Come si scrive un business plan per un negozio di biciclette?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di biciclette, completamente personalizzabile.
Aprire un negozio di ciclismo è il desiderio di numerosi creatori d'impresa.
Nonostante ciò, prima di iniziare, è giusto progettare un business plan serio e completo.
Questo strumento permette di programmare una strategia di miglioramento per il tuo negozio di biciclette analizzando, ad esempio, gli investimenti iniziali, la concorrenza, le stime delle entrate, il punto di pareggio nonché i futuri vantaggi del tuo negozio di biciclette.
Analogamente, il business plan del tuo negozio di biciclette può essere di supporto per una richiesta di finanziamento presso un istituto di credito
Quali elementi bisogna trovare nel business plan di un negozio di biciclette?
Quanto dovrebbe essere lungo un business plan?
Come si può calcolare il budget iniziale del tuo negozio di biciclette?
Quali sono gli indicatori finanziari da presentare nel business plan?
È possibile stimare il punto di pareggio di un negozio di biciclette?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltretutto, per assicurarti la riuscita della tua impresa, scarica subito il nostro business plan progettato per un negozio di biciclette.
L'elaborazione del business plan di un negozio di biciclette
È obbligatorio realizzare un business plan per un negozio di biciclette?
Redigere un business plan per un negozio di biciclette fornisce la possibilità di:
- studiare le cifre più recenti riguardo al settore della bicicletta
- analizzare le innovazioni in merito al mercato del ciclismo
- sintetizzare i fattori di successo di un negozio di biciclette
- individuare il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare le loro necessità
- costruire una proposta di valore convincente per questo nuovo progetto
- studiare i negozi di biciclette concorrenti senza dimenticare le loro caratteristiche
- mettere in evidenza i vantaggi competitivi per il tuo negozio di biciclette
- descrivere, con un Business Model Canvas, il modello economico del tuo negozio di biciclette
- delineare un piano in dettaglio (identificando ogni fase)
- anticipare i rischi che possono minacciare il tuo negozio di biciclette
- far comprendere a un istituto finanziario che il tuo negozio di biciclette diventerà conveniente
Gli esperti del nostro staff hanno cercato di realizzare un buon business plan per un negozio di biciclette, che renda possibili gli obiettivi sopracitati.
Quali elementi deve contenere il business plan di un negozio di biciclette?
Questo tipo di documento presenta un numero importante di informazioni, tabelle e analisi.
Tuttavia, è necessario che questi dati vengano raggruppati affinché si possa ottenere un documento chiaro.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio di biciclette. Il documento si struttura in cinque parti differenti di seguito descritte.
La parte introduttiva fa riferimento all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre in relazione al settore della bicicletta. Più volte all'anno, i nostri esperti aggiornano i dati inseriti.
Questa parte fornisce anche la possibilità di sintetizzare le ultime proposte del settore della bicicletta (per esempio Commuting in bicicletta, la mountain bike e la gravel bike, le biciclette con strumenti integrati, le biciclette in seconda mano, o ancora le biciclette elettriche).
Per concludere, elenchiamo i fattori che consentono a un negozio di biciclette di diventare un progetto di successo.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci offre la possibilità di introdurre il tuo negozio di biciclette: In quale strada si trova il negozio? Quali categorie di prodotti ci sono? Quali sono i servizi accessori (riparazione di biciclette, noleggio, organizzazione di eventi ciclistici, ecc.)? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo negozio di biciclette. Si conclude con la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha fatto nascere questo progetto imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte indicata come “Studio del Mercato” che offre la possibilità di studiare i segmenti di mercato per il tuo negozio di biciclette.
Vengono presentati anche i negozi di biciclette concorrenti attraverso uno studio dei competitor. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, lo strumento utilizzato per elencare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio di biciclette, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.
La parte della “Strategia” ci offre la possibilità di presentare un piano solido di sviluppo con azioni ben precise che consentiranno al tuo negozio di biciclette di generare profitti.
Si presenta anche una strategia di marketing che consenta una situazione di redditività.
Infine, il nostro business plan termina con una parte detta “Finanze”, che consente di presentare una strategia finanziaria completa del tuo negozio di biciclette.
Come progettare un Executive Summary di un negozio di biciclette?
Al fine di riuscire a redigere l'Executive Summary del tuo negozio di biciclette, è necessario rispettare criteri specifici.
Prima di tutto, il riepilogo dovrà essere di una lunghezza ragionevole. Tieni a mente: mai più di 2 pagine. In pratica, rappresenta l'introduzione del business plan del tuo negozio di biciclette.
