Costruire uno studio di mercato per un negozio di alimentari

negozio di alimentari     business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di alimentari , completamente personalizzabile.

Desideri aprire un negozio di alimentari e non è ancora tutto chiaro?

Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato di prodotti alimentari?

Desideri essere informato/a a proposito della normativa applicabile a un negozio di alimentari ?

Vuoi sapere se sarebbe più redditizio aprire un negozio di alimentari in una zona residenziale o in centro città? Non sai quali tipi di prodotti sono più consumati dai clienti?

Un attento studio di mercato per il tuo negozio di alimentari ti sarà di grande aiuto per trovare delle risposte a questi interrogativi.

La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, una fase importante, che promuove le condizioni per l'apertura di un negozio di alimentari.

Perché? Perché effettuare uno studio sul suo mercato permette di familiarizzare con il potenziale del settore, comprendere i suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),realizzare un'offerta capace di convincere. In ultimo, stimare in maniera precisa le entrate future del tuo negozio di alimentari.

Come creare un solido studio di mercato per il tuo negozio di alimentari? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Inoltre, per garantire il successo della tua iniziativa, utilizza il nostro business plan sviluppato per un negozio di alimentari .

negozio di alimentari     business plan gratuit ppt pdf word

Come strutturare lo studio di mercato di un negozio di alimentari ?

Questo documento sintetizza una varietà di informazioni, di cifre e di analisi. È molto importante raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio di alimentari .

La prima parte illustra il mercato di prodotti alimentari e le sue grandi dinamiche. Questo fornisce al lettore dei dati e delle cifre, così come le innovazioni e le tendenze..

La seconda parte risulterà fondamentale per capire meglio la richiesta: quale profilo hanno i futuri clienti del tuo negozio di alimentari? Quali sono i loro modelli di consumo? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.

Segue poi la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio dei negozi di alimentari concorrenti. Questa parte dà l'opportunità di sintetizzare i fattori (o variabili) di successo nonché i vantaggi concorrenziali potenziali per un negozio di alimentari .

Segue poi l'analisi dei potenziali fornitori e partner per il tuo negozio di alimentari.

Per finire, la sezione finale dello studio di mercato, presenta il Marketing Mix per un negozio di alimentari (un concetto che sintetizza la politica di posizionamento, di promozione, di prezzo e di prodotto), una matrice SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per la stima del fatturato previsto del tuo negozio di alimentari.

Come studiare il mercato di prodotti alimentari?

Qui, sarà necessario presentare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi del mercato di prodotti alimentari. Questo consente di creare un report completo del settore nella sua globalità.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un negozio di alimentari . Scegli i dati recenti e le analisi aggiornate riguardanti le sfide del mercato di prodotti alimentari.

Elenca le tendenze principali, le novità, le innovazioni e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: i prodotti alimentari sostenibili, lo sviluppo dei negozi di alimentari online, o ancora il ritorno al "consumo locale".

Questi elementi costituiscono delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nel tuo studio di mercato.

negozio di alimentari     business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un negozio di alimentari ?

Un campione rappresentativo per un negozio di alimentari

Quando realizzi lo studio di mercato del tuo negozio di alimentari, bisognerà interrogare i potenziali clienti.

Evidentemente, non potrai consultare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a mettere insieme un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per il tuo negozio di alimentari.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un negozio di alimentari

Uno studio di mercato completo conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo negozio di alimentari è di supporto per comprendere le abitudini di consumo , ma anche i modi di pensare del mercato di riferimento. Il questionario è un supporto che consente, tra le altre possibilità, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è un supporto rilevante per ottenere informazioni leggermente più dettagliate relative alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato del tuo negozio di alimentari, bisognerà, successivamente, studiare le informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e "personas" per un negozio di alimentari

I "segmenti di mercato" del tuo negozio di alimentari sono dei gruppi di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, lo stesso luogo di abitazione, o lo stesso livello di reddito.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio di alimentari sono 'i passanti che desiderano fare shopping lungo la strada', 'gli studenti degli istituti vicini' o anche 'le persone che abitano nel quartiere'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, queste sono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare i tuoi prodotti alimentari.

Una buyer persona è, semplicemente, un "ritratto immaginario" al quale si associano dei criteri socio-demografici, dei punti di vista, una situazione economica, una descrizione, in grado di rappresentare un certo gruppo, omogeneo.

