Realizzare uno studio di mercato per una paninoteca
I nostri esperti hanno creato un business plan per una paninoteca, completamente personalizzabile.
Vorresti lanciarti nel mercato imprenditoriale? Desideri aprire una paninoteca e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?
Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato delle paninoteche?
Desideri essere informato/a sulla regolamentazione applicabile a una paninoteca?
Vuoi sapere che tipo di panino è più consumato in uno snack bar? Non sai dove rifornirvi di prodotti freschi e di buona qualità?
Un solido studio di mercato per la tua paninoteca ti aiuterà a trovare delle risposte a tutti questi interrogativi.
La redazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, una procedura fondamentale, che consente l'apertura di una paninoteca.
Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con il settore, focalizzare i diversi profili della sua clientela (senza dimenticare i loro desideri),mettere in atto un'offerta con un buon potenziale di redditività. In ultimo, stimare, senza sbagliare, il potenziale di crescita del suo progetto.
Come costruire un solido studio di mercato per la tua paninoteca? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.
Tra l'altro, per garantire il successo della tua attività, puoi affidarti al nostro business plan elaborato per una paninoteca.
Quali elementi non devono mancare nello studio di mercato di una paninoteca?
Questo tipo di documento sintetizza un gran numero di informazioni, di dati e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato accurato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una paninoteca.
La prima parte spiegherà il mercato delle paninoteche e le sue grandi dinamiche. Qui si espongono dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, così come i cambiamenti recenti..
La seconda sezione risulterà fondamentale per comprendere lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua paninoteca? Formano un insieme omogeneo? Qual è il loro budget? Ecc.
Una terza sezione espone l'analisi dell'"offerta", ovvero, l'analisi delle paninoteche concorrenti. Questa procedura aiuterà a elencare i fattori (o variabili) di riuscita (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali potenziali per una paninoteca.
La parte che segue presenta l'analisi dei partner e fornitori per la tua paninoteca.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, presenta le "4P" per una paninoteca (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di promozione, di posizionamento e di prodotto), la SWOT per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per il calcolo delle entrate della tua paninoteca.
In che modo si studia il mercato delle paninoteche?
Per questo bisogna presentare i dati più recenti del mercato delle paninoteche. Ciò ci consente di ottenere un report strutturato del settore a livello nazionale.
Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una paninoteca. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che consentono di comprendere le dinamiche del mercato delle paninoteche.
Elenca le ultime tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni e i cambiamenti nelle abitudini del settore.
Tra questi analizza: le offerte vegane, l'uso di robot, o ancora i prodotti locali.
Questi elementi costituiscono delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come esaminare la richiesta per una paninoteca?
Il campione rappresentativo per la tua paninoteca
Dopo aver realizzato lo studio di mercato della tua paninoteca, è necessario discutere con chi può, potenzialmente, venire a consumare i tuoi panini
Evidentemente, non puoi discutere con l'insieme di individui del tuo pubblico di riferimento. È per questo che andremo a costituire un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme di soggetti, selezionati tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua paninoteca.
I questionari per lo studio di mercato di una paninoteca
Un solido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua paninoteca è di gran supporto per analizzare le modalità di consumo , nonché le preferenze delle persone interrogate. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, per esempio, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, sarà utilizzato per mettere insieme informazioni più dettagliate in quanto ai pareri e alle opinioni espresse nel questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua paninoteca, è necessario, poi, condurre uno studio sulle informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e buyer personas di una paninoteca
I "segmenti di mercato" della tua paninoteca sono delle categorie di clienti potenziali con tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, la stessa origine geografica, ma anche la stessa categoria socio-professionale
Dei possibili segmenti di mercato per una paninoteca sono 'i dipendenti di aziende della zona', 'gli studenti che cercano delle formule a buon prezzo' o anche 'i residenti e le famiglie del quartiere'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le customer personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare i tuoi panini.
Una persona è, in poche parole, un "personaggio fittizio" al quale si associano dei criteri sociologici, uno stato d'animo, una capacità di spesa, un modo di vivere, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.
