Costruire uno studio di mercato per un'onicotecnica

onicotecnica  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un'onicotecnica, completamente personalizzabile.

Stai per aprire un salone per unghie e hai le idee ancora confuse?

Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato delle unghie?

Desideri informazioni a proposito della normativa specifica per un'onicotecnica?

Vuoi sapere quali sono i servizi più richiesti dai clienti? Non sai se anche gli uomini fanno ricorso ai servizi di un onicotecnico?

Un attento studio di mercato per la tua attività di onicotecnica ti sarà di grande aiuto per trovare degli elementi di risposta a questi interrogativi.

La definizione di uno studio di mercato resta, infatti, una fase chiave, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di un salone per unghie.

Perché? Perché studiare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di conoscere meglio il potenziale del settore, comprendere i suoi clienti futuri (così come i loro desideri),proporre un'offerta convincente. O ancora, stimare in maniera precisa il fatturato del tuo progetto.

Come elaborare un solido studio di mercato per la tua attività di onicotecnica? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.

Per di più, per garantire il successo della tua attività, puoi scaricare il nostro business plan concepito per un'onicotecnica.

onicotecnica  business plan gratuit ppt pdf word

Quale programma adottare per lo studio di mercato di un'onicotecnica?

Questo file dovrà presentare un numero significativo di informazioni, di cifre e di ricerche. È fondamentale raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un'onicotecnica.

La prima sezione del documento presenta il mercato delle unghie nella sua globalità. Questo fornisce al lettore dei dati importanti sul mercato, così come le innovazioni e le tendenze..

La seconda sezione risulterà fondamentale per capire le caratteristiche della richiesta: chi potrebbero essere i potenziali clienti della tua attività di onicotecnica? Quali sono le loro abitudini? Qual è la loro situazione finanziaria? Ecc.

Segue poi lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi delle onicotecniche concorrenti. Questa iniziativa dà l'opportunità di presentare i criteri di successo così come i vantaggi concorrenziali possibili per un'onicotecnica.

Nella parte che segue, trattiamo lo studio dei potenziali fornitori e partner per la tua attività di onicotecnica.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: le "4P del Marketing" per un'onicotecnica (questo termine fa riferimento alle politiche di posizionamento, di prodotto, di promozione e di prezzo), la SWOT elaborata, così come ipotesi per la stima del reddito generato nel primo anno di attività della tua attività di onicotecnica.

In che modo studiare il mercato delle unghie?

Qui, dovresti raggruppare i dati e le cifre attuali che caratterizzano il mercato delle unghie. Ciò ci consente di sviluppare un report rigoroso del mercato su larga scala.

I nostri esperti lo hanno già fatto con il business plan per un'onicotecnica. Scegli i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere bene le sfide del mercato delle unghie.

Individua le tendenze, le novità, le innovazioni e i nuovi modelli di consumo del settore.

Tra questi analizza: la resina acrilica 3D, i centri estetici, o ancora il VSP (o smalto semipermanente).

Questi elementi costituiscono delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che elaborerai.

onicotecnica  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un'onicotecnica?

Il campione rappresentativo per un'onicotecnica

Al momento dello studio di mercato della tua attività di onicotecnica, è necessario discutere con i potenziali clienti.

Tuttavia, non si può interrogare la totalità di individui del tuo mercato. È a questo punto che andremo a stabilire un campione detto "rappresentativo".

Si tratta di un insieme di profili, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare dei clienti della tua attività di onicotecnica.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di un'onicotecnica

Un solido studio di mercato conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua attività di onicotecnica è di gran supporto per studiare le modalità di consumo , nonché i modi di pensare del mercato di riferimento. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, va a ottenere informazioni più precise relative alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato della tua attività di onicotecnica, bisognerà, successivamente, creare un report sulle risposte raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e "customer personas" per un'onicotecnica

I "segmenti di mercato" della tua attività di onicotecnica non sono altro che dei gruppi omogenei di clienti con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: le stesse aspirazioni, la stessa origine geografica, o anche lo stesso budget di spesa.

Possibili segmenti di mercato per un'onicotecnica sono 'i residenti della regione', 'i professionisti in attività' o anche 'gli amanti della "nail art" (decorazione delle unghie)'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, venire e godersi la cura delle unghie.

Una customer persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" al quale si fanno corrispondere delle caratteristiche, un pensiero, una capacità finanziaria, un modo di vivere, in grado di rappresentare un certo gruppo.

Definire una persona per la tua attività di onicotecnica consente di individuare meglio la tua clientela target e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan elaborato per un'onicotecnica.

