Costruire uno studio di mercato per un negozio dell’usato

negozio dell’usato  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio dell’usato, completamente personalizzabile.

Vuoi aprire un negozio dell’usato e alcune tue domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato dell’usato?

Desideri essere informato/a a proposito della regolamentazione applicabile a un negozio dell’usato?

Vuoi sapere come procurarvi vestiti e accessori di seconda mano? Non sai se è rilevante avere un'attività esclusivamente online o avere un negozio?

Un rigoroso studio di mercato per il tuo negozio dell’usato sarà uno strumento fondamentale per trovare degli elementi di risposta a tutti i tuoi dubbi.

La costruzione di uno studio di mercato rappresenta, infatti, una fase chiave, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di un negozio dell’usato.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio l'industria, focalizzare i suoi clienti futuri (ma anche i loro desideri),proporre un'offerta conforme alle tendenze del momento. In ultimo, stimare correttamente le entrate future.

Come costruire un valido studio di mercato per il tuo negozio dell’usato? Il nostro team ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.

Inoltre, per ottimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan elaborato per un negozio dell’usato.

negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Che cosa contiene lo studio di mercato di un negozio dell’usato?

Un valido studio di mercato comprenderà una varietà di informazioni, di cifre e di analisi. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato ben strutturato.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un negozio dell’usato.

L'introduzione spiegherà il mercato dell’usato in una visione di insieme. Qui si espongono dei dati e delle cifre, nonché le dinamiche recenti..

La seconda parte risulterà fondamentale per comprendere meglio la natura della richiesta: chi potrebbero essere i potenziali clienti del tuo negozio dell’usato? Cosa desiderano? Quanto possono spendere? Ecc.

Segue poi lo studio dell'"offerta di mercato, ovvero, l'analisi dei concorrenti. Questo fornisce l'occasione di elencare i criteri di successo nonché i vantaggi competitivi possibili per un negozio dell’usato.

Segue poi lo studio degli ipotetici fornitori e partner per il tuo negozio dell’usato.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronta le "4P del Marketing" per un negozio dell’usato (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di promozione, di prodotto e di posizionamento), un'analisi SWOT redatta, per questo tipo di progettoe, infine, ipotesi mirate per la stima delle future entrate del tuo negozio dell’usato.

In che modo si studia il mercato dell’usato?

Per questo sarà necessario presentare i dati e le cifre più recenti del mercato dell’usato. Ciò consente di strutturare un report dettagliato del mercato da un punto di vista globale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un negozio dell’usato. Privilegia i dati degli ultimi anni e i dati aggiornati che consentono di comprendere bene le sfide del mercato dell’usato.

Sintetizza le tendenze recenti, le novità, le innovazioni e le abitudini del settore.

Tra questi analizza: i negozi dell’usato di lusso, i negozi dell’usato della “seconda vita” su misura, o ancora i negozi dell’usato 100% online.

Questi punti costituiscono delle tendenze che possiamo trovare nel tuo studio di mercato.

negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un negozio dell’usato?

Un campione rappresentativo per un negozio dell’usato

Dopo aver realizzato lo studio di mercato del tuo negozio dell’usato, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà acquistare vestiti di seconda mano nel tuo negozio

Tuttavia, non si potrà discutere con l'insieme di persone del tuo pubblico di riferimento. Allora bisognerà creare un campione detto "rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme omogeneo di persone e di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per il tuo negozio dell’usato.

Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un negozio dell’usato

Uno studio di mercato completo metterà insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo negozio dell’usato è di supporto per apprendere le abitudini di consumo , ma anche i modi di pensare dei potenziali clienti. Il questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di comprendere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per raccogliere informazioni importanti in quanto alle risposte fornite.

Nello studio di mercato del tuo negozio dell’usato, bisogna, poi, studiare le statistiche raccolte.

I segmenti di mercato e personas di un negozio dell’usato

I "segmenti di mercato" del tuo negozio dell’usato rappresentano dei gruppi omogenei di soggetti (o di imprese) che presentano tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi bisogni, la stessa origine geografica, o le stesse abitudini di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire un negozio dell’usato sono 'persone alla ricerca di modi per fare economia', 'giovani della generazione Z e millennial' o anche 'appassionati di moda vintage'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, queste sono delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, potenzialmente, acquistare vestiti di seconda mano nel tuo negozio.

Una persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, delle preferenze, una situazione economica, delle abitudini di consumo, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.

Creare una persona per il tuo negozio dell’usato permette di apprendere meglio i modelli di consumo della tua clientela target e dunque avviare un'attività di successo.