Costruire una persona per il tuo negozio di alimentari aiuta a rappresentare meglio i desideri della tua clientela target e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Potrai trovare i segmenti di mercato e le personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan per un negozio di alimentari .

La grandezza e il valore del mercato del tuo negozio di alimentari

Perché è utile calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi ci aiutano a stimare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare i tuoi prodotti alimentari nelle primissime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) il tuo negozio di alimentari sarà in grado (potenzialmente) di produrre.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, modifica le opzioni precompilate del nostro modello finanziario per un negozio di alimentari .negozio di alimentari     business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile esaminare l'offerta nello studio di mercato di un negozio di alimentari ?

In che modo stilare lo studio della concorrenza di un negozio di alimentari ?

Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore del commercio al dettaglio.

Si rivela essenziale, allora, uno studio dei negozi di alimentari concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà utile individuare i loro attributi più importanti, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.

Presenta nello specifico le loro debolezze (per esempio: degli orari di apertura limitati, l'ubicazione in un'area non urbana, l'assenza di prodotti biologici, l'assenza di parcheggi nelle vicinanze o ancora dei frequenti esaurimenti di scorte).

Scarica il nostro business plan per un negozio di alimentari per un'analisi della concorrenza completamente redatta e adatta a un negozio di alimentari .

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per un negozio di alimentari

Analizzando i negozi di alimentari concorrenti, identifica i loro punti di forza e le loro lacune.

Inoltre, sarà possibile raggruppare i fattori di riuscita di un negozio di alimentari , per esempio:
- offre la vendita di prodotti bio e prodotti disposti alla rinfusa
- offre una selezione di vari articoli (come tabacco, giornali, riviste, ecc.)
- ha un negozio di alimentari online, con un servizio "Click and Collect"
- è vicino a un parcheggio
- offre un servizio di consegna a domicilio

Per aiutarti, abbiamo già sintetizzato l'insieme dei criteri di successo e i vantaggi concorrenziali relativi a questa attività con il business plan per un negozio di alimentari .

In che modo si possono analizzare bene i partner nello studio di mercato di un negozio di alimentari ?

Lo studio dei fornitori e dei partner del tuo negozio di alimentari è utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma anche elencarne le caratteristiche maggiori: il numero di dipendenti, il loro posizionamento, la loro strategia di comunicazione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un negozio di alimentari: i produttori alimentari, i grossisti alimentari, i distributori alimentari, i produttori di imballaggi, i produttori di etichette, i trasportatori, i servizi di consegna, i rivenditori all'ingrosso, i rivenditori di prodotti alimentari, i ristoranti, i catering, i servizi di catering, i servizi di marketing, i servizi di pubblicità, i servizi di promozione, i servizi di gestione del magazzino, i servizi di gestione della catena di approvvigionamento.

negozio di alimentari     business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di un negozio di alimentari ?

Le 4P del Marketing per un negozio di alimentari

Il Marketing Mix, denominato anche "le 4P del marketing", è un concetto che raggruppa un elenco di suggerimenti e iniziative da intraprendere al fine di aprire un negozio di alimentari all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di negozio di alimentari include quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto del tuo negozio di alimentari risulta necessaria per definire tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura del negozio di alimentari? Dove si trova? Quali categorie di prodotti sono in vendita nel tuo negozio di alimentari? etc.).

La politica di prezzo per un negozio di alimentari gioca un ruolo preponderante per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa illustra nel dettaglio i prezzi dei prodotti del tuo negozio di alimentari.

La politica di distribuzione per il tuo negozio di alimentari sarà utile per studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo negozio di alimentari presenta canali, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

La SWOT di un negozio di alimentari

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è una risorsa strategica, di fondamentale importanza per raggruppare i punti di forza e di debolezza di una data attività, ad esempio per tua attività di negozio di alimentari .

Inoltre, la SWOT risulta fondamentale per elencare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai una SWOT completa e modificabile nel nostro business plan elaborato per un negozio di alimentari .

Il fatturato stimato per un negozio di alimentari

La stima del volume d'affari costituisce l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo negozio di alimentari.

Tutte le cifre rilevate per lo studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare le abitudini, di sapere chi sono i negozi di alimentari concorrenti e di fare uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Da ora sarà più semplice studiare il futuro reddito per il tuo negozio di alimentari.

Desideri avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un negozio di alimentari .

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un negozio di alimentari
La redditività di un negozio di alimentari
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio di alimentari
Fare un piano finanziario per un negozio di alimentari