Come si crea un business plan per un nail center?

nail center  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un nail center, completamente personalizzabile.

Aprire un centro unghie rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti imprenditori.

Nonostante ciò, prima di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, si consiglia di redigere un buon business plan.

Questo documento fornisce la possibilità di stabilire una strategia di miglioramento per il tuo nail center considerando, ad esempio, il bilancio d'avviamento, i segmenti di mercato, le stime delle entrate, i trend del settore ma anche i profitti futuri del tuo nail center.

Oltretutto, il business plan del tuo nail center può essere di supporto per un finanziamento presso un istituto di credito

Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un nail center?
Esiste un piano predefinito?
Come calcolare il volume d'affari del tuo nail center?
Quali sono i grafici finanziari da scrivere nel business plan?
È possibile determinare il punto di pareggio di un nail center?

Questo articolo risponde a queste domande.

Oltre a ciò, per aumentare le possibilità di successo del tuo progetto, scarica il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un nail center.

nail center  business plan gratuit ppt pdf word

La scrittura del business plan di un nail center

Come e perché stilare un business plan per un nail center?

Realizzare un business plan per un nail center offre la possibilità di:
- analizzare i dati più recenti che caratterizzano il mercato delle unghie
- raggruppare le abitudini di consumo in merito al settore dei centri unghie
- studiare i fattori di successo di un nail center
- individuare i tuoi clienti futuri così come le loro esigenze
- prendere in considerazione una buona proposta di valore per questo nuovo progetto
- analizzare i centri unghie concorrenti nonché i loro punti deboli
- trovare i vantaggi competitivi per il tuo progetto
- chiarire, tramite un Business Model Canvas, il modello economico del tuo progetto
- redigere una strategia di sviluppo (elencando i passaggi)
- analizzare i rischi che possono verificarsi nel gestire il tuo nail center
- far comprendere a un istituto bancario che il tuo nuovo progetto presenta una situazione finanziaria solida

I nostri esperti hanno cercato di stilare un buon business plan per un nail center, che consenta di compilare i punti appena citati.

Come strutturare il business plan di un nail center?

Questo tipo di documento include una gran quantità di indicazioni, dati e studi.

Ciononostante, è essenziale che questi dati vengano strutturati per ottenere un business plan rigoroso, completo e di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un nail center. Il documento è stato strutturato in diverse parti che descriviamo qui di seguito.

L'introduzione fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, i nostri esperti vanno a sintetizzare dei dati e delle cifre in relazione al mercato delle unghie. Vorremmo fornire dati recenti. Per questo motivo, vengono aggiornati due volte all'anno dal nostro staff.

Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le recenti tendenze del mercato delle unghie (per esempio la manicure “a punta”, la ricostruzione in gel, gli smalti per unghie e i prodotti per manicure ecologici, i motivi 3D, o ancora gli smalti permanenti).

Per concludere, identifichiamo gli elementi che consentono a un nail center di generare profitti

La seconda parte del business plan studia la “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di introdurre il tuo nail center: Quali sono i servizi offerti dal nail bar? Dov'è situato il nail bar? Quali sono gli orari di apertura del centro estetico? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo nail center. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona alla guida di questa avventura imprenditoriale).

A seguire si trova la sezione intitolata “Studio del Mercato” che offre l'opportunità di elencare i segmenti di clientela per il tuo nail center.

Vengono presentati inoltre i diversi concorrenti mediante un'analisi concorrenziale. Questa parte include , in particolare, una SWOT, lo strumento perfetto per elencare i punti di forza e di debolezza del tuo nail center, introducendo, allo stesso tempo, opportunità e minacce che possono influire sul suo sviluppo.

La parte intitolata “Strategia” ci aiuta a presentare una solida strategia di marketing specificando le iniziative che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.

Si descrive anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.

In ultimo, il nostro business plan per un nail center presenta una parte intitolata “Finanze”, che consente di presentare un piano finanziario completo del tuo nail center.

nail center  business plan gratuit ppt pdf word

Come fare un Executive Summary di un nail center?

Per redigere bene l'Executive Summary del tuo nail center, è necessario rispettare determinati criteri.

Prima di tutto, l'Executive Summary deve essere piuttosto corto. Inutile fare più di due pagine. Per definizione, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo nail center.

