Come si scrive un business plan per un negozio di occhiali?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di occhiali, completamente personalizzabile.
Aprire un negozio di ottico rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a molti individui.
Nonostante ciò, prima di lanciare un'attività, è giusto progettare un buon business plan.
Un documento come questo fornisce la possibilità di programmare una strategia di sviluppo per il tuo negozio di occhiali analizzando, ad esempio, il bilancio d'avviamento, lo studio della concorrenza, i ricavi futuri, i fattori di successo ma anche i profitti futuri del tuo negozio di occhiali.
Analogamente, il business plan del tuo negozio di occhiali rappresenta uno strumento importante in caso di una domanda di finanziamento presso un istituto di credito
Che cosa deve assolutamente contenere il business plan di un negozio di occhiali?
Quali sono le fasi da rispettare?
Come si può determinare il budget iniziale del tuo negozio di occhiali?
Quali sono i grafici finanziari da integrare in questo documento?
È possibile calcolare il punto di pareggio di un negozio di occhiali?
Questo articolo risponde a queste domande.
Oltre a ciò, per assicurarti la riuscita della tua impresa, puoi utilizzare il nostro business plan adatto a un negozio di occhiali.
La redazione del business plan di un negozio di occhiali
Dovrei preparare un business plan per un negozio di occhiali?
Elaborare un business plan per un negozio di occhiali consente di:
- raggruppare i dati più recenti del mercato dell'ottica
- elencare le innovazioni riguardo al settore dell'occhialeria
- analizzare i fattori di successo di un negozio di occhiali
- comprendere il profilo dei tuoi clienti senza dimenticare i loro bisogni
- costruire una proposta di valore per questo nuovo progetto
- raggruppare i negozi di occhiali concorrenti considerando i loro punti deboli
- identificare i vantaggi competitivi per questo nuovo progetto
- descrivere, attraverso il Business Model Canvas, il modello di business del tuo negozio di occhiali
- elaborare una strategia di 3 anni (per diventare conveniente)
- analizzare gli eventi e i rischi che possono pregiudicare il tuo negozio di occhiali
- far comprendere a un istituto bancario che il tuo nuovo progetto presenta un forte potenziale di redditività
I nostri analisti hanno cercato di scrivere un business plan per un negozio di occhiali, che rispetti gli obiettivi appena elencati. È possibile scaricarlo ora.
Cosa deve mettere insieme il business plan di un negozio di occhiali?
Un business plan presenta una miriade di elementi, variabili e analisi.
Ciononostante, è essenziale che questi dati vengano ben strutturati per avere un piano d'affari preciso.
Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un negozio di occhiali. Il documento è stato strutturato in diverse parti che spiegheremo in modo dettagliato qui sotto.
La parte introduttiva è quella che si riferisce all'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a sintetizzare delle cifre in merito al mercato dell'ottica. Al fine di ottenere dati recenti, vengono aggiornati più volte all'anno.
Questa parte del business plan fornisce anche la possibilità di sintetizzare le tendenze del mercato dell'ottica (per esempio la vendita e-commerce di occhiali, test a domicilio prima dell'acquisto, il marketing digitale per l'ottica, il clicca-e-ritira, o ancora il riutilizzo di occhiali usati).
Per concludere, citiamo gli elementi che consentono a un negozio di occhiali di superare il punto di pareggio.
La seconda parte corrisponde alla “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ci consente di presentare il tuo negozio di occhiali: In quale regione si trova il negozio di occhiali? Quali sono gli orari di apertura del negozio? È possibile eseguire degli esami oculistici in loco? etc.).
Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo negozio di occhiali. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona che ha creato questa avventura imprenditoriale).
Successivamente, c'è la parte dello “Studio del Mercato” che consente di sintetizzare i segmenti di clientela per il tuo negozio di occhiali.
Vengono presentati anche i negozi di occhiali concorrenti mediante uno studio dei competitor. Questa parte include , in particolare, un'analisi SWOT, lo strumento destinato a identificare i punti di forza e di debolezza del tuo negozio di occhiali, citando, al contempo, opportunità e minacce potenziali che possono interferire nel suo sviluppo.
La parte della “Strategia” ci consente di esporre una solida strategia a lungo termine contenente azioni ben precise che consentiranno al tuo progetto di raggiungere rapidamente il punto di pareggio.
Si crea anche una vera strategia di marketing che produca una crescita duratura.
In ultimo, il nostro business plan per un negozio di occhiali termina con una parte finale intitolata “Finanze”, la quale consente di illustrare una strategia finanziaria di tre anni del tuo negozio di occhiali.
Come redigere bene un Executive Summary per un negozio di occhiali?
Al fine di ottenere l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo negozio di occhiali, è necessario considerare criteri specifici.
Prima di tutto, questo file dovrà essere di una lunghezza ragionevole. Non deve avere più di le 1000 o 1200 parole. In pratica, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo negozio di occhiali.
