Redigere uno studio di mercato per una pasticceria

pasticceria  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una pasticceria, completamente personalizzabile.

Vorresti aprire una pasticceria e alcune domande non hanno ancora trovato risposta?

Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato della pasticceria?

Desideri informazioni sulla normativa in vigore specifica per una pasticceria?

Vuoi sapere se sia meglio rifornirsi da dei produttori locali? Non sai quali sono gli orari di apertura di una pasticceria?

Un solido studio di mercato per la tua pasticceria ti sarà di grande aiuto per trovare delle risposte a tutte queste domande.

La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, una procedura essenziale, che consente l'apertura di una pasticceria.

Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento del tuo progetto permette di familiarizzare con il potenziale del settore, delineare il profilo dei suoi clienti (così come i loro bisogni),proporre un'offerta opportuna. O ancora, stimare in maniera precisa il fatturato del tuo progetto.

Come costruire un valido studio di mercato per la tua pasticceria? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Inoltre, per avere qualche opportunità in più, scarica subito il nostro business plan elaborato per una pasticceria.

pasticceria  business plan gratuit ppt pdf word

Qual è la struttura per uno studio di mercato di una pasticceria?

Questo tipo di documento presenta una varietà di elementi, di tabelle e di ricerche. Consigliamo di raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio e di facile lettura.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una pasticceria.

La prima sezione del documento spiegherà il mercato della pasticceria e le sue caratteristiche. Questo fornisce al lettore dati e cifre di mercato, così come le tendenze attuali..

La seconda sezione risulterà fondamentale per familiarizzare con le caratteristiche della richiesta: qual è il profilo dei futuri clienti della tua pasticceria? Che cosa cercano? Qual è il loro budget? Ecc.

Segue poi l'analisi dell'"offerta", ossia, l'analisi delle pasticcerie concorrenti. Tale approccio consentirà di raggruppare i fattori (o variabili) di riuscita così come i vantaggi competitivi da considerare per una pasticceria.

Nella parte seguente, affrontiamo l'analisi dei potenziali fornitori e partner per la tua pasticceria.

Infine, la conclusione dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il "Mix Marketing" per una pasticceria (un concetto che sintetizza la politica di promozione, di prodotto, di posizionamento e di prezzo), l'analisi SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, ma anche ipotesi per il calcolo delle entrate del tuo progetto.

Come si studia il mercato della pasticceria?

Qui, è necessario elencare dati, cifre e statistiche degli ultimi mesi che caratterizzano il mercato della pasticceria. Questo permetterà di sviluppare un report dettagliato del settore da un punto di vista globale.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per una pasticceria. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che rilevano informazioni riguardanti il mercato della pasticceria.

Elenca le ultime tendenze, le ultime novità, le innovazioni tecnologiche e i cambiamenti nei modelli di consumo sul mercato.

Tra questi analizza: le ricette tradizionali, i dolci online, o ancora le specialità locali.

Questi elementi sono delle tendenze, del momento, che possiamo trovare nello studio di mercato che redigerai.

pasticceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per una pasticceria?

Un campione rappresentativo per una pasticceria

Quando realizzi lo studio di mercato della tua pasticceria, dovrai discutere con i potenziali clienti.

Ovviamente, non puoi discutere con l'insieme di profili del tuo mercato. È a questo punto che andremo a stabilire ciò che si chiama un "campione rappresentativo".

Un campione, ossia un insieme omogeneo di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua pasticceria.

Dei questionari per lo studio di mercato di una pasticceria

Un solido studio di mercato presenterà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua pasticceria è di gran supporto per apprendere le abitudini , ma anche i principi e le preferenze delle persone interrogate. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di sapere ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è concepito per riunire cifre più specifiche relative alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato della tua pasticceria, sarà necessario, poi, analizzare le informazioni raccolte.

I segmenti di mercato e "personas" di una pasticceria

I "segmenti di mercato" della tua pasticceria non sono altro che degli insiemi di soggetti (o di imprese) aventi caratteristiche comuni. I punti comuni tra i soggetti possono essere: gli stessi bisogni, la stessa origine geografica, ma anche lo stesso budget di spesa.

Dei potenziali segmenti di mercato per una pasticceria sono 'i vegetariani alla ricerca di pasticcerie "vegan"', 'i turisti che desiderano assaggiare la pasticceria italiana' o anche 'le persone alla ricerca di creazioni particolarmente elaborate'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, acquistare i tuoi prodotti di pasticceria e prodotti da forno.

Una customer persona è, per semplificare, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei criteri demografici, delle opinioni, dei budget, dei comportamenti, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.

Pensare a una persona per la tua pasticceria aiuta a individuare meglio i bisogni della tua clientela e dunque avviare un'attività di successo.

