Quali sono le tendenze nel mercato della formazione?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione, completamente personalizzabile.
Quali sono le principali tendenze nel mercato della formazione?
Come si evolveranno le organizzazioni di formazione in futuro?
La formazione faccia a faccia continuerà ad essere la maggioranza?
In che modo la crisi del COVID ha influenzato il mercato della formazione?
Quali competenze sono richieste?
Ti sveliamo tutto questo nel resto dell'articolo.
Troverai anche un rapporto dettagliato sulle nuove tendenze per questo mercato nel nostro business plan per la vendita di formazione.
La digitalizzazione della formazione
La rivoluzione digitale ha dato una nuova forma all'istruzione e non sorprende che il settore abbia dovuto adattarsi ai tempi che cambiano.
Le organizzazioni di formazione si affidano sempre più a software di apprendimento che consentono una maggiore interazione rispetto alle aule tradizionali; usano i tablet come strumenti educativi in modo che le informazioni non rimangano più confinate nei soli libri di testo!
Il settore della formazione professionale continua la sua marcia verso la digitalizzazione: molte aziende ormai dotano i propri uffici di laptop, creano canali YouTube per sviluppare contenuti online, utilizzano strumenti come ClickFunnels per vendere la propria formazione, postano contenuti coinvolgenti sui social network, ecc.
L'ascesa delle SOFT SKILLS
Nelle aziende, i reclutatori sono sempre più interessati alle competenze trasversali. Si tratta di qualità come flessibilità, capacità di lavorare sotto pressione, spirito di squadra, ecc.
Nel 45% dei casi compaiono al vertice delle competenze ricercate dai reclutatori. Per facilitare la loro integrazione nel mondo professionale, le organizzazioni di formazione stanno implementando soluzioni per aiutare i discenti a sviluppare queste abilità specifiche.
Ad esempio, stiamo assistendo a una formazione sempre maggiore su temi come la fiducia in se stessi, la capacità di gestire le persone, la fluidità nel parlare, ecc.
Un aumento delle neuroscienze
Gli studi scientifici finora effettuati hanno permesso di comprendere meglio il funzionamento del cervello umano.
Grazie ai risultati di questi studi, è stato possibile impostare diverse pedagogie o metodi di insegnamento. L'obiettivo è quello di adattare la formazione e il suo contenuto alle persone.
Grazie alle neuroscienze, diventa più facile fornire agli studenti un'istruzione adeguata al loro livello di comprensione.
Le organizzazioni di formazione sono quindi sempre più interessate alle scienze del cervello, poiché consentiranno loro di far emergere meglio il potenziale di ogni studente.
Lo sviluppo dell'e-learning
La formazione online ha molti vantaggi.
Innanzitutto, evita agli studenti di doversi spostare. Inoltre, possono imparare a qualsiasi ora del giorno o della notte, facilitando la pianificazione del proprio programma in base a questo tipo di apprendimento.
L'apprendimento online offre anche possibilità che prima non erano disponibili in un'aula tradizionale, come la possibilità di rallentare i video se necessario o di rivedere determinati passaggi.
La formazione online sottolinea anche l'autonomia: gli studenti si sentono responsabili della gestione dei propri corsi online, completando gli esercizi in modo indipendente.
Millennial
Un'altra grande tendenza prevalente nell'istruzione è la crescente influenza dei millennial.
Nel 2020, questa generazione rappresentava l'80% dei dipendenti di un'azienda. Questa tendenza all'assunzione di profili sempre più giovani interessa praticamente tutti i settori di attività.
Questa evoluzione generazionale e sociologica offre alle aziende nuove prospettive e una visione più innovativa.
I metodi di apprendimento nei centri di formazione vengono poi rivisti e adattati ai nuovi comportamenti e abitudini di consumo. Il Wi-Fi gratuito e la dotazione di attrezzature informatiche di ultima generazione ne sono un esempio.
Sviluppo del Comando
Secondo uno studio condotto dall'ASTD, una delle principali competenze che i giovani assunti devono sviluppare per occupare posizioni dirigenziali è la leadership.
Le aziende sono ora alla ricerca di leader: persone in grado di gestire una squadra, mobilitare le forze e tirare fuori il meglio dai dipendenti.
Lo sviluppo della leadership è quindi una delle principali tendenze all'interno delle organizzazioni di formazione.
Attraverso valutazioni, sessioni di coaching e anche tutoraggio, tutto è pronto per aumentare la leadership degli studenti.
Gamification
La gamification è una tendenza che ha avuto origine negli Stati Uniti. Si tratta di imparare divertendosi.
A poco a poco ha attraversato l'oceano e si è stabilita gradualmente in Italia. Gli americani ora parlano di "Edutainment", per designare una modalità ludica di apprendimento pur rimanendo educativa.
Più che un dovere, l'apprendimento dovrebbe anche essere gratificante e divertente. È così che i centri di formazione stanno sviluppando soluzioni per rendere l'apprendimento meno restrittivo, come sistemi di ricompensa, integrazione nei videogiochi, competizioni tra studenti, ecc.
Apprendimento mobile
Negli anni a venire, l'apprendimento sarà democratizzato grazie alle applicazioni mobili. Ciò è in parte dovuto al fatto che i nuovi media come smartphone e touch pad si stanno rapidamente diffondendo nella società.
Ad esempio, l'inglese non è l'unica lingua che può essere appresa con questi dispositivi: ci sono già applicazioni per molte altre lingue!
Questa tendenza crescerà ancora di più negli anni a venire; in particolare grazie alla digitalizzazione che si sta attuando in questo settore.
Il ROI (ritorno sull'investimento) della formazione
Il calcolo del ROI della formazione è essenziale, poiché offre agli studenti un modo per vedere cosa avranno "guadagnato" dopo aver completato la formazione.
Per ottenere questi dati, e qualsiasi altro tipo di informazione simile sulla redditività di un progetto, le aziende oggi si concentrano su politiche di valutazione delle competenze per garantire che le persone sappiano quali opportunità le attendono alla fine.
Apprendimento in rete
L'apprendimento sociale o l'apprendimento in rete è la nuova normalità per le organizzazioni di formazione.
Condividere le esperienze e combinare gli sforzi porta a migliori prestazioni all'interno di una squadra, quindi perché non applicare questo principio ai singoli studenti?
Inoltre, l'apprendimento sociale rende più facile per i formatori interagire con i loro tirocinanti.
Tutoraggio
Il mentoring e il reverse mentoring sono metodi di co-apprendimento che si svolgono in una varietà di contesti.
Le coppie di mentori possono essere formate tra due persone qualsiasi, purché una persona sia solitamente più esperta dell'altra.
Uno imparerà dal proprio mentore mentre insegnerà loro qualcosa di nuovo sulla vita o sul lavoro!
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un'organizzazione di corsi di formazione