Ciononostante, questo dovrà essere incisivo, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che il tuo negozio di occhiali costituisce un progetto solido e remunerativo. Evita formule rischiose ed evidenzia i punti forti del tuo progetto (per esempio: informa i consumatori sul miglior tipo di protezione uv, fornisce servizi di riparazione gratuiti, promuove l'importanza delle cure relative alla vista (partecipando a eventi relativi alla salute degli occhi) o ancora applica delle strutture di pagamento e offerte promozionali (come il secondo paio gratuito)).
Il tuo Executive Summary deve rispettare una certa struttura. Puoi trovare un esempio nel nostro business plan per un negozio di occhiali, descritto precedentemente nell'articolo.
Come progettare lo studio del mercato per un negozio di occhiali?
Uno studio di mercato studiato per il tuo negozio di occhiali ti permetterà di apprendere i criteri esterni al tuo progetto, tra i quali troviamo gli indicatori del mercato, le novità del settore nonché gli elementi della concorrenza.
Ogni progetto imprenditoriale deve aver inizio da una valida ricerca di mercato.
Come si può fare? È necessario sintetizzare una certa quantità di elementi.
Di seguito, i diversi elementi inseriti nella sezione denominata "Ricerca di mercato" del business plan adatto a un negozio di occhiali:
- i dati e le statistiche degli utlimi mesi in merito al mercato dell'ottica
- le tendenze del mercato dell'ottica
- i segmenti del mercato del tuo negozio di occhiali
- la ricerca dei negozi di occhiali concorrenti
- i vantaggi competitivi
- la matrice SWOT per un negozio di occhiali
Gli aspetti importanti di un business plan per un negozio di occhiali
Come spiegare il modello economico di un negozio di occhiali?
Il modello di business di un negozio di occhiali è basato sull'acquisizione di prodotti da fornitori, la loro rivendita al pubblico e l'offerta di servizi aggiuntivi come la montatura di lenti e la riparazione di occhiali. Il negozio può anche offrire una vasta gamma di prodotti, come occhiali da sole, da lettura, da vista, da computer e da sport, a prezzi competitivi. Il negozio può inoltre offrire servizi di consulenza e assistenza al cliente per aiutarlo a scegliere gli occhiali più adatti alle sue esigenze.
Solitamente, all'interno di un business plan, modelliamo il business model della tua attività futura attraverso un Business Model Canvas.
Questo canvas offre la possibilità di apprendere rapidamente i dettagli del tuo progetto futuro, e soprattutto le fonti di reddito, la politica dei prezzi, la strategia di comunicazione, ecc.
Il nostro business plan stilato per un negozio di occhiali comprende, ovviamente, un Business Model Canvas elaborato appositamente per questa attività.
Come presentare i segmenti di mercato di un negozio di occhiali?
Segmentare il mercato significa separare una base di soggetti (e o di imprese) in segmenti con dei tratti comuni.
Nel caso di un negozio di occhiali, sarà necessario suddividere i profili delle persone che, potenzialmente, potrebbero acquistare occhiali e lenti nel tuo negozio.
Perché riteniamo necessaria questa segmentazione? Suddividere il mercato permette di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Inoltre, una tale iniziativa ti aiuterà a raggiungere l'obiettivo in modo proficuo (ad esempio, segmentando le diverse offerte e i messaggi del tuo negozio di occhiali secondo i segmenti).
Alcuni esempi di segmenti di mercato del tuo negozio di occhiali sono le persone con problemi di vista, le persone che hanno occhi delicati o i professionisti che lavorano spesso davanti a uno schermo.
Nel nostro business plan per un negozio di occhiali potrai consultare una ricerca dei segmenti di mercato redatta per questo tipo di attività.
Come costruire lo studio della concorrenza di un negozio di occhiali?
Non sarai mai un caso isolato nel mercato dell'ottica.
Troverai comunque i negozi di occhiali concorrenti sul mercato.
Il tuo piano d'affari deve indicare un'analisi approfondita dei concorrenti. Bisognerà specificare le loro caratteristiche salienti, nonché i loro vantaggi ma anche i loro punti di debolezza.
Specifica soprattutto i loro punti deboli (per esempio: l'ubicazione in un'area a basso traffico, un campionario limitato di occhiali, una facciata del negozio poco accattivante, nessuna promozione per i clienti affezionati o un ottico che spesso si assenta in occasione degli esami).
Perché ci si concentra su questi punti? Poiché questi elementi producono molto probabilmente tensioni fra la clientela dei negozi di occhiali concorrenti. Approfitta di questa situazione a tuo vantaggio, e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo negozio di occhiali.
Un vantaggio a livello di concorrenza rappresenta un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a oltrepassare i suoi concorrenti.
Di seguito, degli esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per un negozio di occhiali:
- si insedia in una strada pedonale vicino a un centro medico oculistico
- organizza una vetrina attraente e ben pensata (per aumentare gli acquisti d'impulso)
- offre un esame completo e gratuito
- crea un sito web che consente consulenza online e appuntamenti
- utilizza i social network e pubblica contenuti coinvolgenti (per promuovere nuovi prodotti per occhiali)
- offre un'ampia varietà di occhiali di marca (con stili diversi per tutti i gusti)
- ecc.