D'altro canto, questo deve essere didattico, quindi essere in grado di dare prova del fatto che il tuo nail center ha un forte potenziale di redditività. Attenzione a non fare errori e metti in evidenza i punti di forza del tuo nuovo progetto (per esempio: alimenta regolarmente il proprio profilo Instagram (in particolare con nuovi modelli di nail art disponibili), offre dei trattamenti extra alle clienti abituali, tiene aperta l’attività in corrispondenza di determinate festività o ancora usa esclusivamente prodotti cosmetici sani e rispettosi dell’ambiente).

Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan adatto a un nail center, citato precedentemente nell'articolo.

Come fare un'analisi di mercato per un nail center?

Una corretta analisi di mercato per il tuo nail center offre l'opportunità di apprendere i diversi fattori che possono influire sugli sviluppi del tuo progetto, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, i recenti cambiamenti di tendenza, e alcune informazioni sulla concorrenza.

Ogni avventura imprenditoriale deve partire da una ricerca di mercato.

Come fare? Bisognerà sintetizzare un insieme di elementi.

Di seguito, i dati inseriti nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un nail center:
- i dati attuali relativi al mercato delle unghie
- le nuove innovazioni del mercato delle unghie
- i segmenti del mercato del tuo nail center
- la ricerca della concorrenza
- degli esempi di vantaggi competitivi
- la matrice SWOT di un nail center

nail center  business plan gratuit ppt pdf word

Gli aspetti importanti di un business plan per un nail center

In cosa consiste il business model di un nail center?

Il modello di business di un nail center si basa sull'offerta di servizi di manicure e pedicure ai propri clienti. Il centro può inoltre offrire servizi di estetica, come trattamenti per le unghie, applicazione di smalto permanente e altro ancora. Il centro può anche vendere prodotti professionali per la cura delle unghie e della pelle, come smalti, creme e altri articoli.

Nella maggior parte dei casi, nel business plan, andiamo a presentare il modello economico del tuo progetto futuro compilando un Business Model Canvas.

Questo modello permette di identificare facilmente i pro e i contro del tuo progetto futuro, in particolare la strategia di distribuzione, il modello di pricing, le diverse risorse, ecc.

Il nostro business plan studiato per un nail center contiene un Business Model Canvas (redatto) completo, modificabile e adatto a questo tipo di attività.

Quali sono i segmenti di clientela di un nail center?

Segmentare il mercato significa separare un insieme di clienti in più segmenti uguali.

Nel caso di un nail center, bisognerà "segmentare" i profili delle persone che potrebbero interessarsi a utilizzare i tuoi servizi di manicure.

Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura ti permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Allo stesso modo, questo approccio ti aiuterà a condurre azioni di marketing in modo proficuo (ad esempio, segmentando la varietà di offerta e i messaggi del tuo nail center secondo i diversi segmenti).

Dei possibili segmenti di mercato del tuo nail center possono essere studenti, donne di affari o adolescenti.

All'interno del business plan per un nail center troverai un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.

Come costruire l'analisi della concorrenza di un nail center?

Non sarai mai un caso isolato nel mercato delle unghie.

Troverai comunque i centri unghie concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.

Per questo, il tuo business plan dovrà esporre un esame approfondito dei concorrenti. Sarà opportuno elencare le loro caratteristiche salienti, oltre che i loro vantaggi e i loro punti di debolezza.

Specifica in particolare le loro debolezze (per esempio: arredi per centro estetico poco confortevoli, estetiste non abbastanza delicate, un team di estetiste poco cordiale, prezzi troppo alti rispetto alle gamme di prodotti utilizzate o ambiente e decorazione che lasciano a desiderare).

Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi generano chiaramente tensioni fra i diversi clienti dei centri unghie concorrenti. Approfitta di queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo nail center.

Un vantaggio competitivo rappresenta un'ottima possibilità, che consente al tuo progetto a sconfiggere le attività che si rivolgono agli stessi clienti.

Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali che possiamo sviluppare per un nail center:
- allestisce una sala d’attesa confortevole per accogliere piacevolmente le clienti
- comprende chiaramente i gusti delle clienti
- punta sul passaparola (coadiuvata da biglietti d visita, opuscoli e volantini)
- non richiede alle clienti di prendere un appuntamento
- mette la propria sede in una strada di passaggio e con diversi negozi
- offre un ampio catalogo di decorazioni per unghie
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un nail center per avere un'analisi concorrenziale completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa per questo tipo di attività.

nail center  business plan gratuit ppt pdf word

Come mettere a punto l'analisi SWOT del tuo nail center?