Allo stesso modo, però, questo dovrà essere incisivo, quindi essere in grado di dare prova del fatto che il tuo negozio di biciclette è un progetto imprenditoriale sotto controllo. Evita errori ortografici e indica le potenzialità del tuo progetto (per esempio: consente ai clienti di personalizzare le loro bici (con accessori specifici e soluzioni di copertura), crea un sito web in cui è possibile ordinare attrezzature e accessori per biciclette online, sviluppa una comunità di amanti del ciclismo sui social network per farsi conoscere o ancora nelle sue offerte comprende bici usate a prezzi molto vantaggiosi).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi riprendere quella del nostro business plan per un negozio di biciclette, presentato nella parte precedente.
Come fare delle ricerche di mercato di un negozio di biciclette?
Una corretta analisi di mercato per il tuo negozio di biciclette ti consente di comprendere i fattori che possono influenzare il tuo progetto, tra i quali troviamo l'intensità della richiesta sul mercato, le novità del settore nonché il numero dei concorrenti.
Ogni idea imprenditoriale deve partire da una rigorosa ricerca di mercato.
Come si può fare? È necessario sintetizzare un insieme di dati.
Di seguito, i dati raggruppati nella sezione "Ricerca di mercato" del nostro business plan redatto per un negozio di biciclette:
- i dati e le statistiche degli utlimi mesi che caratterizzano il settore della bicicletta
- le ultime tendenze del settore della bicicletta
- i segmenti del mercato del tuo negozio di biciclette
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi concorrenziali
- la matrice SWOT per un negozio di biciclette
Gli elementi importanti di un business plan per un negozio di biciclette
Cos'è il modello economico di un negozio di biciclette?
Il modello di business di un negozio di biciclette prevede la vendita di biciclette, parti e accessori. Il negozio può offrire anche servizi di riparazione e manutenzione. Inoltre, può offrire servizi di noleggio di biciclette.
Molto spesso, all'interno del business plan andiamo a sintetizzare il modello economico del tuo progetto compilando un Business Model Canvas.
Questo modello offre la possibilità di cogliere rapidamente i pro e i contro del tuo negozio di biciclette in particolare i canali di distribuzione, i costi fissi e i costi variabil, i partner principali, ecc.
Il business plan studiato per un negozio di biciclette contiene, ovviamente, un Business Model Canvas elaborato appositamente per questa attività.
Come definire i segmenti di clientela di un negozio di biciclette?
Segmentare il mercato significa semplicemente catalogare tutto un insieme di potenziali clienti in più segmenti simili.
Per te, è opportuno "segmentare" i profili che potrebbero interessarsi a acquistare prodotti per il ciclismo.
Perché è necessario segmentare il mercato? Questa procedura consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Pertanto, questa iniziativa ti sarà utile per condurre azioni di comunicazione in modo opportuno (ad esempio, segmentando la varietà di offerta e i messaggi del tuo negozio di biciclette secondo i segmenti).
Dei possibili segmenti di mercato del tuo negozio di biciclette possono essere i ciclisti prfessionisti, le persone che si preoccupano dell'ambiente o i parenti che desiderano regalare la bicicletta al figlio .
All'interno del business plan adatto a un negozio di biciclette potrai consultare un'analisi dei segmenti di mercato completa, modificabile e adatta a questo tipo di attività.
Come creare l'analisi della concorrenza di un negozio di biciclette?
Non sarai mai un caso isolato nel settore della bicicletta.
Ci sono sicuramente i negozi di biciclette concorrenti a cui bisognerà sottrarre quote di mercato.
Il tuo piano d'affari dovrà indicare un'analisi approfondita dei concorrenti. È necessario elencare le loro caratteristiche rilevanti, nonché i loro punti forti e anche i loro punti di debolezza.
Individua in particolar modo i loro punti deboli (per esempio: una posizione inadeguata, un personale poco esperto di ciclismo, un catalogo limitato di biciclette, l'assenza di un servizio di riparazione biciclette o dei prezzi inaccessibili).
Perché? Poiché questi elementi producono indubbiamente delusioni fra i clienti dei negozi di biciclette concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e crea dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio di biciclette.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che aiuta il tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti.
Ecco alcuni esempi di vantaggi competitivi sui quali poter lavorare per un negozio di biciclette:
- offre un catalogo ricco di un'ampia varietà di bici più standard con le più efficienti
- gode di una posizione visibile e facilmente accessibile
- vende pezzi di ricambio e varie attrezzature e accessori per biciclette
- offre un servizio di manutenzione e riparazione di biciclette
- offre un servizio di noleggio biciclette
- organizza gite in mountain bike per scoprire siti naturali nelle vicinanze
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio di biciclette per avere una ricerca della concorrenza già redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi completa, modificabile e adatta a questa attività.
