan deve illustrare un'analisi dei concorrenti. Bisognerà presentare le loro caratteristiche fondamentali, nonché i loro vantaggi ma anche i diversi punti deboli.

Elenca in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: una progettazione grafica incoerente, la presenza di bug sulla piattaforma, delle commissioni troppo alte rispetto alla concorrenza, un processo di registrazione lungo e complicato o dei metodi di pagamento limitati).

Perché evidenziare questi punti? Poiché questi elementi inducono molto probabilmente delusione fra i diversi clienti dei marketplace concorrenti. Sfrutta questo risentimento e analizza dei vantaggi concorrenziali per il tuo marketplace.

Un vantaggio concorrenziale rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a superare le attività che si rivolgono agli stessi clienti.

Di seguito, alcuni esempi di vantaggi competitivi potenziali per un marketplace:
- applica un tasso di commissione ragionevole e attraente
- imposta i protocolli di sicurezza dei pagamenti (per proteggere i clienti e le aziende)
- applica regolamenti che proteggono il cliente finale dalle truffe
- offre un'esperienza utente eccellente (usabiità del sito, coerenza grafica e velocità di caricamento delle pagine)
- ha una sua applicazione mobile
- offre prove gratuite (per aumentare il tasso di conversione)
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un marketplace per avere una ricerca concorrenziale redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo settore.

marketplace  business plan gratuit ppt pdf word

Come ottenere l'analisi SWOT del tuo marketplace?

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è un supporto valido , utile per presentare i punti di forza e di debolezza di un progetto, come il tuo marketplace.

Allo stesso modo, però, questa analisi è fondamentale per studiare condizioni favorevoli e le sfide presenti sul mercato.

Una SWOT realizzata correttamente per il tuo marketplace dovrà essere sintetica e strutturata. Rappresenta un esercizio complesso per i principianti , che frequentemente elaborano delle SWOT destrutturate, irrilevanti e difficilmente incisive.

Questa situazione non è favorevole, perché, come il Business Model Canvas, la SWOT ha la virtù di essere una fonte di sintesi, che dimostra un numero importante di dati riguardanti il tuo marketplace all'istante.

Per avere una SWOT completa e modificabile, scarica il nostro business plan adatto a un marketplace.

Come formulare la strategia di marketing per un marketplace?

Nel business plan del tuo marketplace, bisognerà descrivere una strategia su 3 anni per garantire lo sviluppo e la crescita del tuo progetto imprenditoriale.

La strategia di marketing e commerciale sintetizza l'insieme di azioni e iniziative messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a vendere i loro prodotti e servizi sulla tua piattaforma.

Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la realizzazione di un sito vetrina per il tuo marketplace. Ciò aiuterà i tuoi clienti a identificarti online. Il sito dovrà comprendere dei dati e delle informazioni riguardanti il tuo marketplace.

Dovrà , inoltre, mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (ossia la SEO) e, in particolare, concentrarsi su precise parole chiave, affinché il tuo marketplace sia il primo fra i diversi risultati di Google.

Per poter essere certi di posizionare il proprio sito tra i primi posti dei risultati su Google, puoi anche investire nelle Google Ads.

Il tuo marketplace deve anche mantenere una presenza attiva su tutti i social media. La suite Facebook Ads offre l'opportunità di far conoscere il tuo marketplace e l'intera offerta agli utenti della rete. Ciò rappresenta un'iniziativa efficace per ottenere dei nuovi clienti.

La pubblicità del tuo marketplace non si fa solo sul web. Ci sono anche dei supporti fisici.

È possibile , ad esempio, realizzare dei supporti fisici per il tuo marketplace.

Infine, è possibile dare luogo a diverse collaborazioni con imprese e associazioni che ti saranno utili per organizzare delle azioni di comunicazione.

Ci sono tante tecniche e decisioni di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel modello di business plan per un marketplace.

marketplace  business plan gratuit ppt pdf word

Il piano finanziario del business plan del tuo marketplace

Un business plan di successo deve comportare un'analisi finanziaria approfondita.

Sarà necessario, per esempio, costruire delle stime di reddito del tuo marketplace.

Ovviamente è necessario che queste previsioni siano attendibili. Il modello finanziario per un marketplace include un sistema guidato che consente a noi imprenditori di ottenere delle previsioni realistiche. In questo modello, l'importo delle commissioni e degli abbonamenti del tuo marketplace sono modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.

D'altro canto, bisogna costruire un budget previsionale proprio per il tuo marketplace. Tale budget integra le spese iniziali e, allo stesso modo, le cifre associate.

L'analisi di tutti gli indicatori di redditività rappresenta anche una parte essenziale del business plan del tuo marketplace. Ciò ci consente di comprendere meglio il fatturato che bisognerà realizzare per raggiungere la soglia di redditività. Questa analisi permette di avere anche delle informazioni sui vantaggi futuri che potresti potenzialmente generare con il tuo marketplace.

Non dimenticare di analizzare le spese del tuo marketplace.

Ad esempio, tra queste troviamo compensi (o stipendi) degli sviluppatori, l'acquisto di traffico per indicizzare meglio il tuo marketplace, l'abbonamento alle applicazioni di gestione del marketplace o le spese correnti per elettricità e internet.

In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria del tuo marketplace può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, allo studio del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.

Ovviamente, questi indicatori finanziari sono a disposizione nel nostro modello finanziario adatto a un marketplace.

Altri grandi articoli

Creare un marketplace redditizio
Elaborare un studio di mercato per un marketplace
La redditività di un marketplace
Il budget per la creazione di un marketplace
Redarre un plan finanziario per un marketplace