Come elaborare il piano finanziario per il tuo parrucchiere?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un parrucchiere, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un salone di parrucchiere?
Per assicurare il successo al tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (o previsione finanziaria) del tuo parrucchiere sarà, non a caso, un elemento chiave.
Tale documento ti consentirà , per esempio, di sintetizzare il complesso delle esigenze finanziarie utili per aprire un salone di parrucchiere ma anche meglio comprendere la sua redditività futura.
Ciononostante, stilare un piano finanziario senza aiuto, costituisce un esercizio difficile.
Nelle righe seguenti, ti elenchiamo suggerimenti e trucchi per costituire e avere successo con il piano finanziario del tuo parrucchiere.
In aggiunta, sappi che il nostro team di professionisti ha impiegato molto tempo per predisporre un piano finanziario basata sul modello di business di un parrucchiere, nel quale sarà sufficiente solamente cambiare le diverse variabili (che abbiamo già precompilato).
Questo è un valido sostegno per sviluppare un piano finanziario degno di essere chiamato tale per il tuo parrucchiere, senza dover risolvere calcoli finanziari.
Inoltre, tieni presente che questo file, include l'inventario di tutte le spese per aprire un salone di parrucchiere, tutti i rapporti, stime di entrate realistiche ma anche altre informazioni che ti aiuteranno a costruire un progetto redditizio.
Quali schemi dovrai includere nella previsione finanziaria del tuo parrucchiere?
L'insieme di tabelle e indicatori finanziari che presentiamo qui di seguito fa, chiaramente, parte della nostra previsione finanziaria progettata per un parrucchiere.
Il bilancio previsionale del tuo parrucchiere
Il budget previsionale (chiamato anche "cash plan") è praticamente il grafico che permetterà di stimare gli sviluppi del flusso di cassa del tuo parrucchiere.
All'interno di un budget di cassa provvisorio, esaminiamo "scontrini" ed "esborsi" del tuo parrucchiere.
Le diverse "raccolte" si riferiscono a ciò che "entra" in tesoreria quando concluderai la vendita dei tuoi tagli e altri servizi.
Quelli che vengono chiamati "esborsi", fanno riferimento alle somme che "escono" , ad esempio quando andrai a saldare le tue spese, tra le quali menzioniamo l'acquisto di prodotti per la cura dei capelli, la cura del materiale e delle attrezzature per parrucchieri, le spese per la pulizia delle divise da lavoro, asciugamani, accappatoi usati in salone.
Il conto economico previsionale del tuo parrucchiere
Il conto economico previsionale è una tabella in grado di esaminare indicatori di prestazione (fatturato, oneri esterni, spese finanziarie, eccetera) del tuo parrucchiere.
Il conto economico previsionale consente di conoscere il fatturato realizzato in un lasso di tempo, a cui sottrarremo i costi del tuo parrucchiere prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato finale di questa sottrazione rivelerà il vantaggio economico oppure la perdita del tuo parrucchiere alla fine di questo periodo.
Il bilancio previsionale del tuo parrucchiere
Il bilancio previsionale è un grafico finanziario in grado di studiare tutto ciò che il tuo parrucchiere sarà capace di produrre (ciò che definiamo "attivo") così come i debiti futuri (ciò che definiamo "passivo")
Il bilancio del tuo parrucchiere deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve essere uguale al passivo.
Esempi di attivi del tuo parrucchiere possono essere: gli attrezzi da parrucchiere, la tua attrezzatura informatica o i guadagni da chi è interessato ad tagliare o curare i capelli nel tuo salone di parrucchiere.
Esempi di passivo per il tuo parrucchiere possono essere: i crediti, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento previsionale del tuo parrucchiere
Il piano di finanziamento è in pratica un grafico che consentirà di comprendere come il tuo parrucchiere sosterrà le sue esigenze.
Qui di seguito, analizzeremo "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento non sono altro che gli elementi importanti per aprire un salone di parrucchiere. Le risorse rappresentano tutti i mezzi che utilizzeremo per coprire questi bisogni.
Sappi che se il tuo parrucchiere dovesse avere molte più risorse necessarie, allora avremo un'eccedenza (in contanti).
Gli altri elementi del piano finanziario del tuo parrucchiere
Come già saprai, dovrai anche condurre un'analisi approfondita sul punto di pareggio (chiamato anche "break-even point") del tuo parrucchiere. Questo studio ti aiuterà capire meglio quanti tagli e altri servizi devi vendere per superare il punto di pareggio.
Questo studio mostra anche alcune informazioni in merito a profitti futuri e cosa aspettarti grazie al tuo parrucchiere.
Nella previsione finanziaria ci sarà anche una breve analisi riguardo Intermediate Management Balances (o denominati "SIG"). Questo tipo di indici finanziari è fondamentale per cercare di prevedere l'esito futuro del tuo parrucchiere. Schematizzando i più importanti indicatori, possiamo trovare il margine complessivo o il valore aggiunto.
Bisognerà anche comprendere uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (il requisito di capitale circolante) del tuo parrucchiere.
In definitiva, come hanno fatto i nostri esperti, ricordati di includere dei grafici nel piano finanziario del tuo parrucchiere.
Infatti, la previsione del tuo parrucchiere integrerà una grossa somma di informazioni e indicatori relativi a contabilità e finanza. Questi consentiranno ad un potenziale investitore, come anche ad un istituto finanziario, di stimare meglio il potenziale del tuo progetto.
Ad ogni modo, ancora poche persone purtroppo sono in grado di comprendere in modo corretto l'insieme degli indicatori dati e degli indicatori contabili della tua previsione finanziaria.
A quel punto, comprendere diversi grafici all'interno del piano finanziario del tuo parrucchiere potrà facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi saranno in grado di evidenziare alcuni risultati contabili del business plan del tuo parrucchiere di ottima qualità.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un parrucchiere
La redditività di un parrucchiere
Il budget per l'avviare un'attività di parrucchiere
Redarre un business plan per un parrucchiere