Come mettere a punto la matrice SWOT del tuo negozio di biciclette?
L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è uno strumento strategico per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di una determinata attività, come il tuo negozio di biciclette.
Allo stesso modo, però, questa matrice è necessaria per capire bene condizioni favorevoli e le minacce presenti sul mercato e in grado di influenzare il tuo progetto.
Una SWOT analysis redatta correttamente per il tuo negozio di biciclette deve essere sintetica e coerente. Costituisce un esercizio pericoloso per i novizi , che spesso costruiscono delle matrici SWOT destrutturate, poco convincenti e raramente incisive.
Ebbene, come il Business Model Canvas, la SWOT ha il pregio di essere una risorsa di sintesi, che indica un numero elevato di informazioni fondamentali riguardanti il tuo negozio di biciclette rapidamente.
Al fine di ottenere una matrice SWOT redatta e modificabile, consulta il nostro business plan adatto a un negozio di biciclette.
Come mettere a punto la strategia di marketing per un negozio di biciclette?
Nel business plan del tuo negozio di biciclette, bisogna sviluppare una strategia efficace per garantire la crescita futura del tuo progetto imprenditoriale.
La strategia di marketing sintetizza la totalità di azioni che saranno messe in atto affinché un numero crescente di clienti sia invogliato a acquistare prodotti per il ciclismo.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione lo sviluppo di un sito vetrina per il tuo negozio di biciclette. Quest'ultimo aiuterà la tua clientela a trovarti facilmente online. Il sito dovrà comprendere dei dati e delle informazioni riguardanti il tuo negozio di biciclette.
Dovrà anche ottimizzare il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, in particolare, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché il tuo negozio di biciclette sia sul podio fra i diversi risultati di Google e degli altri motori di ricerca.
Per essere certi di posizionare il proprio sito web sul podio dei risultati sul motore di ricerca, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.
Il tuo negozio di biciclette deve allo stesso modo farsi spazio su tutti i social media. La suite Facebook Ads propone delle campagne per evidenziare il tuo negozio di biciclette e la sua offerta a un pubblico selezionato. Ciò rappresenta un mezzo efficace per ottenere più clienti.
La politica di comunicazione del tuo negozio di biciclette non si fa solo sul web. Si hanno anche dei supporti diversi
È possibile , per esempio, creare dei supporti di comunicazione al fine di promuovere il tuo negozio di biciclette.
Infine, hai la possibilità di sviluppare diverse collaborazioni con altre imprese che ti aiuteranno a sviluppare la tua presenza.
Esistono tantissime modalità nonché decisioni di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan per un negozio di biciclette.
La parte finanziaria del business plan per un negozio di biciclette
Un business plan solido integra una strategia finanziaria con numerose tabelle e indicatori.
Sarà opportuno, per esempio, calcolare il fatturato del tuo negozio di biciclette.
Certamente sarà essenziale che queste stime siano attendibili. Il modello finanziario adatto a un negozio di biciclette comprende un sistema di assistenza per supportarti. All'interno di questo modello, i prezzi dei prodotti per il ciclismo del tuo negozio di biciclette sono ovviamente modificabili, che ci consente di testare diverse ipotesi.
Allo stesso modo, bisognerà costruire un budget di avvio per il tuo negozio di biciclette. Tale budget comprende gli oneri e le spese di partenza nonché le somme associate.
Lo studio delle linee di redditività è anche una sezione principale del business plan del tuo negozio di biciclette. Questa analisi ci aiuta a prevedere l'importo totale che il tuo progetto deve avere per superare la soglia di redditività. Lo studio della redditività permette di avere anche dei risultati interessanti a proposito dei profitti futuri ai quali dovrai mirare con il tuo negozio di biciclette.
Inoltre, sarà necessario anche esaminare le diverse spese del tuo negozio di biciclette.
Tra queste si possono trovare il rinnovo della scorta di biciclette che verranno messe in vendita, gli stipendi di venditori e tecnici, l'assicurazione che coprirà la tua attività e le vendite o il rimborso dei prestiti che ti saranno serviti per finanziare la tua vendita di biciclette (se avrai richiesto un prestito).
Per finire, anche la qualità finanziaria della tua attività può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del calcolo del fabbisogno di capitale circolante e degli indici e grafici utili.
Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono presenti nel nostro modello finanziario adatto a un negozio di biciclette.
Altri grandi articoli
Inaugurare un negozio di biciclette redditizio
Elaborare un studio di mercato per un negozio di biciclette
La redditività di un negozio di biciclette
Il budget per l'apertura di un negozio di ciclismo
Redarre un plan finanziario per un negozio di biciclette