Come creare il piano finanziario per la tua panetteria?

panetteria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una panetteria, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire una panetteria?

Tra i passi necessari per la realizzazione del tuo progetto, la previsione finanziaria (o piano finanziario) della tua panetteria sarà cruciale.

Tale documento ti permette , per esempio, di sintetizzare il complesso delle esigenze finanziarie per aprire una panetteria ma anche meglio calcolare la sua redditività futura.

Tuttavia, tieni presente che creare un piano finanziario da solo, costituisce un lavoro complicato.

In questo articolo, ti elenchiamo suggerimenti per avere successo con il piano finanziario della tua panetteria.

In aggiunta, sappi che il nostro team di analisti ha impiegato molto tempo per studiare un piano finanziario basata sul modello economico di una panetteria, nel quale dovrai semplicemente sostituire le diverse variabili (già precompilate per te).

Questo documento costituisce un supporto utile per sviluppare un piano finanziario solido per la tua panetteria, senza la necessità di ricorrere a calcoli complicati.

Considera che questo file, presenta la lista di tutti gli investimenti per aprire una panetteria, margini e indici di redditività, stime di entrate coerenti così come tante altre informazioni utili per avviare il tuo progetto.

panetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Quali schemi è necessario prevedere nella tua previsione finanziaria della tua panetteria?

L'insieme di tabelle e indicatori che andremo a spiegare qui di seguito fa, ovviamente, parte della nostra previsione finanziaria progettata per una panetteria.

Il bilancio previsionale della tua panetteria

Il budget previsionale (chiamato anche "piano di flusso di cassa stimato") è, perciò, un grafico finanziario che consentirà di studiare il flusso di cassa (e i suoi relativi movimenti) della tua panetteria.

In un piano di cassa, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" della tua panetteria.

Le "raccolte" si riferiscono ai soldi che "entrano" all'interno della tua cassa quando andrai a vendere i tuoi pane e prodotti da forno.

Gli "esborsi" vanno a fare riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese future, tra le quali menzioniamo l'acquisto di ingredienti e materie prime, il costo della manutenzione di attrezzature e forniture professionali per prodotti da forno, gli stipendi del personale di cucina e dei venditori (se assumerai persone nella tua attività).

Il conto economico previsionale della tua panetteria

Il conto economico previsionale è una tabella finanziaria che darà la possibilità di analizzare una serie di rapporti di prestazione (reddito generato, oneri per costi esterni, ammortamento, eccetera) della tua panetteria.

Il conto economico espone il fatturato generato in un lasso di tempo specifico da cui sottraiamo i costi della tua panetteria prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.

Il risultato di questa sottrazione rivelerà il profitto totale o le perdite della tua panetteria dopo la chiusura dell'anno fiscale.

Il bilancio previsionale della tua panetteria

Il bilancio previsionale è un grafico in grado di comprendere tutto quello che la tua panetteria sarà capace di produrre (ciò che definiamo "attivo") così come potenziali debiti futuri (il passivo").

Il bilancio della tua panetteria dovrebbe essere sempre in costante equilibrio: l'attivo deve avere lo stesso valore del passivo.

Esempi di attivi della tua panetteria sono: gli attrezzi da panetteria, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad acquistare il tuo pane e i tuoi prodotti da forno.

Esempi di passivo per la tua panetteria sono: debiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.

Il piano di finanziamento previsionale della tua panetteria

Il piano di finanziamento è costituito da un grafico finanziario che permette di comprendere con che mezzi la tua panetteria finanzierà le sue esigenze.

Qui di seguito, analizziamo bisogni e risorse. Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio sono i diversi elementi fondamentali per aprire una panetteria. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che noi useremo per coprire questi bisogni.

Premettiamo: se la tua panetteria dovesse contare molte più risorse necessarie, allora osserveremo un saldo di cassa positivo.

panetteria  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi complementari del piano finanziario della tua panetteria

Come già immaginerai, bisognerà anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (o "punto di pareggio") della tua panetteria. Questo studio ti aiuta a capire meglio quanti pane e prodotti da forno devi vendere per raggiungere il breakeven point.

Lo studio di redditività mette a disposizione anche diverse informazioni su profitti che potrai, in teoria, generare grazie alla tua panetteria.

In questa previsione troveremo anche l'analisi di SIG. Questo tipo di informazioni finanziarie ci permetterà studiare l'esito futuro della tua panetteria. Analizzando i diversi indicatori, possiamo trovare il margine complessivo o il risultato lordo di gestione.

Sarà opportuno anche integrare un'analisi del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) della tua panetteria.

In definitiva, come hanno fatto i nostri esperti, non dimenticare di integrare alcuni grafici all'interno del piano finanziario della tua panetteria.

Infatti, la previsione della tua panetteria integrerà una vasta gamma di informazioni e indicatori relativi a contabilità e finanza. Soprattutto questi ultimi dati consentiranno ad un futuro investitore, come anche ad un professionista del settore, di misurare la fattibilità della tua panetteria.

Ad ogni modo, pochi professionisti sono in grado di interpretare in modo corretto l'insieme degli indici dati e dei rapporti finanziari che presenterai.

In quel caso, presentare alcuni grafici nel piano finanziario della tua panetteria potrebbe facilitare loro la comprensione.

Ecco perché questi ultimi serviranno ad aiutarti a mettere in rilievo alcuni rapporti finanziari del business plan della tua panetteria più piacevole da leggere.

Altri grandi articoli

Elaborare un studio di mercato per una panetteria
La redditività di una panetteria
Il budget per l'apertura di una panetteria
Redarre un business plan per una panetteria