Costruire uno studio di mercato per una panetteria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una panetteria, completamente personalizzabile.
Stai per aprire una panetteria e cerchi risposte alle tue domande?
Ti chiedi quali sono i cambiamenti recenti nel mercato delle panetterie?
Vuoi sapere di più sulla regolamentazione attuale applicabile a una panetteria?
Vuoi sapere chi sono i clienti che possono acquistare i tuoi pani e pasticcini? Non sai quali sono i panifici concorrenti?
Un rigoroso studio di mercato per la tua panetteria ti consentirà di rispondere a queste domande.
La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura importante, che promuove le condizioni per l'apertura di una panetteria.
Perché questo? Perché studiare il suo mercato dà l'opportunità di familiarizzare con il settore, comprendere le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure le loro preferenze),elaborare un'offerta opportuna. In ultimo, stimare in maniera precisa il fatturato futuro della tua attività.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua panetteria? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nei paragrafi seguenti.
Tra l'altro, per riuscire in questo esercizio, potrai completare il nostro business plan costruito per una panetteria.
Come strutturare lo studio di mercato di una panetteria?
Un valido studio di mercato presenta un numero importante di informazioni, di tabelle e di analisi. È fondamentale strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una panetteria.
La prima sezione del documento spiegherà il mercato delle panetterie e la sua crescita. Qui vengono analizzati dati e cifre di mercato, nonché i cambiamenti recenti..
La seconda parte sarà utile per comprendere lo stato della richiesta: quale profilo hanno i potenziali clienti della tua panetteria? Quali social network utilizzano? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Segue poi lo studio dell'offerta del mercato, ossia, l'analisi delle panetterie concorrenti. Questo aiuterà a sintetizzare i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali potenziali per una panetteria.
La parte successiva tratta lo studio dei futuri fornitori e partner per la tua panetteria.
Per finire, la conclusione dello studio di mercato, affronta le "4P" per una panetteria (questo termine fa riferimento alle politiche di promozione, di prezzo, di posizionamento e di prodotto), un'analisi SWOT redatta, per questa attività, così come ipotesi mirate per il calcolo del fatturato previsto del tuo progetto.
In che modo si analizza il mercato delle panetterie?
Per questo bisogna presentare i dati attuali relativi al mercato delle panetterie. Ciò consentirà di creare un'analisi dettagliata del mercato su larga scala.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una panetteria. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che consentono di comprendere meglio il mercato delle panetterie.
Presenta le tendenze importanti, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e i cambiamenti nelle abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le produzioni artigianali, i dolci biologici (senza additivi o conservanti), o ancora gli ingredienti esotici.
Questi punti sono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per una panetteria?
Un campione rappresentativo per la tua panetteria
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua panetteria, dovrai discutere con i potenziali clienti.
Tuttavia, non potrai interrogare la totalità di individui del mercato considerato. Andiamo allora a aggregare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Si tratta di un gruppo omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua panetteria.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una panetteria
Uno studio di mercato ben fatto comprende un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua panetteria sarà utilizzato per misurare i comportamenti , ma anche i pareri e le considerazioni delle persone interrogate. Il questionario consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.
Al contrario, il questionario qualitativo sarà utilizzato per ottenere informazioni più precise in quanto ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato della tua panetteria, bisogna, in seguito, elaborare un'analisi delle statistiche collezionate.
I segmenti di mercato e personas per una panetteria
I "segmenti di mercato" della tua panetteria rappresentano degli insiemi di clienti con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, la stessa origine, ma anche lo stesso settore d'attività.
Dei potenziali segmenti di mercato per una panetteria sono 'gli amanti della pasticceria "vegan"', 'le persone che preferiscono le panetterie locali' o anche 'le persone che abitano nel quartiere'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, acquistare il tuo pane e i tuoi prodotti da forno.
Una persona è, in poche parole, un "ritratto immaginario" a cui si associano dei tratti particolari, uno stato d'animo, dei budget, dei modelli di consumo, e che rappresenta un "segmento" di mercato.