Troverai i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività nelle pagine del nostro business plan concepito per un negozio dell’usato.

Il valore del mercato del tuo negozio dell’usato

Perché è fondamentale calcolare la dimensione e il valore del mercato delil suo negozio dell’usato? Perché queste cifre e questi studi ci forniscono informazioni sul potenziale commerciale del tuo nuovo progetto.

Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare vestiti di seconda mano nel tuo negozio durante i primi mesi.

Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) il tuo negozio dell’usato sarà in grado (potenzialmente) di produrre.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, puoi completare il nostro modello finanziario per un negozio dell’usato.negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può studiare l'offerta nello studio di mercato di un negozio dell’usato?

In che modo definire lo studio della concorrenza di un negozio dell’usato?

Troverai dei concorrenti nel mercato degli abiti di seconda mano.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata dei negozi dell’usato concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Sarà necessario individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare le loro lacune (per esempio: capi troppo usurati, scelta di abiti troppo limitata, orari di apertura troppo limitati, prezzi che non sono realmente delle “occasioni” o ancora esposizione poco curata).

Scarica il nostro business plan concepito per un negozio dell’usato per una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a questo settore.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per un negozio dell’usato

Analizzando i negozi dell’usato concorrenti, identifica le loro qualità così come i loro possibili punti deboli.

Allora, sarà possibile sintetizzare i criteri di successo di un negozio dell’usato, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- crea una brand identity che trasmette gli aspetti dell’usato e dell’abbigliamento
- sviluppa una rete di esperti tra cui antiquari e altri commercianti specializzati che possono aiutarlo a valutare rapidamente gli articoli
- si procura articoli di marca di seconda mano su eBay (e su altri siti di aste online)
- ha l’esperienza necessaria per valutare le possibilità di rivendere un articolo con sufficiente vantaggio economico
- si rifornisce presso grossisti riconosciuti nel settore

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già raggruppato l'insieme dei dati di successo così come i vantaggi concorrenziali relativi a questo tipo di progetto con il business plan per un negozio dell’usato.

In che modo si possono analizzare bene i partner nello studio di mercato di un negozio dell’usato?

L'analisi dei partner e dei fornitori del tuo negozio dell’usato è importante per identificare i vari attori di questo settore, ma anche metterne in evidenza le caratteristiche rilevanti: il loro fatturato, il loro pubblico, la loro politica di sviluppo, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un negozio dell’usato: organizzazioni di carità, aziende di liquidazione, mercanti all'ingrosso, negozi di antiquariato, aziende di ritiro, fabbriche di riciclaggio, centri di donazione, aziende di recupero, aziende di recupero di beni, aziende di distribuzione, aziende di rivendita.

negozio dell’usato  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di un negozio dell’usato?

Le 4P del Marketing per un negozio dell’usato

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è un concetto che riunisce strategie e più iniziative da intraprendere per aprire un negozio dell’usato in un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di negozio dell’usato raggruppa 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto del tuo negozio dell’usato permette di raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Dove si trova il negozio dell'usato? Quali sono gli orari di apertura del negozio? Quali categorie di abbigliamento di seconda mano offrirete? etc.).

La politica di prezzo per un negozio dell’usato è fondamentale per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa analizza nel dettaglio i prezzi dei vestiti del tuo negozio dell'usato.

La politica di distribuzione per il tuo negozio dell’usato consente di determinare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi vestiti.

La politica di comunicazione del tuo negozio dell’usato analizzerà canali, iniziative e strategie di marketing idonei.

La matrice SWOT di un negozio dell’usato

La matrice SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) costituisce una risorsa di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di negozio dell’usato.

Inoltre, questa matrice è molto utile per studiare opportunità e minacce potenzialmente riscontrabili.

Troverai un'analisi SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un negozio dell’usato.

Le ipotesi di volume d'affari per un negozio dell’usato

La stima del volume d'affari è l'ultima analisi dello studio di mercato per il tuo negozio dell’usato.

Tutte le cifre messe insieme nel corso dello studio di mercato consentono ora di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti potenziali, di analizzare i gusti e le preferenze, di sapere chi sono i negozi dell’usato concorrenti e di studiare il mercato nella sua globailità.

Ora è evidentemente più semplice stimare il volume d'affari per il tuo negozio dell’usato.

Desideri avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Utilizza il nostro piano finanziario per un negozio dell’usato.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un negozio dell’usato
La redditività di un negozio dell’usato
Il budget preventivato per l'apertura di un negozio dell’usato
Fare un piano finanziario per un negozio dell’usato