Costruire uno studio di mercato per un negozio di scarpe
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di scarpe, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire un negozio di calzature e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono le tendenze nel mercato delle calzature?
Desideri informazioni a proposito della normativa in vigore applicabile a un negozio di scarpe?
Vuoi sapere quali tipi di scarpe vogliono i tuoi clienti? Non sai quale strategia pubblicitaria è stata adottata per il tuo negozio di scarpe?
Un attento studio di mercato per il tuo negozio di scarpe sarà uno strumento fondamentale per trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.
La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura necessaria, sempre utile per l'apertura di un negozio di calzature.
Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, comprendere il profilo dei suoi clienti (senza dimenticare le loro preferenze),proporre un'idea opportuna. Ma anche, stimare, senza sbagliare, il fatturato futuro della tua attività.
Come creare un solido studio di mercato per il tuo negozio di scarpe? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Per di più, per riuscire in questo esercizio, affidati al nostro business plan per un negozio di scarpe.
Che cosa contiene lo studio di mercato di un negozio di scarpe?
Questo tipo di documento comprenderà una grande quantità di informazioni, di tabelle e di ricerche. Consigliamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio di scarpe.
La parte introduttiva mostra il mercato delle calzature e le sue grandi dinamiche. Qui vengono elencati dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le innovazioni e le tendenze..
La seconda parte sarà utile per capire le caratteristiche della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti del tuo negozio di scarpe? Quali sono le loro abitudini? Quanto possono spendere? Ecc.
La terza sezione affronta l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi delle caratteristiche dei concorrenti. Questa procedura consentirà di comprendere i fattori di riuscita (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi potenziali per un negozio di scarpe.
Segue poi l'analisi degli ipotetici partner e fornitori per il tuo negozio di scarpe.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il Mix Marketing per un negozio di scarpe (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di prodotto, di promozione e di posizionamento), un'analisi SWOT redatta, elaborata, così come ipotesi mirate per la stima di un volume d'affari per il primo anno di attività del tuo negozio di scarpe.
Come studiare il mercato delle calzature?
Per questo sarà necessario elencare dati, cifre e statistiche più recenti del mercato delle calzature. Questo approccio consentirà di avere uno studio sintetico del settore da un punto di vista globale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un negozio di scarpe. Scegli i dati recenti e le tendenze attuali che consentono di comprendere bene le sfide del mercato delle calzature.
Elenca le tendenze emergenti, le ultime novità, le nuove tecnologie e i nuovi modi di consumare sul mercato.
Tra questi analizza: le scarpe "non testate sugli animali", l'e-commerce, o ancora le scarpe ecologiche.
Questi punti sono degli esempi di tendenze che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.
Come esaminare la richiesta per un negozio di scarpe?
Un campione rappresentativo per il tuo negozio di scarpe
Al momento dello studio di mercato del tuo negozio di scarpe, bisognerà interrogare chi, potenzialmente, potrà acquistare delle scarpe nel tuo negozio
Evidentemente, non puoi consultare la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a mettere insieme un "campione rappresentativo".
Si tratta di un insieme omogeneo di persone e di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare tuoi clienti.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un negozio di scarpe
Un valido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo negozio di scarpe sarà utilizzato per misurare le abitudini, i comportamenti , ma anche le idee e le opinioni delle persone costituenti il campione. Il questionario consentirà, tra le altre possibilità, di identificare ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo è utile per raccogliere cifre più dettagliate relative ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato del tuo negozio di scarpe, sarà necessario, poi, condurre uno studio sulle informazioni collezionate.
I segmenti di mercato e customer personas di un negozio di scarpe
I "segmenti di mercato" del tuo negozio di scarpe sono, semplicemente, dei gruppi omogenei di clienti potenziali simili tra loro. I punti comuni tra i soggetti possono essere: lo stesso lavoro, un tratto caratteriale comune, o anche lo stesso budget di spesa.
Possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio di scarpe sono 'gli uomini', 'i genitori di bambini piccoli' o anche 'le donne'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare delle scarpe nel tuo negozio.
Una buyer persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio fittizio" a cui si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, una soggettività, dei budget, uno stile di vita, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Creare una persona per il tuo negozio di scarpe consente di individuare meglio le preferenze della tua clientela e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Potrai trovare i segmenti di mercato e le buyer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan costruito per un negozio di scarpe.
