Come fare un piano finanziario in modo semplice e facile?

Una previsione finanziaria è uno strumento chiave per la pianificazione e la gestione delle finanze di un'azienda.

È importante seguire i passaggi corretti per farlo con successo in modo semplice e facile.

Vi spieghiamo tutto questo nel resto dell'articolo.

Passo 1: parti da un modello precompilato

Utilizzando un piano finanziario precompilato, puoi evitare di dedicare tempo alla ricerca delle informazioni necessarie per completare le tue previsioni finanziarie.

I nostri modelli sono facili da usare e includono dati precompilati che possono essere utilizzati come base per le stime.

Consentono inoltre di ottenere calcoli esatti inserendo le ipotesi e vedendole direttamente applicate, dando così una visione puntuale dei benefici a lungo termine.

Utilizzando un modello finanziario precompilato, puoi anche assicurarti che i risultati siano affidabili e le previsioni realizzabili.

Passo 2: modifica le ipotesi sulle entrate

Il secondo passo per fare una previsione finanziaria in modo semplice e facile è modificare le ipotesi di reddito.

Nei nostri modelli finanziari precompilati, le ipotesi sui ricavi sono già compilate, ma è importante modificarle in modo che aderiscano al tuo progetto.

È importante cercare di essere realistici quando si modificano questi presupposti, in base ai propri obiettivi di crescita.

Se non sai come compilare queste ipotesi, puoi lasciarle così come sono e modificarle successivamente, una volta compilate tutte le tue spese.

Quindi puoi facilmente cambiare le ipotesi e vedere di quanti clienti hai bisogno per essere redditizio, per esempio.

In effetti, queste ipotesi di reddito possono essere modificate in qualsiasi momento per adattarsi all'evoluzione del tuo progetto o ai tuoi obiettivi.

Passo 3: modifica le ipotesi di finanziamento

Ora è necessario modificare le ipotesi di finanziamento.

Devi inserire gli importi per le diverse fonti di finanziamento, quali contributi personali, conti correnti associati, risparmiatori, contributi, prestiti, ecc…

Naturalmente, queste ipotesi possono anche essere modificate in qualsiasi momento per adattarsi all'evoluzione del tuo progetto o dei tuoi obiettivi.

I modelli finanziari che offriamo calcolano automaticamente le scadenze dei prestiti e gli importi dei rimborsi, il che semplifica la gestione del flusso di cassa.

Questa parte ti permette di avere una visione chiara delle esigenze finanziarie a breve e lungo termine, e di assicurarti che i fondi siano disponibili per finanziare le spese relative al tuo progetto.

Passo 4: modifica le spese di avvio

I modelli finanziari che offriamo includono già un elenco di spese adattato al progetto, che è dettagliato, compreso il tipo di spesa, l'importo, ecc…

Tuttavia, puoi benissimo rimuoverne o aggiungerne alcuni in base alle esigenze specifiche del tuo progetto.

È inoltre possibile modificare gli importi delle spese esistenti per adattarli alle proprie esigenze.

I modelli che offriamo includono molte spese in modo da essere sicuri di non dimenticare nulla.

Passo 5: modifica le spese ricorrenti

Le spese ricorrenti sono spese che si ripetono regolarmente per tutta la durata del progetto, come gli stipendi dei dipendenti, l'affitto, l'assicurazione, le forniture, i costi di trasporto, ecc…

I modelli finanziari che offriamo includono già un elenco di spese ricorrenti adattate in base al progetto, ma puoi benissimo eliminarne o aggiungerne alcune in base alle esigenze specifiche del tuo progetto.

È inoltre possibile modificare gli importi delle spese esistenti per adattarli alle proprie esigenze.

Passo 6: controlla e correggi le tue previsioni finanziarie

I modelli finanziari che offriamo includono un sistema di verifica automatica per garantire che tutti gli indicatori e le ipotesi inseriti siano corretti.

Tale sistema garantisce che le previsioni finanziarie siano accurate e affidabili.

Contiene calcoli automatici per controllare i numeri, formule per controllare i rapporti finanziari, nonché avvisi per valori anomali o incoerenze nei dati.

Inoltre, ti dirà se le previsioni finanziarie sono realizzabili e conformi alle regole contabili. Assicura inoltre che le ipotesi siano coerenti tra loro e che gli obiettivi siano raggiungibili.

Lo abbiamo fatto per aiutarti a prendere decisioni informate per la tua futura impresa commerciale.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Crea un piano finanziario su Excel in 4 passi
Come faccio a sapere se la mia previsione finanziaria è corretta?