Aprire una palestra: costi, attrezzature e redditività
I nostri esperti hanno creato un business plan per una palestra, completamente personalizzabile.
Quanto bisogna investire per aprire una palestra?
Che strumenti dovresti acquistare?
È possibile aprire una palestra senza soldi?
Come stimare i profitti futuri?
Il nostro team risponde oggi alle tue domande.
Inoltre, se desideri un'analisi finanziaria precisa della tua palestra, cambia i dati inseriti nel nostro modello finanziario costruito per una palestra.
Le seguenti stime si basano su diverse fonti ma anche sulla nostra esperienza nella stesura di piani aziendali e previsioni finanziarie per palestre. Ogni esperienza imprenditoriale ha le sue specificità. Potrebbe essere che le seguenti cifre non si accordino con la tua realtà. Questo contenuto ti viene fornito a scopo informativo. Tieni presente che non elude il giudizio professionale specifico della tua attività.
Qual è il budget per aprire una palestra?
Per l'80% dei progetti su cui abbiamo lavorato l'importo necessario per aprire una palestra sarà tra i 71,250 e i 190,000 euro.
Certo, tutti i progetti sono differenti.
Qui vediamo degli esempi di criteri che possono avere una certa influenza sul budget previsionale di questo tipo di progetto:
- le dimensioni della stanza
- la zona in cui si trova la tua palestra
- il livello tecnologico delle attrezzature sportive
- se la tua struttura dispone di una piscina, di una sauna e di un hammam (o meno)
- se assumerai o meno degli allenatori
In caso volessi accedere a una stima rapida e personalizzata del budget di partenza del tuo progetto, puoi compilare il nostro modello finanziario costruito per una palestra.
Come aprire una palestra senza soldi?
Aprire una palestra senza risparmi è, teoricamente, un'ipotesi plausibile però abbastanza difficile concretizzare.
Puoi fare richiesta di fondi a banche e investitori, che potrebbero prestarti o investire l'ammontare necessario per far nascere la tua impresa.
Fai attenzione, comunque, a non recarti presso queste istituzioni senza avere , in anticipo, un contributo.
Per quale motivo? Perché disporre di una quota di capitale nel corso della costituzione di una pratica di finanziamento si rivelerà utile per mostrare che sei realmente affidabile in questo progetto imprenditoriale.
Generalmente, questo contributo deve aggirarsi intorno al 20% del budget previsionale della tua attività.
Vi sono però diverse alternative possibili per trovare la somma di denaro necessaria. Tra queste si trovano il sostegno di membri della famiglia, i club di imprenditori, come anche il sostegno dei dipartimenti.
Una volta che avrai raccolto questi fondi, recati presso investitori privati, per raccogliere la somma totale per finanziare la tua palestra.
In ogni caso, ora devi provare a questi enti che la tua palestra è un progetto solido, serio e potenzialmente redditizio. Per questo, sfrutta il nostro business plan per una palestra.
Che tipo di spese si affrontano per aprire una palestra?
Qual è nel dettaglio l'attrezzatura necessaria per una palestra?
Sarà necessario prendersi del tempo per riflettere su quanto investire in attrezzature e materiali di buona qualità per aprire una palestra.
Nel budget iniziale della tua palestra, potremo ritrovare ad esempio, delle corde per arrampicarsi e saltare, delle palle per l'equilibrio, delle attrezzature per spogliatoi e docce, dei tappetini per esercizi, dei tapis roulant, delle cyclette, delle macchine guidate: leg press, crunch machine, calf machine seduti e in piedi, leg curl, ecc., degli anelli da ginnastica, dei manubri e dei vogatori.
Questi sono alcuni esempi. L'elenco per il tuo progetto sarà probabilmente più lungo.
Per avere una visione completa dei tuoi investimenti, puoi utilizzare il nostro modello finanziario costruito per una palestra.
Cos'altro deve essere tenuto in considerazione per una palestra?
Costi di installazione
La tua palestra deve ricevere l'autorizzazione da parte di una società ufficiale. Tuttavia, vi sono costi che condizionano l'esistenza o lo sviluppo dell'impresa.
Ecco cosa si può trovare in questo budget: costi di pubblicazione in una rivista di annunci legali, tutto ciò che riguarda la contabilità, la costruzione di un business plan da parte di un esperto, la CCIAA, o meglio consulenza di professionisti legali.
Nel caso in cui desideri circondarti (un responsabile del materiale di manutenzione e riparazione, un responsabile dell'accoglienza, un allenatore, ecc.), dovrai aumentare il tuo budget iniziale.
Queste spese devono includere (elenco non esaustivo): i primi stipendi, costi relativi alla preparazione dei documenti di assunzione, eventuali compensi del revisore dei contributi, costi di formazione.
Spese di comunicazione per la tua palestra
Sarà necessario far conoscere la tua palestra.
Per questa voce di spesa troviamo:
- l'acquisto di inserzioni pubblicitarie su Facebook
- Costi relativi alla stampa e ai manifesti
- contratti con influencer
- il design di un sito web
- Spese relative ai contenuti social
- la pubblicazione di un articolo
Altre spese
Nel budget iniziale troviamo una somma destinata all'acquisto di forniture varie.
Inoltre, non dimenticare di stanziare alcuni risparmi, necessari per finanziare il capitale circolante: abbastanza per durare 6 mesi senza generare reddito.
Infine, non dimenticare di includere i tuoi pagamenti mensili del credito, nel caso in cui tu ottenga un prestito per finanziare la tua palestra.
Il budget iniziale, completo e preventivato è disponibile scaricando il modello finanziario adattato una palestra.
Quanto tempo serve per rendere redditizio una palestra?
Il profitto della tua palestra dipenderà da tre differenti fattori: il bilancio provvisorio per iniziare, il fatturato che genererai e infine il tasso di margine netto ottenuto.
Considera un esempio in cui supponiamo che il budget della tua palestra raggiunga i 85,500 euro.
Allo stesso modo, supponiamo che la tua palestra abbia successo e riesca a incassare 192.000,000 euro di fatturato.
Infine, ipotizziamo che il margine (netto) si situi intorno 0.175 del ricavo incassato.
Un semplice calcolo ci indica il profitto: la tua palestra incassa 18% x 192.000,000 = 34560 euro di profitto netto, ogni anno.
In questo modo serviranno 85,500 / 34560 = 2.47 anni alla tua palestra per poter ammortizzare i primi investimenti
In altre parole, in questo esempio, la palestra si trasformerà in un progetto valido dopo soli 2 anni e 6 mesi di vita.
Speriamo che questo esempio possa esserti d'aiuto. Stai attento però, cifre e indicatori relativi al tuo progetto imprenditoriale non saranno identici. Vuoi conoscere i margini della tua palestra? Procedi al download del nostro modello finanziario per una palestra.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una palestra
Fare il business plan di una palestra
La redditività di l'apertura di una palestra
Redarre un plan finanziario per una palestra