Redigere uno studio di mercato per un negozio di animali
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di animali, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire un negozio per animali e cerchi risposte alle tue domande?
Ti chiedi cosa è cambiato di recente nel mercato degli animali domestici?
Vuoi sapere di più sulla normativa in vigore riguardante un negozio di animali?
Vuoi sapere quali tipi di animali sono più richiesti? Non sai qual è la posizione che sarebbe più adatto per il tuo negozio?
Un solido studio di mercato per il tuo negozio di animali sarà necessario per poter rispondere a tutti i tuoi dubbi.
La definizione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase chiave, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di un negozio per animali.
Perché questo? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure i loro bisogni),elaborare un'idea capace di convincere. O ancora, stimare, senza sbagliare, le entrate future.
Come costruire un valido studio di mercato per il tuo negozio di animali? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, affidati al nostro business plan per un negozio di animali.
Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di un negozio di animali?
Questo tipo di documento presenterà un gran numero di informazioni, di tabelle e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso, completo e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio di animali.
La parte introduttiva illustra il mercato degli animali domestici in una visione di insieme. Vengono qui esposti dei dati di mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..
La seconda sezione sarà utile per familiarizzare con la richiesta: chi sono i futuri clienti del tuo negozio di animali? Cosa desiderano? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.
La terza sezione affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi di alcune informazioni sulla concorrenza. Tale approccio ci è utile per elencare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da considerare per un negozio di animali.
Nella parte che segue, trattiamo lo studio dei futuri fornitori e partner per il tuo negozio di animali.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il "Mix Marketing" per un negozio di animali (questo termine fa riferimento alle politiche di posizionamento, di prezzo, di promozione e di prodotto), una SWOT dettagliata, così come ipotesi mirate per il calcolo delle entrate del tuo negozio di animali.
In che modo analizzare il mercato degli animali domestici?
Qui, dovresti elencare dati, cifre e statistiche relativamente recenti del mercato degli animali domestici. Questo approccio consente di creare un report sintetico del settore a livello nazionale.
I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un negozio di animali. Privilegia i dati recenti e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato degli animali domestici.
Identifica le tendenze emergenti, le novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo del settore.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: gli alimenti biologici per gli animali domestici, gli alimenti a base di ingredienti completamente tracciabili, o ancora e-commerce di Cibo per Animali.
Questi punti sono delle tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come analizzare la richiesta per un negozio di animali?
Il campione rappresentativo per un negozio di animali
Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo negozio di animali, bisognerà discutere con i clienti potenziali.
Evidentemente, non puoi consultare la totalità di profili del tuo pubblico di riferimento. Andiamo allora a aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Un campione, ossia un insieme di persone e di soggetti, selezionati tra tutti quelli che possono diventare dei clienti delil tuo negozio di animali.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un negozio di animali
Un valido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo negozio di animali è concepito per studiare le abitudini, i comportamenti , ma anche le preferenze del campione rappresentativo. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo va a raccogliere cifre più dettagliate in quanto alle preferenze espresse.
Nello studio di mercato del tuo negozio di animali, è necessario, successivamente, redigere un report sulle informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e customer personas di un negozio di animali
I "segmenti di mercato" del tuo negozio di animali non sono altro che degli insiemi omogenei di clienti potenziali con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi bisogni, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso livello di reddito.
Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio di animali sono 'i proprietari di animali da compagnia', 'le persone che desiderano adottare pesci o uccelli' o anche 'le persone che vogliono adottare un cane o un gatto'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, queste sono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, acquistare animali o accessori nel tuo negozio.
Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei tratti particolari, una soggettività, una frequenza d'acquisto, uno stile di vita, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Pensare e definire una persona per il tuo negozio di animali aiuta a individuare meglio il profilo della tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.
Puoi trovare i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, sviluppate appositamente per questo settore nelle pagine del nostro business plan per un negozio di animali.
La dimensione del mercato del tuo negozio di animali
Perché calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni ci consentono di stimare il potenziale economico del tuo progetto imprenditoriale.
Conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare animali o accessori nel tuo negozio in futuro.
Questo studio consente anche di sapere quale livello di reddito il tuo negozio di animali sarà in grado (potenzialmente) di generare.
Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, modifica le opzioni precompilate del nostro modello finanziario adatto a un negozio di animali.
In che modo studiare "l'offerta" nello studio di mercato di un negozio di animali?
In che modo stilare lo studio della concorrenza di un negozio di animali?
Troverai dei concorrenti nel mercato degli animali domestici.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato dei negozi di animali concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Dovrai analizzare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.
Presenta nello specifico le loro lacune (per esempio: un catalogo limitato di accessori e articoli, una personale con scarsa esperienza in materia di animali, dei locali che non rispettano gli standard igienici, degli animali con un cattivo stato di salute o ancora l'assenza di un sito vetrina e di un negozio online).
Scarica il nostro business plan costruito per un negozio di animali per ottenere una ricerca concorrenziale già redatta per questo settore.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un negozio di animali
Studiando i negozi di animali concorrenti, identifica i loro punti di forza così come le loro lacune.
Inoltre, sarà possibile sintetizzare i fattori di riuscita di un negozio di animali, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre cibi fatti in casa per cani o gatti (possibilmente basati su prodotti naturali e biologici)
- fidelizza i suoi clienti offrendo loro campioni e piccoli regali di benvenuto
- ha un grande catalogo di accessori e oggetti per molte specie
- sviluppa uno spazio dedicato per la cura
- offre la possibilità di acquistare click & collect
Per farti risparmiare tempo, il nostro team ha già sintetizzato tutti i criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo tipo di attività con il business plan per un negozio di animali.
In che modo si possono analizzare i partner nello studio di mercato di un negozio di animali?
L'analisi dei partner del tuo negozio di animali serve a identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche rilevanti: il loro volume d'affari, la loro strategia sui social network, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un negozio di animali: produttori di alimenti per animali, allevatori, distributori, grossisti, produttori di giocattoli per animali, negozi di alimenti per animali, cliniche veterinarie, servizi di trasporto, aziende di assicurazione per animali domestici, società di addestramento per animali.
Come terminare lo studio di mercato di un negozio di animali?
Le 4P del Marketing per un negozio di animali
Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è una nozione che raggruppa suggerimenti e più iniziative da intraprendere al fine di aprire un negozio per animali in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di negozio di animali mette insieme 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto del tuo negozio di animali è fondamentale per comprendere tutti gli attributi del tuo progetto (Quali tipi di animali offrirete in vendita (roditori, pesci, uccelli, cani e gatti, ecc.)? Il negozio di animali offre prodotti per animali e accessori in vendita? In quale quartiere si trova il negozio di animali? etc.).
La politica di prezzo per un negozio di animali gioca un ruolo preponderante per il successo del progetto. Infatti, questa definisce in maniera corretta i prezzi degli animali e di altri prodotti del tuo negozio di animali.
La politica di distribuzione per il tuo negozio di animali sarà utile per scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione del tuo negozio di animali analizza piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di un negozio di animali
La SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) costituisce una risorsa utile per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, proprio come per tua attività di negozio di animali.
In più questa matrice è di importante aiuto per raggruppare opportunità e minacce poste dal mercato.
Troverai una matrice SWOT completa nel nostro business plan elaborato per un negozio di animali.
Il fatturato stimato per un negozio di animali
Questo elemento è l'ultimo punto importante dello studio di mercato per il tuo negozio di animali.
L'insieme delle informazioni rilevate nello studio di mercato ti danno la possibilità di identificare meglio i tuoi clienti, di analizzare le preferenze, di elencare i negozi di animali concorrenti e di fare un'analisi del mercato nella sua globailità.
In questo modo, più semplice studiare il futuro fatturato per il tuo negozio di animali.
Desideri avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un negozio di animali.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un negozio di animali
La redditività di un negozio di animali
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio per animali
Fare un piano finanziario per un negozio di animali