Costruire uno studio di mercato per un parrucchiere
I nostri esperti hanno creato un business plan per un parrucchiere, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire un salone di parrucchiere e alcune tue domande sono ancora senza risposta?
Ti chiedi quali sono le ultime tendenze nel mercato dell'acconciatura?
Desideri essere informato/a sulla regolamentazione relativa a un parrucchiere?
Vuoi sapere come organizzare idealmente il tuo salone di parrucchiere? Non sai se è redditizio mettere in opera dei servizi di barbiere?
Un attento studio di mercato per il tuo parrucchiere ti aiuterà a rispondere a queste domande.
L'elaborazione di uno studio di mercato costituisce, infatti, un'analisi chiave, che promuove le condizioni per l'avviare un'attività di parrucchiere.
Perché? Perché studiare il suo mercato di riferimento permette di conoscere meglio l'industria, focalizzare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (così come i loro bisogni),realizzare un'idea convincente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future.
Come costruire un valido studio di mercato per il tuo parrucchiere? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche consiglio nell'articolo che segue.
Inoltre, per mettere tutte le possibilità dalla tua parte, puoi scaricare il nostro business plan per un parrucchiere.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di un parrucchiere?
Questo documento presenterà una grande quantità di informazioni, di dati e di ricerche. Ti consigliamo di strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato di facile lettura.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per un parrucchiere.
La parte introduttiva analizza il mercato dell'acconciatura e i suoi fattori di crescita. Qui vengono analizzati dei dati importanti sul mercato, nonché le dinamiche recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per capire meglio lo stato della richiesta: chi potrebbero essere i futuri clienti del tuo parrucchiere? Quali sono le loro preferenze? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.
Una terza sezione espone lo studio dell'offerta, ossia, l'analisi dei parrucchieri concorrenti. Questa parte fornisce l'occasione di comprendere i criteri di riuscita e di fallimento ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per un parrucchiere.
La parte che segue presenta lo studio dei potenziali fornitori e partner per il tuo parrucchiere.
Infine, la conclusione dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il Mix Marketing per un parrucchiere (un concetto che raggruppa la politica di prezzo, di posizionamento, di promozione e di prodotto), la SWOT elaborata per questa attività, così come ipotesi mirate per la stima delle future entrate del tuo parrucchiere.
Come analizzare il mercato dell'acconciatura?
Qui, dovresti presentare i dati attuali del mercato dell'acconciatura. Questo consente di elaborare un report sintetico del settore da un punto di vista globale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per un parrucchiere. Scegli i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che rilevano informazioni riguardanti il mercato dell'acconciatura.
Identifica le tendenze recenti, le novità, le innovazioni tecnologiche e le abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: il concetto di "spalon", l'ecosoggiorno, o ancora i barbieri.
Questi elementi costituiscono delle tendenze, del momento, che dovremo ritrovare nello studio di mercato che preparerai.
Come esaminare la richiesta per un parrucchiere?
Il campione rappresentativo per il tuo parrucchiere
Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo parrucchiere, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà tagliare o curare i capelli nel tuo salone di parrucchiere
Ciononostante, non potrai discutere con la totalità di individui del tuo pubblico di riferimento. È a questo punto che andremo a mettere insieme ciò che si chiama un "campione rappresentativo".
Si tratta di un insieme di persone e di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti delil tuo parrucchiere.
Il questionario qualitativo e quantitativo per lo studio di mercato di un parrucchiere
Uno studio di mercato completo mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo del tuo parrucchiere sarà utilizzato per studiare le abitudini di consumo , ma anche le convinzioni del mercato di riferimento. Questo questionario è uno strumento che consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è utile per ottenere informazioni più specifiche relative alle opinioni espresse.
Nello studio di mercato del tuo parrucchiere, è necessario, successivamente, elaborare un'analisi delle risposte collezionate.
I segmenti di mercato e "personas" di un parrucchiere
I "segmenti di mercato" del tuo parrucchiere sono, semplicemente, delle categorie di clienti potenziali con caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: la stessa età, un'origine comune, ma anche lo stesso livello di reddito.
Possibili segmenti di mercato per un parrucchiere sono 'le donne tra i 25 e i 40 anni', 'le persone che desiderano farsi truccare da professionisti' o anche 'i futuri sposi'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, si tratta di delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, tagliare o curare i capelli nel tuo salone di parrucchiere.
Una persona è, per dirlo in modo semplice, un "personaggio immaginario" a cui si associano degli attributi, dei punti di vista, dei budget, delle abitudini, in grado di rappresentare un gruppo omogeneo.
Costruire una persona per il tuo parrucchiere consente di individuare meglio le preferenze della tua clientela e dunque mettere in atto un progetto realizzabile.
Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore all'interno del nostro business plan adatto a un parrucchiere.
Il valore e la dimensione del mercato del tuo parrucchiere
Perché bisogna analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi ci aiutano a stimare il potenziale finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Stimare il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare quanti clienti vorrebbero potenzialmente tagliare o curare i capelli nel tuo salone di parrucchiere durante i primissimi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito il tuo parrucchiere potrà generare.
Se desideri stimare con precisione il tuo fatturato previsto, scarica subito il nostro modello finanziario per un parrucchiere.
Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di un parrucchiere?
In che modo elaborare l'analisi della concorrenza di un parrucchiere?
Avrai dei concorrenti nel settore dei saloni da parrucchiere.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dei parrucchieri concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.
Sarà utile elencare i loro attributi più importanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Identifica nello specifico le loro lacune (per esempio: Il mancato rispetto delle richieste dei clienti, una posizione poco trafficata, un personale poco cordiale, delle apparecchiature difettose e poco efficienti o ancora la mancanza di un modulo per la prenotazione degli appuntamenti).
Scarica il nostro business plan concepito per un parrucchiere per ottenere una ricerca della concorrenza già redatta e adatta a questo tipo di attività.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali per un parrucchiere
Analizzando i parrucchieri concorrenti, sintetizza le loro qualità e le loro debolezze.
Inoltre, potrai raggruppare i fattori di riuscita di un parrucchiere, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- si concentra sempre sul benessere e sulla soddisfazione del cliente (per fidelizzare il cliente e promuovere un passaparola positivo)
- incoraggia i suoi clienti soddisfatti a lasciare opinioni positive sulle sue pagine di social media (o sul suo sito web)
- utilizza il software di gestione per i saloni di parrucchiere (per garantire il corretto funzionamento della tua attività)
- offre benefici agli influencer per aumentarne la notorietà
- tiene il salone in modo impeccabile in termini di pulizia
Per aiutarti nella tua ricerca, il nostro team ha già raggruppato tutti i criteri di riuscita così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo settore di attività con il business plan per un parrucchiere.
In che modo si possono conoscere i partner nello studio di mercato di un parrucchiere?
L'analisi dei fornitori e dei partner del tuo parrucchiere costituisce un valido supporto per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, analizzarne le caratteristiche maggiori: il loro volume, la loro politica dei prezzi, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per un parrucchiere: produttori di prodotti per capelli, negozi di articoli per capelli, saloni di bellezza, distributori di prodotti per capelli, fornitori di servizi di acconciatura, fornitori di servizi di trucco, produttori di prodotti per la cura dei capelli, fornitori di prodotti di bellezza, distributori di prodotti di bellezza, fornitori di servizi di estetica.
Come concludere bene lo studio di mercato di un parrucchiere?
Il Marketing Mix per un parrucchiere
Il Marketing Mix, denominato anche le 4P del marketing, è una nozione che raggruppa un elenco di decisioni e procedure potenziali per aprire un salone di parrucchiere in un mercato di riferimento.
Il Marketing Mix della tua attività di parrucchiere aggrega 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.
La politica di prodotto del tuo parrucchiere sarà utile per presentare analizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale via si trova il salone di parrucchiere? Quali sono i servizi accessori (cura del viso, trucco, vendita di prodotti, ecc.)? si tratta un salone di fascia alta o offre servizi a basso costo? etc.).
La politica di prezzo per un parrucchiere è centrale per il successo del progetto. Tale politica analizza in maniera corretta i prezzi dei tagli e degli altri servizi del tuo salone di parrucchiere.
La politica di distribuzione per il tuo parrucchiere consente di scegliere i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi tagli e altri servizi.
La politica di comunicazione del tuo parrucchiere analizza piattaforme, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La SWOT di un parrucchiere
L'analisi SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) costituisce una risorsa utile per presentare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, ad esempio per tua attività di parrucchiere.
Tuttavia, la SWOT consente di sintetizzare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una SWOT redatta e modificabile nel nostro business plan per un parrucchiere.
Le ipotesi di fatturato per un parrucchiere
La stima del volume d'affari rappresenta l'analisi finale dello studio di mercato per il tuo parrucchiere.
Tutte le cifre raccolte nello studio di mercato consentono ora di individuare meglio i tuoi clienti, di analizzare i modelli di consumo, di sapere chi sono i parrucchieri concorrenti e di riflettere sul mercato nella sua globailità.
Adesso risulta più semplice fare delle previsioni di reddito per il tuo parrucchiere.
Vuoi avere un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per un parrucchiere.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per un parrucchiere
La redditività di un parrucchiere
Il budget preventivato per l'avviare un'attività di parrucchiere
Fare un piano finanziario per un parrucchiere