Pensare e definire una persona per la tua paninoteca aiuta a comprendere meglio i desideri della tua clientela e quindi di creare un'offerta ad hoc.
Puoi trovare i segmenti di mercato e le customer personas, specifiche di questo settore nel nostro business plan costruito per una paninoteca.
La grandezza e il valore del mercato della tua paninoteca
Perché si dovrebbe stimare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste cifre e questi studi ci aiutano a quantificare il potenziale del tuo progetto.
Stimare il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare i tuoi panini in futuro.
Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari la tua paninoteca potrà, in linea teorica, produrre.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, puoi completare il nostro modello finanziario per una paninoteca.
Come si può capire l'offerta nello studio di mercato di una paninoteca?
Come redigere lo studio della concorrenza di una paninoteca?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore del fast food.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio delle paninoteche concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà utile presentare i loro attributi principali, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Individua in particolare le loro lacune (per esempio: degli orari di apertura limitati, un'igiene discutibile, un menu con scelta limitata, l'ubicazione in un'area con una domanda scarsa o ancora l'assenza di un sistema di ordinazione online).
Scarica il nostro business plan elaborato per una paninoteca per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta e adatta a questa attività.
I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una paninoteca
Studiando le paninoteche concorrenti, identifica i loro punti di forza e le loro debolezze.
Allora, potrai classificare i fattori di successo per una paninoteca, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- offre cibi biologici
- usa i social network per ottenere visibilità
- ha una grande capacità
- utilizza strumenti di fidelizzazione come la carta fedeltà (o riduzione dei prezzi di giovedì sera per gli studenti)
- fornisce un servizio "click and collect"
Per te, i nostri esperti hanno già sintetizzato l'insieme dei criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali relativi a questa attività con il business plan per una paninoteca.
In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di una paninoteca?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua paninoteca è importante per identificare queste imprese, ma anche sottolinearne le caratteristiche rilevanti: il loro fatturato, il loro pubblico, la loro politica di sviluppo, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una paninoteca: aziende di produzione di pane, fornitori di carne, distributori di prodotti lattiero-caseari, produttori di salse, grossisti di verdure, fornitori di spezie, produttori di condimenti, distributori di bevande, produttori di contenitori per alimenti.
Come concludere lo studio di mercato di una paninoteca?
Le 4P del Marketing per una paninoteca
Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che mette insieme delle strategie e fasi potenziali al fine di aprire una paninoteca in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di paninoteca unisce 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua paninoteca sarà utile per presentare raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Qual è l'indirizzo della paninoteca? Quali sono gli orari di apertura del negozio? Quali sono le specialità della paninoteca? etc.).
La politica di prezzo per una paninoteca gioca un ruolo preponderante per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, espone nel dettaglio i prezzi dei panini e delle formule della tua paninoteca.
La politica di distribuzione per la tua paninoteca ti permetterà di analizzare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua paninoteca illustra canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di una paninoteca
L'analisi SWOT del business plan costituisce uno schema di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza e i punti di debolezza di un progetto imprenditoriale, come nel caso della tua attività di paninoteca.
In più la SWOT analysis consente di raggruppare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una matrice SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan per una paninoteca.
Le ipotesi di fatturato per una paninoteca
Il calcolo del fatturato stimato rappresenta l'ultimo punto importante dello studio di mercato per la tua paninoteca.
L'insieme delle informazioni rilevate nel corso dello studio di mercato ti danno la possibilità di individuare meglio i tuoi clienti, di studiare le preferenze e i desideri, di sapere chi sono le paninoteche concorrenti e di riflettere sul mercato nella sua globailità.
Da ora sarà più facile prevedere il volume d'affari per la tua paninoteca.
Desideri avere un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per una paninoteca.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una paninoteca
La redditività di una paninoteca
Il budget preventivato per l'apertura di una paninoteca
Fare un piano finanziario per una paninoteca