Piano finanziario: un metodo semplice ma efficace

Quando si parla di preventivo, è facile farsi sopraffare da numeri e calcoli.

Tuttavia, esiste un modo semplice ed efficace per stabilire un piano finanziario, che ti consentirà di gestire al meglio le tue finanze e prendere decisioni informate per il futuro della tua attività.

Vi spieghiamo tutto questo nel resto dell'articolo.

Il modo più semplice e veloce per ottenere un piano finanziario

Abbiamo progettato previsioni finanziarie per più di 150 attività.

Certo, per noi è difficile essere obiettivi, tuttavia riteniamo che le nostre previsioni finanziarie siano il metodo migliore per ottenere un piano finanziario completo e corretto.

Spieghiamo perché, in tutta trasparenza.

Prima di tutto, sono stati scritti da un team di esperti e contengono tutti i dati finanziari che un partner finanziario potrebbe chiederti, sono specificamente adattati a un'attività: food truck, negozio di abbigliamento, applicazione mobile, immobiliare, ecc…

Troverai quindi tutte le figure specifiche per l'attività scelta.

Sono conformi per una richiesta di finanziamento: contengono tutte le tabelle e i rapporti finanziari che un banchiere o un investitore si aspetta di trovare.

Inoltre, sono facili da usare. Prima di te, sono stati testati e confermati da imprenditori di ogni settore. Hai problemi a completarli? Il nostro team è a disposizione per rispondere alle vostre domande e correggere gratuitamente le vostre previsioni finanziarie.

Hai solo una scheda da modificare (la scheda "Ipotesi"). Inoltre, questi sono solo numeri da modificare (nessuna formula o calcolo). Il codice colore utilizzato, così come le indicazioni, permettono di non sbagliare.

Come utilizzare le nostre previsioni finanziarie?

Per utilizzare le nostre previsioni finanziarie, è necessario seguire questi passaggi:
- leggere attentamente la scheda "Note" dove è spiegato tutto;
- modificare i dati nelle caselle grigie della scheda "Ipotesi";
- consultare la scheda "Verifiche" per verificare le proprie ipotesi.

Le ipotesi delle previsioni finanziarie sono già compilate per una società "fittizia", per aiutarti a ispirarti e per aiutarti a non dimenticare nulla.

È quindi necessario modificarli in modo che rispecchino il tuo progetto. Ciò consiste nel modificare gli importi delle previsioni di reddito, degli investimenti iniziali, delle fonti di finanziamento, delle spese ricorrenti e delle assunzioni.

Non è necessario preoccuparsi dei calcoli di tasse e imposte, poiché sono già presi in considerazione nelle ipotesi e i calcoli vengono eseguiti automaticamente.

Per sapere se le ipotesi sono corrette è possibile consultare la scheda “Verifiche” che dà indicazioni e si aggiorna ad ogni modifica delle ipotesi.

Il tempo medio per ottenere una previsione finanziaria corretta e completa è compreso tra 15 minuti e 2 ore.

Una volta completata la previsione finanziaria, è possibile farne una copia e testare diverse ipotesi e diversi scenari.

Se si tratta di una richiesta di finanziamento, è possibile inviarla direttamente al proprio partner finanziario, oppure fare degli screenshot per presentarla. È anche possibile contattarci per una revisione gratuita delle vostre previsioni finanziarie.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Trova (facilmente) il punto di pareggio del tuo progetto
7 rischi finanziari da anticipare per la tua azienda