Come stilare il piano finanziario per un negozio dell’usato?

negozio dell’usato  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio dell’usato, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire un negozio dell’usato?

Per assicurare il successo al tuo progetto imprenditoriale, la previsione finanziaria (o piano finanziario) del tuo negozio dell’usato sarà, ovviamente, un passaggio chiave.

Questa analisi ti consentirà , per esempio, di revisionare in toto le esigenze finanziarie fondamentali per aprire un negozio dell’usato e meglio analizzare la sua redditività futura.

Tuttavia, elaborare una previsione finanziaria senza ricorrere a un professionista, costituisce un lavoro complesso e delicato.

Nelle seguenti righe, ti elenchiamo alcuni consigli affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario del tuo negozio dell’usato.

In aggiunta, considera che il nostro team di esperti ha impiegato molto tempo per concepire un piano finanziario conforme al funzionamento di un negozio dell’usato, nel quale basterà solamente sostituire alcuni valori (già precompilati dal nostro team).

Questo file rappresenta un'importante risorsa per ottenere un piano finanziario pertinente per il tuo negozio dell’usato, senza la necessità di ricorrere a calcoli lunghi e complessi.

Non dimenticare che questo documento riorganizza la lista di tutti gli investimenti necessari per aprire un negozio dell’usato, indici finanziari, stime di fatturato coerenti così come altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.

negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Quali tabelle dovranno far parte della previsione finanziaria del tuo negozio dell’usato?

L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a presentare in questo articolo fa, ovviamente, parte della previsione finanziaria ideata per un negozio dell’usato.

Il bilancio previsionale del tuo negozio dell’usato

Il bilancio previsionale è, nella sua definizione più semplice, il grafico che consente di considerare il flusso di cassa del tuo negozio dell’usato.

Nelle righe di un budget di cassa previsionale, identifichiamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo negozio dell’usato.

Le diverse "raccolte" fanno riferimento al denaro "incassato" nella tua tesoreria quando andrai a vendere i tuoi vestiti.

Quelli che vengono chiamati "esborsi", sono relativi ai pagamenti , ad esempio quando andrai a regolare le tue spese, tra le quali menzioniamo rifornimento delle scorte di abiti di seconda mano, stipendi dei commessi e dei cassieri (se hai de collaboratori), spese per ridonare una seconda vita ad alcuni capi.

Il conto economico previsionale del tuo negozio dell’usato

Il conto economico previsionale è un grafico che ti permette di considerare la performance (margine operativo lordo, oneri esterni, deprezzamento e ammortamento, ecc.) del tuo negozio dell’usato.

Il conto economico presenta il fatturato realizzato in un dato periodo, da cui rimuoveremo tutti i costi del tuo negozio dell’usato prodotti in quello stesso periodo.

Il risultato di questa sottrazione rivelerà il profitto totale oppure la perdita del tuo negozio dell’usato una volta terminato il periodo.

Il bilancio previsionale del tuo negozio dell’usato

Il bilancio previsionale non è altro che un grafico che ti permetterà di considerare tutto quello che il tuo negozio dell’usato produrrà in futuro (questa è la colonna degli “attivi”) e tutto ciò che sarà onere futuro (il passivo").

Il bilancio provvisorio del tuo negozio dell’usato deve essere sempre in equilibrio: l'attivo deve essere uguale al passivo.

Esempi di attivi del tuo negozio dell’usato possono essere: gli armadi, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad acquistare vestiti di seconda mano nel tuo negozio.

Esempi di passivo per il tuo negozio dell’usato possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale del tuo negozio dell’usato

Il piano di finanziamento è in pratica una tabella finanziaria che permette di capire con quali mezzi il tuo negozio dell’usato sarà in grado di finanziare le sue necessità.

In questa tabella, ci interesseremo a bisogni e risorse. Quelle che chiamiamo "esigenze" rappresentano gli elementi fondamentali per aprire un negozio dell’usato. Le risorse costituiscono tutti i mezzi che noi useremo per soddisfare le esigenze sopracitate.

Premettiamo: se il tuo negozio dell’usato dovesse avere molte più risorse necessarie, allora troveremo un surplus di cassa.

negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi aggiuntivi della previsione finanziaria del tuo negozio dell’usato

Come già saprai, dovrai anche condurre un'analisi avanzata sul break-even point del tuo negozio dell’usato. Questo step ti aiuta a capire meglio quanti vestiti dovresti vendere per superare il punto di pareggio.

L'analisi della redditività futura mette a disposizione anche diverse informazioni su eventuali guadagni futuri e quanto andrai a guadagnare grazie al tuo negozio dell’usato.

In questa previsione troveremo anche uno studio dettagliato di Saldi Intermedi di Gestione (o "SIG"). Questo tipo di variabili finanziarie sarà utile per anticipare l'esito futuro del tuo negozio dell’usato. Schematizzando i diversi indicatori finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche Margine Operativo Lordo (chiamato anche "Gross Income" o EBE)

Sarà opportuno anche integrare uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) del tuo negozio dell’usato.

Infine, come hanno fatto i nostri esperti, ricordati di incorporare alcuni grafici all'interno del piano finanziario del tuo negozio dell’usato.

Infatti, la previsione finanziaria del tuo negozio dell’usato conterrà una vasta gamma di informazioni e indicatori finanziari e contabili. Questi ultimi consentiranno ad un futuro investitore, o ad un esperto di investimenti, di stimare la fattibilità del tuo negozio dell’usato.

Ad ogni modo, pochi professionisti sono in grado di capire in modo corretto l'insieme dei contenuti dati e dei rapporti finanziari che presenterai.

In quel caso, inserire grafici e tabelle all'interno piano finanziario del tuo negozio dell’usato potrebbe semplificare loro la comprensione

Ecco perché questi serviranno ad aiutarti a mettere in rilievo alcuni indicatori finanziari del business plan del tuo negozio dell’usato di ottima qualità.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per un negozio dell’usato
La redditività di un negozio dell’usato
Il budget per l'apertura di un negozio dell’usato
Redarre un business plan per un negozio dell’usato