Realizzare uno studio di mercato per una merceria

merceria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una merceria, completamente personalizzabile.

Vuoi aprire una merceria e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato della merceria?

Desideri informazioni sulla normativa in vigore specifica per una merceria?

Vuoi sapere come organizzare la tua merceria? Non sai quale strategia pubblicitaria dovreste intraprendere per la tua merceria?

Un solido studio di mercato per la tua merceria sarà uno strumento fondamentale per rispondere a tutti questi interrogativi.

L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una fase importante, sempre utile per l'apertura di una merceria.

Perché questo? Perché studiare il suo mercato di riferimento consente di familiarizzare con il settore, identificare i diversi profili della sua clientela (senza dimenticare le loro preferenze),elaborare un'offerta convincente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.

Come sviluppare un solido studio di mercato per la tua merceria? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Per di più, per ottimizzare le tue possibilità di successo, scarica il nostro business plan elaborato per una merceria.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa deve contenere lo studio di mercato di una merceria?

Questo documento dovrà presentare una molteplicità di informazioni, di dati e di analisi. È necessario strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una merceria.

La parte introduttiva analizza il mercato della merceria e le sue caratteristiche. Qui vengono elencati dei dati importanti sul mercato, nonché gli ultimi progressi..

La parte che segue sarà utile per capire meglio le caratteristiche della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua merceria? Quali sono le loro preferenze? Quali sono le loro attività? Ecc.

Segue l'analisi dell'offerta, ossia, l'analisi delle caratteristiche dei concorrenti. Questa parte dà l'opportunità di elencare i criteri di successo (ma anche di fallimento) nonché i vantaggi competitivi da considerare per una merceria.

Segue poi l'analisi degli ipotetici fornitori e partner per la tua merceria.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P" per una merceria (un concetto che raggruppa la politica di prodotto, di promozione, di posizionamento e di prezzo), una SWOT elaboratae, infine, ipotesi per la stima delle future entrate del tuo progetto.

In che modo studiare il mercato della merceria?

Per questo bisogna elencare i dati di questo anno del mercato della merceria. Ciò consentirà di elaborare un report strutturato del mercato da un punto di vista globale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una merceria. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato della merceria.

Sintetizza le ultime tendenze, le novità, le innovazioni tecnologiche e i nuovi modelli di consumo del settore.

Tra questi analizza: le mercerie online, la vendita di prodotti finiti, o ancora i laboratori Fai Da Te online.

Questi elementi sono delle tendenze che bisognerà ritrovare nel tuo studio di mercato.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una merceria?

Un campione rappresentativo per la tua merceria

Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua merceria, è necessario interrogare i potenziali clienti.

Ciononostante, non puoi discutere con la totalità di persone del mercato considerato. È per questo che andremo a creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un gruppo omogeneo di individui, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua merceria.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di una merceria

Un valido studio di mercato metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua merceria è stato concepito per comprendere le abitudini, i comportamenti , nonché i modi di pensare del mercato di riferimento. Questo questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo è concepito per raggruppare cifre meno evidenti in quanto ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.

Nello studio di mercato della tua merceria, bisognerà, successivamente, analizzare le informazioni collezionate.

I segmenti di mercato e buyer personas di una merceria

I "segmenti di mercato" della tua merceria non sono altro che delle categorie di soggetti (o di imprese) aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, un'origine comune, o la stessa professione.

Possibili segmenti di mercato per una merceria sono 'i professionisti della sartoria', 'gli studenti in fashion design' o anche 'gli abitanti del settore'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare articoli di merceria nel tuo negozio.

Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, una soggettività, un budget, dei comportamenti, e che rappresenta un gruppo omogeneo.

Pensare a una persona per la tua merceria consente di comprendere meglio le preferenze della tua clientela e quindi di creare un'offerta ad hoc.

Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche di questo settore nelle pagine del nostro business plan per una merceria.

Il valore e la grandezza del mercato della tua merceria

Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua merceria? Perché questi dati e queste analisi ci consentono di stimare il potenziale del tuo progetto.

Anticipare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare articoli di merceria nel tuo negozio durante i primissimi mesi.

Questo calcolo consente anche di sapere quale livello di reddito la tua merceria può potenzialmente incassare.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, affidati al nostro piano finanziario adatto a una merceria.merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare l'offerta nello studio di mercato di una merceria?

In che modo elaborare lo studio della concorrenza di una merceria?

Avrai dei concorrenti nel mercato della merceria.

Si rivela essenziale, allora, uno studio delle mercerie concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Occorrerà individuare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza del loro progetto e le aree di miglioramento.

Identifica nello specifico le loro lacune (per esempio: delle referenze di tessuti e accessori molto limitate, una posizione non facilmente accessibile, nessun servizio di consegna a domicilio degli ordini, l'assenza di un sito di e-commerce o ancora un catalogo privo di novità).

Scarica il nostro business plan adatto a una merceria per ottenere un'analisi concorrenziale completamente redatta e adatta a questo settore.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di una merceria

Studiando le mercerie concorrenti, sintetizza le loro qualità così come i loro possibili punti deboli.

Quindi, sarà possibile estrarre i fattori di riuscita di una merceria, per esempio:
- offre migliaia di riferimenti in nastro e tessuti (facendo attenzione ad aggiungere nuovi prodotti)
- sviluppa una comunità di persone appassionate del cucito sui social network (permettendogli di aumentare la sua visibilità)
- vende tutti gli accessori per merceria (chiusura a zip, colla, aghi, bottoni, attrezzi, ecc.)
- crea modelli di tende personalizzate secondo i gusti dei clienti (e ne offre l'installazione)
- crea una merceria virtuale con la consegna a domicilio

Per farti risparmiare tempo, abbiamo già raggruppato l'insieme dei dati di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per una merceria.

In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di una merceria?

Lo studio dei partner e dei fornitori della tua merceria è uno strumento utile per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, evidenziarne le caratteristiche più importanti: il loro volume, il loro mercato di riferimento, il loro modello di pricing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una merceria: produttori di filati, fornitori di tessuti, distributori di aghi, grossisti di bottoni, fornitori di accessori, fornitori di merceria, rivenditori di articoli da cucito, produttori di ricamo, distributori di merceria, grossisti di stoffa.

merceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una merceria?

Le 4P del Marketing per una merceria

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è una nozione che mette insieme strategie e fasi potenziali per aprire una merceria in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di merceria si divide in quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua merceria è fondamentale per analizzare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali prodotti di merceria possiamo trovarci? Quali sono gli orari di apertura della merceria? Dove si trova la merceria? etc.).

La politica di prezzo per una merceria è essenziale per la riuscita del progetto. Questa, infatti, analizza nel dettaglio i prezzi degli articoli della tua merceria.

La politica di distribuzione per la tua merceria consente di studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua merceria analizzerà canali, tecniche e strategie di marketing idonei.

L'analisi SWOT di una merceria

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) rappresenta uno strumento utile per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un dato progetto, ad esempio per tua attività di merceria.

Allo stesso modo, la SWOT risulta fondamentale per elencare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai una SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan adatto a una merceria.

Le ipotesi di fatturato per una merceria

Questo elemento costituisce il punto finale dello studio di mercato per la tua merceria.

L'insieme delle cifre messe insieme nel corso dello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti, di studiare le abitudini di consumo, di familiarizzare con le mercerie concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.

Da questo momento sarà più semplice creare delle stime di volume d'affari per la tua merceria.

Vuoi avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per una merceria.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una merceria
La redditività di una merceria
Il budget preventivato per l'apertura di una merceria
Fare un piano finanziario per una merceria