Il valore e la dimensione del mercato della tua attività di onicotecnica

Perché si dovrebbe stimare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché questi elementi permettono di stimare il potenziale economico del tuo progetto.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire e godersi la cura delle unghie durante i primi mesi.

Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari la tua attività di onicotecnica può generare.

Per conoscere il totale generabile dal tuo progetto imprenditoriale, scarica subito il nostro piano finanziario per un'onicotecnica.onicotecnica  business plan gratuit ppt pdf word

Come si può esaminare l'offerta nello studio di mercato di un'onicotecnica?

Come creare l'analisi della concorrenza di un'onicotecnica?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato delle unghie.

Dobbiamo trovare un'analisi dettagliata delle onicotecniche concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.

Occorrerà identificare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza del loro progetto e gli eventuali punti deboli.

Elenca in particolare le loro debolezze (per esempio: nessuna diversità di servizi, l'impossibilità di prenotare online, dei prezzi inarrivabili, una cattiva esperienza dell'utente o ancora un'atmosfera che non favorisce il relax).

Scarica il nostro business plan adatto a un'onicotecnica per ottenere una ricerca concorrenziale interamente redatta e modificabile e adatta a un'onicotecnica.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali di un'onicotecnica

Studiando le onicotecniche concorrenti, sintetizza i loro punti forti e le loro debolezze.

Allora, potrai raggruppare i dati di successo per un'onicotecnica, per esempio:
- collabora con influencer popolari
- adotta ampi orari di apertura
- accetta, per quanto possibile, di ricevere clienti senza incontrarsi
- mantiene una relazione amichevole con i suoi clienti
- imposta un programma di fidelizzazione che premia i clienti abituali

Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già stilato tutti i dati di successo e i vantaggi competitivi propri di questo specifico tipo di attività con il business plan per un'onicotecnica.

Come conoscere i partner nello studio di mercato di un'onicotecnica?

L'analisi dei partner e dei fornitori della tua attività di onicotecnica è una risorsa importante per identificare queste imprese, ma, allo stesso modo, presentarne le caratteristiche più importanti: le loro fonti di reddito, il tipo di clientela cui si rivolgono, il loro modello economico, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un'onicotecnica: fornitori di attrezzature, fornitori di materiali, fornitori di servizi, fornitori di tecnologia, produttori di apparecchiature, distributori di prodotti, fornitori di software, produttori di componenti, partner commerciali, partner di marketing, partner di sviluppo, partner di ricerca e sviluppo, partner di produzione, partner di distribuzione, partner di servizi.

onicotecnica  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di un'onicotecnica?

Il Marketing Mix per un'onicotecnica

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è una nozione che aggrega decisioni e azioni potenziali al fine di aprire un salone per unghie su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di onicotecnica aggrega 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua attività di onicotecnica consente di sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Dove si trova il negozio di manicure? Il salone di bellezza esegue servizi di pedicure e manicure (semplici o complete)? Quali sono i diversi servizi di bellezza delle unghie (extension o riparazione delle unghie, uso di capsule o gel)? etc.).

La politica di prezzo per un'onicotecnica è un criterio essenziale per il successo del progetto. Tale politica spiegherà nel dettaglio i prezzi dei trattamenti e dei servizi del tuo salone di onicotecnica.

La politica di distribuzione per la tua attività di onicotecnica sarà utile per studiare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi trattamenti e servizi.

La politica di comunicazione della tua attività di onicotecnica selezionerà canali, iniziative e suggerimenti di marketing adatti.

La SWOT di un'onicotecnica

L'analisi SWOT costituisce uno strumento utile per presentare i punti di forza e quelli di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di onicotecnica.

In più questa matrice risulta fondamentale per analizzare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan per un'onicotecnica.

Le ipotesi di fatturato per un'onicotecnica

Il calcolo del fatturato stimato costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua attività di onicotecnica.

Tutte le informazioni rilevate per lo studio di mercato consentono di raggiungere in modo più efficace i tuoi clienti futuri, di studiare i desideri e le necessità, di individuare le onicotecniche concorrenti e di condurre uno studio del mercato e le sue implicazioni.

Ora è evidentemente più semplice calcolare il volume d'affari per la tua attività di onicotecnica.

Vorresti accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi utilizzare il nostro piano finanziario per un'onicotecnica.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un'onicotecnica
La redditività di un'onicotecnica
Il budget preventivato per l'apertura di un salone per unghie
Fare un piano finanziario per un'onicotecnica