Scarica il nostro business plan per un negozio di occhiali per ottenere una ricerca della concorrenza redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi di questa attività.
Come mettere a punto la SWOT del tuo negozio di occhiali?
La SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce uno strumento strategico per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto, come il tuo negozio di occhiali.
Allo stesso modo, però, questa ricerca è essenziale al fine di elencare condizioni favorevoli così come le sfide potenziali.
Una SWOT analysis redatta correttamente del tuo negozio di occhiali dovrà essere sintetica e pertinente. Questo è un esercizio pericoloso per i novizi , che a volte costruiscono delle matrici SWOT destrutturate, che mancano di convinzione e poco comprensibili.
Eppure, analogamente al Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione sintetica, che fornisce un numero importante di elementi cruciali per il tuo negozio di occhiali all'istante.
Per ottenere una matrice SWOT completa, scarica il nostro business plan adatto a un negozio di occhiali.
Come scrivere la strategia di marketing per un negozio di occhiali?
Nel business plan del tuo negozio di occhiali, devi esporre una strategia efficace al fine di garantire la crescita del tuo progetto.
La strategia di marketing e commerciale riunisce la totalità di azioni e iniziative che dovrai mettere in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a acquistare occhiali e lenti nel tuo negozio.
Per fare un esempio, tra queste potremmo prendere in considerazione la creazione di un sito per il tuo negozio di occhiali. Ciò aiuterà i tuoi clienti a localizzarti online. Il sito dovrà comprendere alcune informazioni riguardanti il tuo negozio di occhiali.
Converrà anche ottimizzare costantemente il suo posizionamento online (ossia, SEO, Search Engine Optimization) e, nello specifico, prestando attenzione alle parole chiave correlate affinché il tuo negozio di occhiali sia in alto fra i numerosi risultati dei motori di ricerca.
Per essere sicuri di posizionare il proprio sito al numero uno dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget nelle Google Ads.
Il tuo negozio di occhiali deve anche essere presente sui social media. Facebook Ads propone delle campagne per far conoscere il tuo negozio di occhiali e le sue caratteristiche a degli utenti predefiniti. Questo è un'iniziativa efficace per attirare più clienti.
L'insieme delle azioni pubblicitarie del tuo negozio di occhiali non si fa solo online. È possibile considerare allo stesso modo dei supporti diversi
È possibile , per esempio, stampare dei supporti di comunicazione al fine di promuovere il tuo negozio di occhiali.
Infine, si possono mettere in atto diverse partnership con altre imprese che ti saranno utili per farti conoscere.
Esistono tantissime iniziative e decisioni di marketing da scoprire. Scopri tutto nel business plan adatto a un negozio di occhiali.
Le tabelle e gli indici finanziari del business plan del tuo negozio di occhiali
Un business plan correttamente elaborato comprenderà un'analisi finanziaria dettagliata.
Bisognerà, tra l'altro, calcolare il fatturato del tuo negozio di occhiali.
Certamente sarà essenziale che queste proiezioni siano attendibili. Il nostro modello finanziario adatto a un negozio di occhiali comprende un sistema di assistenza per supportarti. All'interno di questo modello, i prezzi di occhiali, lenti e altri prodotti del tuo negozio di ottica sono, tra l'altro, precompialti ma modificabili, al fine di testare più casi specifici.
D'altro canto, bisognerà redigere un budget di avvio proprio per il tuo negozio di occhiali. Il budget presenterà tutti gli investimenti iniziali nonché le cifre associate.
L'analisi di tutti gli indicatori di redditività costituisce anche una parte importante del business plan del tuo negozio di occhiali. Questa analisi consente di conoscere le entrate che il tuo progetto deve realizzare per superare la soglia di redditività. Lo studio della redditività permette di avere anche qualche dato utile sui vantaggi che puoi generare con il tuo negozio di occhiali.
Non dimenticare di esaminare i costi di esercizio del tuo negozio di occhiali.
Ad esempio, tra queste troviamo l'acquisto di scorte di occhiali che saranno messi in vendita, il costo della consegna degli occhiali a domicilio dei clienti (se offrirai il servizio di consegna), lo stipendio di un tecnico-venditore di occhiali (se non lavorerai da solo) o il rimborso di un prestito che avrà finanziato il negozio.
Infine, anche la performance finanziaria del tuo progetto può essere analizzata grazie al rapporto dei bilanci intermedi di gestione, al dettaglio del fabbisogno di capitale circolante e agli indici e grafici finanziari.
Tutti questi indicatori, tabelle e indici finanziari sono integrati nel nostro modello finanziario per un negozio di occhiali.
Altri grandi articoli
Avviare un negozio di occhiali profittevole
Elaborare un studio di mercato per un negozio di occhiali
La redditività di un negozio di occhiali
Il budget per l'apertura di un negozio di ottica
Redarre un plan finanziario per un negozio di occhiali