La matrice SWOT del tuo progetto imprenditoriale costituisce un supporto valido per analizzare i punti di forza e di debolezza di un progetto imprenditoriale, come il tuo nail center.

Allo stesso modo, però, questa analisi è fondamentale per studiare condizioni favorevoli e le sfide potenziali.

Una matrice SWOT realizzata correttamente del tuo nail center deve essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio difficile per i giovani imprenditori , che molto spesso elaborano delle matrici SWOT senza struttura, che mancano di convinzione e difficilmente comprensibili.

Ebbene, allo stesso modo del Business Model Canvas, la SWOT è una visione sintetica, che dimostra un numero consistente di informazioni essenziali per il tuo nail center con un rapido colpo d'occhio.

Per ottenere un'analisi SWOT completa e modificabile, consulta il nostro business plan per un nail center.

Come costruire la strategia di marketing per un nail center?

All'interno del business plan del tuo nail center, bisognerà descrivere un piano strategico su 3 anni per garantire la crescita della tua attività.

La strategia di marketing e commerciale sintetizza l'insieme di iniziative effettuate affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di manicure.

Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito vetrina per il tuo nail center. Questo sito aiuterà la tua clientela a trovarti anche online. Questo dovrà comprendere delle informazioni utili riguardanti il tuo nail center.

Converrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (quella che chiamiamo SEO) e, nello specifico, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché il tuo nail center sia al primo posto tra i diversi risultati di Google.

Per essere certi di posizionare il proprio sito web al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.

Il tuo nail center dovrà anche mantenere una certa attività sui social media. Lo strumento Facebook Ads integra un sistema per far conoscere il tuo nail center e le sue caratteristiche a degli utenti mirati. Questo è un mezzo efficace per attirare più clienti.

L'insieme delle azioni pubblicitarie del tuo nail center non si fa soltanto su Internet. È possibile considerare allo stesso modo dei supporti fisici.

È possibile , per esempio, realizzare dei supporti fisici al fine di promuovere il tuo nail center.

Inoltre, è possibile sviluppare diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che saranno utili per attirare dei clienti.

Esistono moltissime tecniche e risorse di marketing da evidenziare. Scopri tutto nel business plan per un nail center.

nail center  business plan gratuit ppt pdf word

Gli indicatori finanziari del business plan per un nail center

Un business plan correttamente elaborato comprenderà una strategia finanziaria con un numero importante di indicatori.

Sarà opportuno, per esempio, costruire delle stime di fatturato del tuo nail center.

Naturalmente, è necessario che queste stime siano idonee. Il nostro modello finanziario per un nail center presenta un sistema di verifiche per supportarti. In questo documento, i prezzi dei trattamenti di manicure sono, tra l'altro, modulabili (al fine di testare più ipotesi).

Inoltre, bisognerà mettere in atto un budget di avvio per il tuo nail center. Questa parte del business plan integrerà gli oneri e le spese di avvio e, allo stesso modo, le somme associate.

Lo studio degli indicatori di redditività costituisce anche una sezione essenziale del business plan del tuo nail center. Questo insieme di calcoli ci aiuta a prevedere il livello di reddito che il tuo progetto deve ottenere per superare la soglia di redditività. Questo approccio permette di avere anche diverse indicazioni sui vantaggi che, in linea teorica, potresti generare con il tuo nail center.

Non dimenticare di analizzare i costi frequenti del tuo nail center.

Ad esempio, tra queste si possono trovare stipendi delle onicotecniche e di altre estetiste, spese legate alla sostituzione degli utensili e dei kit per manicure/pedicure, budget allocato per le scorte di gel, capsule, smalti per unghie, ecc. o spese per gli spostamenti (se effettuerai prestazioni a domicilio).

In ultimo, anche la performance della strategia finanziaria del tuo nail center può essere esaminata grazie al rapporto dei bilanci intermedi, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.

Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari fanno parte del nostro modello finanziario adatto a un nail center.

Altri grandi articoli

Lanciare un nail center redditizio
Elaborare un studio di mercato per un nail center
La redditività di un nail center
Il budget per l'apertura di un centro unghie
Redarre un plan finanziario per un nail center