Aprire una panetteria: il budget per iniziare

panetteria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una panetteria, completamente personalizzabile.

A quanto ammonta il budget per aprire una panetteria?
Che strumenti dovresti acquistare?
È possibile aprire una panetteria senza soldi da parte?
Possiamo stimare la redditività prima di iniziare?

In questo articolo i nostri esperti faranno chiarezza sul tema.

Inoltre, se desideri un'analisi finanziaria precisa della tua panetteria, cambia i dati inseriti nel nostro modello finanziario studiato per una panetteria.

panetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Abbiamo studiato molte fonti per determinare i seguenti preventivi ma la nostra esperienza si basa anche sulla stesura di molti business plan per panetterie. Certo, il tuo progetto imprenditoriale è unico e le seguenti figure dovrebbero essere considerate per quanto riguarda le sue specificità. Questo contenuto ti viene fornito a scopo informativo. Tieni presente che non elude il giudizio professionale specifico della tua attività.

Qual è l'importo per aprire una panetteria?

Escludendo i casi estremi, possiamo stabilire che l'importo totale dell'investimento per aprire una panetteria si ipotizza in un range compreso tra i 114,000 e i 190,000 euro.

Ovviamente, ci sono elementi che possono influire sul budget.

Qui vediamo alcuni esempi di fattori che vanno a variare il budget previsionale di questo tipo di progetto:
- la zona in cui sarai in procinto di trasferirti
- la superficie della tua struttura
- il numero di dipendenti che lavoreranno nel tuo panificio
- il livello di innovazione delle attrezzature (per la produzione di pane e pasticceria)
- il budget per l'allestimento dei locali

In caso volessi ottenere una stima precisa e completa del budget previsionale del tuo progetto, affidati al nostro modello finanziario studiato per una panetteria.

Posso pensare di aprire una panetteria senza soldi?

Aprire una panetteria senza soldi sul conto è, teoricamente, abbastanza fattibile, ma abbastanza difficile da realizzare.

È possibile richiedere il sostegno di istituzioni finanziarie, che potrebbero prestarti il totale di cui hai bisogno per dare il via al tuo progetto.

In ogni caso, non inoltrare proposte a queste istituzioni senza avere , prima di tutto, una somma di denaro che servirà come contributo.

Perché? Ti chiederai ... disporre di un una porzione di capitale nel corso della richiesta di un finanziamento servirà a mostrare che sei realmente affidabile in questo progetto imprenditoriale.

Generalmente, questo contributo deve ammontare ad oltre il 10% del totale del finanziamento per l'apertura della tua attività.

Vi sono però alcune alternative concepibili per ricevere la somma necessaria. eccone alcune: il sostegno dei tuoi familiari, le associazioni di imprenditori, come anche il finanziamento dei dipartimenti.

Dopo aver ricevuto l'ammontare necessario, prendi appuntamento presso istituzioni bancarie, al fine di ottenere il finanziamento totale necessario per la tua panetteria.

Non solo, ora è necessario convincerli che la tua panetteria è un progetto serio e ponderato. Per riuscire a farlo, puoi utilizzare il nostro business plan per una panetteria.

panetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è il totale del budget di partenza per aprire una panetteria?

Qual è nel dettaglio l'attrezzatura necessaria per una panetteria?

Sarà essenziale pensare a come acquisire l'attrezzatura adeguata per aprire una panetteria.

All'interno del budget previsionale della tua panetteria, potremo notare ad esempio, dei robot da cucina, delle impastatrici, un forno professionale, degli stampini, delle attrezzature di presentazione: vetrine, contenitori per il pane, espositori, vassoi da portata, ecc., delle impastatrici, una friggitrice per frittelle, delle affettatrici per pane, delle attrezzature di stoccaggio e degli imballaggi.

Questi sono solo alcuni esempi.

Per una visione completa e quantificata del tuo budget, utilizza il nostro modello finanziario studiato per una panetteria.

Cos'altro deve essere tenuto in considerazione per aprire una panetteria?

Avviare un'impresa: tasse e costi

La tua panetteria è, nella sua ragion d'essere, un'azienda. Tuttavia, la creazione di un'impresa genera necessariamente delle spese.

Ecco alcuni esempi di spese per questo budget: costi di pubblicazione in una rivista di annunci legali, spese contabili, un business plan e uno studio di mercato, i costi della Camera di Commercio, o ancora consulenza di professionisti legali.

Per la costituzione di un'eventuale team (un esperto pasticciere, un'apprendista panettiere, un venditore, ecc.), sarà necessario aumentare il budget iniziale della tua panetteria.

Queste spese devono includere (elenco non esaustivo): costi relativi alla preparazione dei documenti di assunzione, la gestione delle prime buste paga, acquisizione di licenze, costi di formazione.

Costi di marketing

È fondamentale far conoscere la tua impresa.

Ecco alcuni esempi di spese per questo budget:
- articoli su riviste di stampa
- un budget Google Ads, per ottenere visibilità con i motori di ricerca
- Spese per brochure e manifesti
- contratti con influencer
- una piattaforma
- gestione della community

Le altre spese

Tra gli investimenti della tua panetteria, è necessario prevedere un piccolo budget per le spese bancarie.

Inoltre, è importante mettere in conto un importo per finanziare il fondo di rotazione della tua panetteria: un importo sufficiente a coprire gli imprevisti durante i prossimi 9 mesi.

Infine, non dimenticare di includere i vari pagamenti mensili, nel caso in cui tu chieda un prestito per la tua panetteria.

Per aiutarti, il budget completo, nella sua interezza, è accessibile scaricando la previsione finanziaria, creata dal nostro team e adattata a una panetteria. panetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Quanto tempo occorre per ottenere un ritorno economico da una panetteria?

La redditività della tua panetteria dipende da tre diversi fattori: il bilancio provvisorio per iniziare, la tua previsione di reddito quindi margine di profitto netto.

Ecco un esempio per chiarirti il concetto, diciamo che l'investimento totale della tua panetteria sia in grado di raggiungere i 123,500 euro.

Quanto al secondo indicatore, supponiamo che la tua panetteria presenti 120.000,000 euro di fatturato annuo.

Per concludere, consideriamo che il margine netto raggiunga il 0.12 del fatturato incassato.

Una rapida operazione ci indica che la tua panetteria incassa 12% x 120.000,000 = 14400. euro di profitto netto.

Per finire, serviranno 123,500 / 14400. = 8.58 anni alla tua panetteria per essere in grado di rimborsare gli investimenti iniziali.

In altre parole, in questo esempio, la panetteria evolverà in un progetto redditizio dopo 8 anni e 7 mesi di vita.

Ovviamente, cifre e dati finanziari del tuo progetto imprenditoriale non saranno identici. Vorresti conoscere i potenziali vantaggi della tua attività? Utilizza il nostro piano finanziario per una panetteria.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una panetteria
Fare il business plan di una panetteria
La redditività di l'apertura di una panetteria
Redarre un plan finanziario per una panetteria