Come redigere il piano finanziario per un negozio di alimentari bio?

negozio di alimentari bio  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di alimentari bio, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un negozio di alimentari biologico?

Tra le tappe indispensabili del tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o previsione finanziaria) del tuo negozio di alimentari bio sarà, ovviamente, di grande importanza.

Questo ti darà la possibilità , per esempio, di comprendere tutte le esigenze finanziarie fondamentali per aprire un negozio di alimentari biologico ma anche meglio analizzare la sua redditività futura.

Ciononostante, costituire un piano finanziario da zero costituisce un lavoro difficile.

Nelle righe seguenti, ti elenchiamo diversi consigli per costituire e avere successo con il piano finanziario del tuo negozio di alimentari bio.

Inoltre, considera che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per progettare un piano finanziario corrispondente al modello economico di un negozio di alimentari bio, nel quale dovrai solamente modificare alcune variabili.

Questo documento costituisce una risorsa fondamentale per ottenere facilmente un piano finanziario corretto per il tuo negozio di alimentari bio, senza preoccuparsi di calcoli lunghi e complessi.

Tieni a mente che questa previsione contiene l'elenco di tutte le spese necessarie per aprire un negozio di alimentari biologico, tassi di margine, stime di fatturato coerenti così come molte altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.

negozio di alimentari bio  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi dovranno far parte della previsione finanziaria del tuo negozio di alimentari bio?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a spiegare in queste righe fa, certo, parte della nostra previsione finanziaria pensata per un negozio di alimentari bio.

Il bilancio previsionale del tuo negozio di alimentari bio

Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è una tabella che consente di stimare la tesoreria (e le sue evoluzioni) del tuo negozio di alimentari bio.

In un bilancio di cassa, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo negozio di alimentari bio.

Gli "scontrini" si riferiscono al denaro che "entra" in tesoreria quando andrai a vendere i tuoi prodotti di origine biologica.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", sono relativi alle uscite , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese future, tra le quali troviamo la rotazione delle scorte di generi alimentari biologici, l'affitto dei locali in cui si trova il negozio di alimentari (se non ne sarai il proprietario), il budget destinato ai prodotti invenduti.

Il conto economico previsionale del tuo negozio di alimentari bio

Il conto economico previsionale è un grafico che consentirà di analizzare alcuni indicatori di prestazione (reddito generato, spese variabili, linea d'investimento, ecc.) del tuo negozio di alimentari bio.

Il conto economico previsionale consente di conoscere il fatturato che verrà prodotto in un lasso di tempo, da cui sottraiamo tutti i costi del tuo negozio di alimentari bio prodotti nel medesimo periodo.

Il risultato finale di questa sottrazione mostrerà i guadagni oppure la perdita del tuo negozio di alimentari bio alla fine di questo periodo.

Il bilancio previsionale del tuo negozio di alimentari bio

Il bilancio previsionale non è altro che un'importante tabella che permette di studiare tutto ciò che il tuo negozio di alimentari bio produrrà in futuro (il "positivo") così come i debiti futuri (quello che viene chiamato il suo "passivo").

Il bilancio del tuo negozio di alimentari bio deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve avere lo stesso valore del suo passivo.

Esempi di attivi del tuo negozio di alimentari bio possono essere: gli scaffali, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare prodotti biologici nel tuo negozio di alimentari.

Esempi di passivo per il tuo negozio di alimentari bio sono: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale del tuo negozio di alimentari bio

Il piano di finanziamento è costituito da una tabella che consentirà di sapere in quale modo il tuo negozio di alimentari bio sarà in grado di sostenere le sue esigenze.

Qui di seguito, analizzeremo bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano tutti gli elementi che saranno utili per aprire un negozio di alimentari biologico. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che noi utilizzeremo per soddisfare i bisogni sopra citati.

Nota bene: se il tuo negozio di alimentari bio dovesse contare più risorse necessarie, allora assisteremo a un saldo di cassa positivo.

negozio di alimentari bio  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario del tuo negozio di alimentari bio

Come puoi immaginare, dovrai anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") del tuo negozio di alimentari bio. Questo studio ti aiuta a capire meglio quanti prodotti di origine biologica sarà necessario vendere per superare il punto di pareggio.

Questa indagine sul potenziale di redditività evidenzia anche alcune indicazioni su profitti che potrai, in teoria, generare grazie al tuo negozio di alimentari bio.

Nella previsione finanziaria ci sarà anche l'analisi di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di informazioni finanziarie ci permette analizzare l'esito futuro del tuo negozio di alimentari bio. Analizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine come anche il valore aggiunto.

Sarà opportuno anche comprendere una stima approssimativa del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo negozio di alimentari bio.

Insomma, segui il nostro modello e non dimenticare di includere diversi grafici nel piano finanziario del tuo negozio di alimentari bio.

Infatti, la previsione del tuo negozio di alimentari bio comprenderà parecchi variabili e indicatori contabili. Questi elementi permetteranno ad un potenziale investitore, o ad un esperto di investimenti, di stimare la redditività del tuo negozio di alimentari bio.

Ad ogni modo, ancora poche persone purtroppo sono in grado di leggere in modo corretto l'insieme degli indici dati e degli indicatori finanziari della tua previsione finanziaria.

A quel punto, incorporare grafici e tabelle all'interno del piano finanziario del tuo negozio di alimentari bio potrebbe semplificare loro la comprensione

Ecco perché questi ultimi ti aiuteranno a evidenziare alcuni indicatori finanziari del business plan del tuo negozio di alimentari bio più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un negozio di alimentari bio
La redditività di un negozio di alimentari bio
Il budget per l'apertura di un negozio di alimentari biologico
Redarre un business plan per un negozio di alimentari bio