La grandezza e il valore del mercato del tuo negozio di scarpe
Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché questi elementi ci danno un'idea del potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.
Poter stimare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare delle scarpe nel tuo negozio nei prossimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito il tuo negozio di scarpe sarà in grado (potenzialmente) di incassare.
Per ottenere delle stime precise e personalizzate del fatturato previsto del tuo progetto, utilizza il nostro modello finanziario per un negozio di scarpe.
Come studiare l'offerta nello studio di mercato di un negozio di scarpe?
In che modo elaborare lo studio della concorrenza di un negozio di scarpe?
Troverai dei concorrenti all'interno del mercato delle calzature.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei negozi di scarpe concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà utile individuare i loro attributi più interessanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Individua nello specifico i loro inconvenienti (per esempio: un catalogo limitato di modelli e marchi, un personale di vendita scortese, l'assenza di un negozio di scarpe online, una vetrina poco attraente o ancora la mancanza di scarpe di grandi numeri).
Scarica il nostro business plan concepito per un negozio di scarpe per ottenere una ricerca concorrenziale già redatta e adatta a questo settore.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un negozio di scarpe
Studiando i negozi di scarpe concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come le loro debolezze.
Quindi, sarà possibile estrarre i fattori di riuscita di un negozio di scarpe, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- si prende cura del suo negozio con vetrine attraenti e un'insegna elegante
- lancia campagne pubblicitarie pertinenti sui suoi social network
- cura l'arredo del negozio e la vetrina delle tue scarpe
- dispone di uno spazio di calzoleria per conservare e riparare le scarpe dei clienti
- si posiziona su scarpe realizzate in Italia (al fine di rassicurare i clienti sulla qualità degli articoli)
Per aiutarti, i nostri esperti hanno già sintetizzato tutti i dati di riuscita così come i vantaggi competitivi specifici di questo tipo di progetto con il business plan per un negozio di scarpe.
In che modo si possono studiare i partner nello studio di mercato di un negozio di scarpe?
L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo negozio di scarpe è utile per identificare queste imprese, ma anche elencarne le caratteristiche rilevanti: la loro reputazione, il loro posizionamento, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per un negozio di scarpe: produttori, distributori, grossisti, agenti, acquirenti all'ingrosso, fornitori di servizi, consulenti, designer, marchi, produttori di calzature, sviluppatori di prodotti.
Come concludere bene lo studio di mercato di un negozio di scarpe?
Il Marketing Mix per un negozio di scarpe
Il Marketing Mix, detto anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che aggrega delle decisioni e più fasi da intraprendere per aprire un negozio di calzature su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di negozio di scarpe contiene 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica dei prodotti e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto del tuo negozio di scarpe risulta necessaria per definire tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali categorie di scarpe ci sono? Quali sono gli orari di apertura del negozio? in quale via si trova il negozio di scarpe? etc.).
La politica di prezzo per un negozio di scarpe è essenziale per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa spiegherà in modo dettagliato i prezzi dei prodotti del tuo negozio di scarpe.
La politica di distribuzione per il tuo negozio di scarpe ti permetterà di scegliere i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi scarpe, lacci e calzini.
La politica di comunicazione del tuo negozio di scarpe mostra piattaforme, iniziative e suggerimenti di marketing efficaci.
La SWOT di un negozio di scarpe
La SWOT rappresenta una risorsa di fondamentale importanza per identificare i punti di forza e di debolezza di un dato progetto, come nel caso della tua attività di negozio di scarpe.
Allo stesso modo, la SWOT analysis consente di elencare opportunità e minacce poste dal mercato.
Potrai trovare una SWOT completa nel nostro business plan elaborato per un negozio di scarpe.
Le ipotesi di volume d'affari per un negozio di scarpe
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo negozio di scarpe.
L'insieme delle informazioni messe insieme nello studio di mercato ti consentono di individuare meglio i tuoi clienti futuri, di analizzare i gusti e le preferenze, di sapere chi sono i negozi di scarpe concorrenti e di riflettere sul mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più facile studiare il futuro reddito per il tuo negozio di scarpe.
Vorresti ottenere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi scaricare ora il nostro piano finanziario per un negozio di scarpe.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un negozio di scarpe
La redditività di un negozio di scarpe
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio di calzature
Fare un piano finanziario per un negozio di scarpe