Costruire uno studio di mercato per una parafarmacia

parafarmacia  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una parafarmacia, completamente personalizzabile.

Stai per aprire una parafarmacia e hai ancora dei dubbi?

Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato della parafarmacia?

Desideri informazioni sulla regolamentazione riguardante una parafarmacia?

Vuoi sapere chi sono i fornitori nella regione per la tua farmacia? Non sai quale superficie minima è necessaria per l'apertura della tua parafarmacia?

Un buon studio di mercato per la tua parafarmacia ti permetterà di trovare delle risposte a tutti i tuoi dubbi.

L'elaborazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura essenziale, che consente l'apertura di una parafarmacia.

Perché questo? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto consente di familiarizzare con il settore, identificare i suoi clienti futuri (così come i loro bisogni),costruire un'offerta che sappia rispondere alle abitudini di consumo. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il potenziale di crescita del suo progetto.

Come redigere un valido studio di mercato per la tua parafarmacia? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nei paragrafi seguenti.

Per di più, per garantire il successo della tua attività, potrai completare il nostro business plan per una parafarmacia.

parafarmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una parafarmacia?

Questo file presenta una molteplicità di elementi, di variabili e di analisi. È opportuno strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una parafarmacia.

La prima sezione del documento sarà utile per presentare il mercato della parafarmacia nella sua globalità. Qui si identificano dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le tendenze rilevanti..

La seconda parte risulterà fondamentale per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: come appaiono i futuri clienti della tua parafarmacia? Che cosa cercano? Quali sono le loro attività? Ecc.

Una terza sezione espone lo studio dell'"offerta di mercato, ossia, lo studio delle parafarmacie concorrenti. Tale approccio ci è utile per sintetizzare i criteri di successo (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali da considerare per una parafarmacia.

Segue l'analisi dei potenziali fornitori e partner per la tua parafarmacia.

Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: le "4P del Marketing" per una parafarmacia (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), una SWOT redatta, elaborata per questa attività, ma anche ipotesi per il calcolo di un volume d'affari per il primo anno di attività della tua parafarmacia.

In che modo si studia il mercato della parafarmacia?

Per questo occorre presentare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato della parafarmacia. Questo approccio consente di sviluppare un report completo del mercato su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una parafarmacia. Privilegia i dati recenti e le analisi aggiornate che forniscono ordini di grandezza del mercato della parafarmacia.

Individua le tendenze recenti, gli elementi nuovi, le nuove tecnologie e le nuove abitudini sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: il ritorno ai prodotti biologici e naturali, la farmacia online, o ancora i prodotti “cruelty-free”.

Questi punti sono delle tendenze, del momento, che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che preparerai.

parafarmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una parafarmacia?

Un campione rappresentativo per una parafarmacia

Al momento dello studio di mercato della tua parafarmacia, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà acquistare prodotti parafarmaceutici nella tua parafarmacia

Ovviamente, non puoi discutere con la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. Allora bisognerà creare ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero diventare dei clienti per la tua parafarmacia.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una parafarmacia

Uno studio di mercato ben fatto deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua parafarmacia è di supporto per comprendere le abitudini, i comportamenti , ma anche le scelte del mercato di riferimento. Questo questionario consentirà, tra le altre possibilità, di identificare ciò che a queste persone non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è concepito per raggruppare informazioni più dettagliate relative alle preferenze espresse.

Nello studio di mercato della tua parafarmacia, è necessario, poi, analizzare le statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e personas di una parafarmacia

I "segmenti di mercato" della tua parafarmacia sono degli insiemi omogenei di clienti che presentano tratti comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, la stessa origine geografica, o le stesse abitudini di consumo.

Dei possibili segmenti di mercato con i quali può interagire una parafarmacia sono 'persone che hanno necessità di prodotti a tarda notte (se aperta 24 ore su 24)', 'persone alla ricerca di dispositivi medici (apparecchi per diabetici, tutori ortopedici, ecc.)' o anche 'persone che preferiscono i cosmetici farmaceutici'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le customer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un tipo di cliente ben preciso, che potrebbe, ipoteticamente, acquistare prodotti parafarmaceutici nella tua parafarmacia.

Una buyer persona è, per dirlo in modo semplice, un "ritratto fittizio" al quale si fanno corrispondere degli attributi, uno stato d'animo, una situazione finanziaria, delle abitudini di consumo, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.

Costruire una persona per la tua parafarmacia permette di comprendere meglio la tua clientela target e quindi di proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i diversi segmenti di mercato così come le customer personas, specifiche di questo settore nelle pagine del nostro business plan adatto a una parafarmacia.