Troverai i segmenti di mercato e le customer personas, specifiche per questa attività nelle pagine del nostro business plan concepito per una pasticceria.

Il valore e la dimensione del mercato della tua pasticceria

Perché studiare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste informazioni ci consentono di stimare il potenziale finanziario del tuo nuovo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di valutare quanti clienti vorrebbero potenzialmente acquistare i tuoi prodotti di pasticceria e prodotti da forno il primo anno.

Questa analisi consente anche di sapere quale livello di reddito la tua pasticceria potrà, in linea teorica, produrre.

Per avere una valutazione precisa delle tue entrate future, affidati al nostro piano finanziario per una pasticceria.pasticceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di una pasticceria?

Come mettere in atto l'analisi della concorrenza di una pasticceria?

Avrai dei concorrenti all'interno del settore della pasticceria.

Dobbiamo trovare uno studio dettagliato delle pasticcerie concorrenti all'interno dello studio di mercato che andrai a delineare.

Sarà necessario studiare i loro attributi maggiori, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.

Identifica nello specifico i loro punti deboli (per esempio: un personale non cordiale, degli orari di apertura troppo limitati, la mancanza di uno spazio riservato alla degustazione, un'atmosfera nella pasticceria tetra e fredda o ancora dei pasticcini e altri prodotti non freschi).

Scarica il nostro business plan per una pasticceria per una ricerca concorrenziale redatta e modificabile e adatta a questo settore.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una pasticceria

Analizzando le pasticcerie concorrenti, identifica le loro potenzialità così come i loro possibili punti deboli.

Quindi, potrai raggruppare i criteri di riuscita per una pasticceria, , eccone alcuni:
- richiede i servizi di un fotografo professionista per ottenere un impatto sui social network
- non esita a innovare incorporando ingredienti economici nei suoi piatti (come verdure o spezie per creazioni dolci e salate)
- gode di una posizione ideale con un buon flusso di passanti (favoriti dai numerosi negozi nelle vicinanze)
- organizza seminari di pasticceria guidati da un professionista esperto
- opta per una decorazione lavorata e coerente con la sua idea

Per aiutarti, abbiamo già raggruppato tutti i fattori di successo e i vantaggi competitivi propri di questo settore di attività con il business plan per una pasticceria.

Come analizzare i partner nello studio di mercato di una pasticceria?

L'analisi dei fornitori e dei partner della tua pasticceria è uno strumento utile per identificare i soggetti presenti in questo settore, ma, allo stesso modo, elencarne le caratteristiche rilevanti: la loro dimensione, la loro posizione, il loro modello di pricing, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una pasticceria: fornitori di prodotti alimentari, produttori di prodotti da forno, distributori di ingredienti, produttori di attrezzature da cucina, fornitori di servizi di catering, grossisti di attrezzature da cucina, fornitori di servizi di consegna, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di informatica, fornitori di servizi di stampa, fornitori di servizi di pubblicità.

pasticceria  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere bene lo studio di mercato di una pasticceria?

Il Marketing Mix per una pasticceria

Il Marketing Mix, definito anche le "4P" del marketing, è, semplicemente, un concetto che raggruppa delle scelte e fasi da intraprendere per poter aprire una pasticceria su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di pasticceria si divide in quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.

La politica di prodotto della tua pasticceria consente di definire tutti gli attributi del tuo progetto (Saranno in vendita anche specialità a base di cioccolato? Dove si trova la pasticceria? Quali sono le specialità della pasticceria? etc.).

La politica di prezzo per una pasticceria gioca un ruolo significativo per la buona riuscita del progetto. Infatti, questa espone nel dettaglio i prezzi dei prodotti venduti nella tua pasticceria.

La politica di distribuzione per la tua pasticceria sarà utile per studiare i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione della tua pasticceria presenta canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.

La matrice SWOT di una pasticceria

L'analisi SWOT costituisce una risorsa strategica, di fondamentale importanza per studiare i punti di forza e di debolezza di un'azienda, proprio come per tua attività di pasticceria.

Allo stesso modo, questa matrice risulta fondamentale per sintetizzare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.

Potrai trovare una SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan costruito per una pasticceria.

Le ipotesi di fatturato per una pasticceria

Questo elemento rappresenta l'ultimo passo dello studio di mercato per la tua pasticceria.

L'insieme delle cifre messe insieme per lo studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di studiare le abitudini, di conoscere meglio le pasticcerie concorrenti e di analizzare il mercato nel suo insieme.

Adesso risulta più semplice creare delle stime di fatturato per la tua pasticceria.

Desideri accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per una pasticceria.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una pasticceria
La redditività di una pasticceria
Il budget preventivato per l'apertura di una pasticceria
Fare un piano finanziario per una pasticceria