Come creare il piano finanziario per una palestra?
I nostri esperti hanno creato un business plan per una palestra, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire una palestra?
Per essere certi del successo del tuo progetto, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) della tua palestra sarà un passaggio chiave.
Tale documento dà l'opportunità , per esempio, di analizzare il complesso delle esigenze finanziarie essenziali per aprire una palestra e meglio anticipare il suo guadagno potenziale in futuro.
Comunque, elaborare un piano finanziario senza aiuto, rappresenta un lavoro complicato.
Nelle righe seguenti, ti proponiamo suggerimenti affinchè tu possa costituire il piano finanziario della tua palestra.
In aggiunta, considera che il nostro team ha impiegato molto tempo per preparare un piano finanziario basata sul modello economico di una palestra, nel quale basterà semplicemente cambiare le variabili (che sono già state elaborate).
Questo file è un supporto utile per avere un piano finanziario completo e corretto per la tua palestra, senza la necessità di ricorrere a calcoli lunghi e complessi.
Non dimenticare che questo modello finanziario contiene l'inventario di tutte le spese necessarie per aprire una palestra, indici di redditività, stime di entrate realistiche ma anche altre informazioni che ti saranno utili nella realizzazione del tuo progetto.
Quali indici dovresti prevedere nella previsione finanziaria della tua palestra?
L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che mostriamo in questo articolo fa, chiaramente, parte della previsione finanziaria creata per una palestra.
Il bilancio previsionale della tua palestra
Il budget previsionale (chiamato anche "budget di cassa") è un grafico finanziario che consentirà di prevedere la (futura) tesoreria della tua palestra.
All'interno di un budget di cassa provvisorio, consideriamo "scontrini" ed "esborsi" della tua palestra.
Gli "scontrini" fanno riferimento alle somme "incassate" nella tua cassa quando concluderai la vendita dei tuoi inscrizioni a una palestra.
Gli "esborsi" fanno riferimento a tutte le spese , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese, tra le quali menzioniamo la manutenzione delle attrezzature sportive, gli stipendi dei coach (se non lavorerai da solo), le royalty pagate per il franchising (se la tua palestra è in franchising).
Il conto economico previsionale della tua palestra
Il conto economico previsionale è una tabella in grado di stimare diversi rapporti di prestazione (prodotti operativi, oneri esterni, linea d'investimento, ecc.) della tua palestra.
Il conto economico previsionale presenta il fatturato generato in un dato periodo, a cui rimuoveremo tutti i costi della tua palestra prodotti in quello stesso periodo.
Il risultato finale di questo calcolo ci rivelerà i guadagni oppure le perdite della tua palestra una volta terminato il periodo.
Il bilancio previsionale della tua palestra
Il bilancio previsionale non è altro che una tabella che permette di analizzare quello che la tua palestra sarà capace di produrre (che costituisce l'"attivo") ma anche tutti i debiti (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio della tua palestra dovrebbe essere sempre in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al suo passivo.
Esempi di attivi della tua palestra possono essere: gli attrezzi da palestra, la tua attrezzatura informatica o i potenziali guadagni da chi è interessato ad iscriversi alla tua palestra.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per la tua palestra possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento della tua palestra
Il piano di finanziamento previsionale è, sostanzialmente, una tabella che ci permetterà di analizzare in che modo la tua palestra sosterrà le sue necessità.
In un piano di finanziamento, studiamo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio costituiscono elementi materiali, immateriali e finanziari importanti per aprire una palestra. Le risorse, invece, costituiscono tutti i mezzi che useremo per coprire i bisogni sopra citati.
Sappi che se la tua palestra dovesse contare più risorse necessarie, allora avremo denaro in eccesso.
Gli altri elementi della previsione finanziaria della tua palestra
Ovviamente, bisognerà anche condurre un'analisi avanzata del punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") della tua palestra. Questo studio ci consente capire meglio quanti inscrizioni a una palestra dovresti vendere per assicurare un margine di profitto.
Questa indagine sul potenziale di redditività consente di ottenere anche diverse informazioni su profitti futuri e quanto andrai a guadagnare grazie alla tua palestra.
In questa previsione troveremo anche l'analisi di Intermediate Management Balances (detti anche "SIG"). Questo tipo di informazioni finanziarie ci permetterà cercare di prevedere l'esito futuro della tua palestra. Schematizzando i vari indici finanziari, possiamo trovare il margine sui costi variabili come anche il valore aggiunto.
Bisognerà anche includere una stima precisa su quello che è il cosiddetto WCR, il "Working Capital Requirement" (ovvero, la differenza tra incassi ed esborsi in contanti) della tua palestra.
A questo punto, come hanno fatto i nostri esperti, ricordati di inserire alcuni grafici nel piano finanziario della tua palestra.
Infatti, la previsione della tua palestra conterrà vari ed eventuali indicatori finanziari e contabili. Questi dati, permetteranno ad un investitore privato, come anche ad un istituto bancario, di cogliere la redditività della tua palestra.
Ciononostante, non tutti sono in grado di leggere realmente l'insieme degli indicatori dati e dei rapporti finanziari presentati nel tuo business plan.
In quel caso, introdurre diversi grafici nel piano finanziario della tua palestra potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi ultimi saranno in grado di sottolineare alcuni risultati contabili del business plan della tua palestra più completo.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per una palestra
La redditività di una palestra
Il budget per l'apertura di una palestra
Redarre un business plan per una palestra