La grandezza e il valore del mercato della tua parafarmacia

Perché è utile analizzare la dimensione e il valore del suo mercato prima di avviare un'attività? Perché queste cifre e questi studi ci forniscono informazioni sul potenziale finanziario del tuo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato consente, in effetti, di sapere quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare prodotti parafarmaceutici nella tua parafarmacia durante i primi mesi.

Questa analisi consente anche di sapere quale fatturato la tua parafarmacia sarà in grado (potenzialmente) di generare.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, puoi completare il nostro piano finanziario adatto a una parafarmacia.parafarmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile capire "l'offerta" nello studio di mercato di una parafarmacia?

In che modo stilare lo studio della concorrenza di una parafarmacia?

Troverai dei concorrenti all'interno del settore parafarmaceutico.

Dobbiamo trovare uno studio delle parafarmacie concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Occorrerà elencare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.

Identifica soprattutto le loro debolezze (per esempio: parafarmacisti poco disponibili, esaurimento frequente delle scorte, assenza di un e-commerce, scarsa manutenzione del locale o ancora orari di apertura limitati).

Scarica il nostro business plan per una parafarmacia per ottenere un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a questa attività.

I fattori di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una parafarmacia

Studiando le parafarmacie concorrenti, sintetizza le loro potenzialità e le loro lacune.

Allora, potrai raggruppare i criteri di successo di una parafarmacia, , vediamone alcuni:
- ha un approccio amichevole e cordiale nei confronti del cliente (ed è pronto a dargli dei consigli)
- organizza il lavoro in maniera da ridurre i tempi di attesa per il servizio al banco
- sviluppa un servizio di click & collect
- assume personale cordiale e capace di rispondere alle specifiche richieste dei clienti
- crea una solida rete con altri professionisti sanitari nel proprio settore

Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già sintetizzato tutti i dati di riuscita e i vantaggi della concorrenza specifici di questo settore di attività con il business plan per una parafarmacia.

In che modo studiare i partner nello studio di mercato di una parafarmacia?

Lo studio dei partner della tua parafarmacia è una risorsa importante per identificare queste imprese, ma anche studiarne le caratteristiche più importanti: il loro fatturato, il loro mercato di riferimento, la loro politica dei prezzi, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per una parafarmacia: produttori di farmaci generici, grossisti di prodotti farmaceutici, distributori di integratori alimentari, fornitori di dispositivi medici, fornitori di prodotti per la cura della pelle, fornitori di prodotti per la cura dei capelli, fornitori di prodotti per la cura dei denti, fornitori di prodotti per la cura delle unghie, fornitori di prodotti per la cura del corpo, fornitori di prodotti di bellezza, fornitori di prodotti per la salute degli occhi.

parafarmacia  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di una parafarmacia?

Il Marketing Mix per una parafarmacia

Il Marketing Mix, detto anche le 4P del marketing, è, semplicemente, un concetto che combina strategie e procedure potenziali al fine di aprire una parafarmacia in un mercato di riferimento.

Il Marketing Mix della tua attività di parafarmacia sintetizza quattro politiche: la politica di distribuzione, la politica dei prezzi, la politica di comunicazione e la politica del prodotto.

La politica di prodotto della tua parafarmacia sarà utile per presentare determinare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali sono gli orari di apertura della parafarmacia? Quali categorie di prodotti per la cura e l'igiene ci sono? In quale quartiere si trova la farmacia? etc.).

La politica di prezzo per una parafarmacia gioca un ruolo significativo per la buona riuscita del progetto. Tale politica presenta in modo dettagliato i prezzi dei prodotti venduti nella tua parafarmacia.

La politica di distribuzione per la tua parafarmacia sarà utile per selezionare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare i tuoi prodotti di parafarmacia.

La politica di comunicazione della tua parafarmacia selezionerà piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

La SWOT di una parafarmacia

La SWOT costituisce uno schema di fondamentale importanza per analizzare i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, proprio come per tua attività di parafarmacia.

Inoltre, la SWOT consente di identificare opportunità e minacce presenti sul mercato e in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Troverai una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan concepito per una parafarmacia.

Il fatturato stimato per una parafarmacia

La stima delle future entrate costituisce l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua parafarmacia.

L'insieme delle cifre messe insieme nello studio di mercato consentono ora di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare le abitudini di consumo, di individuare le parafarmacie concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.

Da ora sarà più semplice stabilire delle previsioni di volume d'affari per la tua parafarmacia.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una parafarmacia.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una parafarmacia
La redditività di una parafarmacia
Il budget preventivato per l'apertura di una parafarmacia
Fare un piano finanziario per una parafarmacia