Pensare a una persona per la tua panetteria aiuta a individuare meglio la tua clientela target e quindi di costruire un progetto conveniente.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, specifiche per questa attività nel nostro business plan adatto a una panetteria.
Il valore e la dimensione del mercato della tua panetteria
Per quale motivo stimare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi ci consentono di stimare il potenziale commerciale e finanziario del tuo nuovo progetto.
Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di sapere il potenziale di clienti che vorrebbe acquistare il tuo pane e i tuoi prodotti da forno nelle primissime settimane.
Questa analisi consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua panetteria sarà in grado (potenzialmente) di produrre.
Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, scarica il nostro piano finanziario adatto a una panetteria.
Come è possibile esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di una panetteria?
In che modo definire l'analisi della concorrenza di una panetteria?
Avrai dei concorrenti nel mercato delle panetterie.
Si rivela essenziale, allora, uno studio dettagliato delle panetterie concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà necessario identificare i loro attributi maggiori, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Elenca soprattutto i loro punti deboli (per esempio: dei prodotti poco freschi, una posizione in un'area poco frequentata, dei prezzi considerati troppo alti, un personale scortese o ancora l'assenza di un parcheggio nei pressi dell'attività).
Scarica il nostro business plan costruito per una panetteria per ottenere un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile e adatta a una panetteria.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di una panetteria
Analizzando le panetterie concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come i loro punti deboli.
Quindi, potrai classificare i criteri di successo di una panetteria, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre un'offerta ricca e variegata di pasticcini
- si prende cura dell'arredo del negozio e della presentazione dei prodotti (prestando attenzione alla pulizia e all'igiene)
- dispone di una stanza con tavoli e sedie, per consentire ai clienti di assaggiare comodamente i prodotti
- offre un servizio click and collect
- organizza seminari di pasticceria in collaborazione con uno chef di prestigio
Per aiutarti nella tua ricerca, i nostri esperti hanno già stilato l'insieme dei criteri di successo e i vantaggi concorrenziali specifici di questa attività con il business plan per una panetteria.
In che modo si possono analizzare bene i partner nello studio di mercato di una panetteria?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua panetteria è una risorsa importante per identificare i vari attori di questo settore, ma anche individuarne le caratteristiche maggiori: la loro data di creazione il tipo di clientela cui si rivolgono, il loro modello di pricing, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una panetteria: produttori di farina, grossisti di ingredienti, distributori di utensili da cucina, fornitori di attrezzature, fornitori di servizi di consegna, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di contabilità, fornitori di servizi di consulenza.
Come terminare lo studio di mercato di una panetteria?
Le 4P del Marketing per una panetteria
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che mette insieme delle strategie e più fasi potenziali per aprire una panetteria su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di panetteria si divide in 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto della tua panetteria sarà utile per presentare determinare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura del negozio? Vende anche dolci o specialità a base di cioccolato? In quale via si trova la panetteria? etc.).
La politica di prezzo per una panetteria è un fattore importante per il successo dell'avvio del progetto. Tale politica mostra in modo dettagliato i prezzi di pane e prodotti da forno del tuo panificio-pasticceria.
La politica di distribuzione per la tua panetteria ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi pane e prodotti da forno.
La politica di comunicazione della tua panetteria seleziona canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.
La matrice SWOT di una panetteria
La SWOT è uno strumento strategico, utile per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di un'azienda, ad esempio per tua attività di panetteria.
Allo stesso modo, questo strumento è molto utile per analizzare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan costruito per una panetteria.
Le ipotesi di volume d'affari per una panetteria
Il calcolo del fatturato stimato costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua panetteria.
L'insieme delle cifre messe insieme nello studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi clienti, di studiare i gusti e le preferenze, di individuare le panetterie concorrenti e di riflettere sul mercato nel suo insieme.
Ora è evidentemente più semplice fare delle stime di volume d'affari per la tua panetteria.
Desideri avere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una panetteria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una panetteria
La redditività di una panetteria
Il budget preventivato per l'apertura di una panetteria
Fare un piano finanziario per una panetteria