Come rendere vincente la parte finanziaria di un business plan?

Il business plan è un documento che stabilisce la strategia di un progetto imprenditoriale. Aiuta anche a valutare la potenziale redditività del suddetto progetto e funge da supporto per una richiesta di finanziamento da parte della banca.

Questo documento è composto da due parti essenziali, vale a dire: una presentazione scritta del progetto e una previsione finanziaria.

La prima parte del documento presenta i diversi aspetti del progetto. Definisce chiaramente i dati di mercato, la tendenza del settore, il mercato di riferimento, i concorrenti, la strategia di marketing, ecc.

La seconda parte del business plan è la previsione finanziaria. Spesso chiamato "parte finanziaria del business plan", questo documento stabilisce le previsioni finanziarie per i 3 anni successivi all'inizio del progetto. In alcuni casi, la previsione finanziaria è ripartita su 5 anni.

Come avrai capito, la parte finanziaria è un elemento imprescindibile del business plan. Nell'ambito di una richiesta di finanziamento, è questo documento che consente al banchiere di valutare la solidità e la redditività finanziaria del progetto.

La parte finanziaria del business plan è generalmente costituita da tabelle finanziarie standardizzate, che evidenziano i rapporti finanziari. Questi dati forniranno indicazioni chiare e quantificate sull'andamento della futura società.

Cosa deve contenere la parte finanziaria del business plan?

Con le sue regole, formule e tabelle, il mondo della finanza non è facile da capire. Se non hai conoscenze di contabilità, avrai molti problemi a progettare la parte finanziaria del business plan.

Questa previsione finanziaria gratuita sottolinea l'aspetto educativo. L'idea è quella di consentire agli imprenditori neofiti di costruire da soli la parte finanziaria del loro business plan. Questo documento contiene, in ogni punto, elementi esplicativi, che ti aiuteranno ad avere successo nella parte finanziaria del tuo business plan.

Una scheda "Note"

Prima di progettare una previsione finanziaria, è necessario capire a cosa si riferisce.

La prima scheda di questo documento intitolata “Note” funge da introduzione. Aiuta a comprendere meglio nozioni finanziarie più o meno complesse, in parole povere questa parte racchiude le domande che i nostri clienti sono abituati a porre.

Consultando le nostre previsioni finanziarie, è molto probabile che vi porrete le stesse domande.

Una scheda "ipotesi"

Questa scheda è la più importante del modello finanziario.

Qui è dove dovrai compilare le tue ipotesi e testare i diversi scenari possibili per il tuo progetto.

Una scheda "verifica"

Questa scheda è molto utile per i nuovi imprenditori: ti permette di costruire una previsione finanziaria solida e pertinente.

Abbiamo utilizzato noti indicatori finanziari, che consentono di verificare la coerenza delle assunzioni.

Se la tua domanda di finanziamento è troppo bassa, se non stai investendo abbastanza nel marketing o se i tuoi indicatori di redditività mostrano livelli irrealistici, questa scheda te lo dirà.

Chiaramente, la scheda "verifica" ti aiuterà a identificare e correggere le incongruenze nella parte finanziaria del tuo business plan.

Un conto economico previsionale

Questo esempio di previsione finanziaria gratuita contiene un conto economico previsionale.

Questa è una tabella con molti indicatori di performance per la tua attività.

Questa tabella ti permette di sapere in particolare se il tuo progetto ha il potenziale per diventare redditizio.

Un budget di cassa

Il budget di cassa consente al banchiere di sapere se rimarrai senza soldi per tutta la durata dell'attività.

Questa è un'informazione vitale per qualsiasi investitore o banchiere.

Questa tabella monitora anche i tuoi incassi ed esborsi mensili, per evidenziare infine l'evoluzione del saldo di cassa.

Un bilancio previsionale e un piano di finanziamento per i prossimi tre anni

Il bilancio fornisce informazioni su ciò che la tua azienda possiede e deve in un dato momento.

In particolare, permette di vedere quali saranno gli asset a lungo termine.

Il bilancio provvisorio aiuta anche a sapere come finanzierai la tua attività futura. Il piano provvisorio determina le esigenze e le risorse dell'azienda per i prossimi tre anni.

Un dettaglio dei saldi intermedi di gestione

In poche parole, è una tabella leggermente più dettagliata del tuo conto economico.

La tabella dei saldi intermedi permette di apprezzare nel dettaglio gli indicatori di performance della società.

Questi sono il flusso di cassa, il margine lordo e il margine netto della società.

Studio del punto di pareggio

Il punto di pareggio rappresenta il momento dal quale l'azienda genererà utili, questo richiede il calcolo del fatturato necessario a coprire tutte le spese.

Come puoi vedere, questa previsione finanziaria è completa.

Contiene tutto ciò che dovrebbe contenere la parte finanziaria del business plan.

Questo è il caso di tutti i nostri modelli di business plan finanziari. Includono tutti gli elementi utili al banchiere così come a qualsiasi potenziale investitore.

Oltre agli elementi che abbiamo appena menzionato, le nostre previsioni finanziarie contengono una scheda per grafici e indici finanziari.

Le persone che hanno difficoltà a interpretare i numeri di solito apprezzano questa funzione.

Infine, i nostri documenti consentono anche di calcolare il fabbisogno di capitale circolante dell'azienda.

I nostri consigli per una parte finanziaria di successo del business plan

Quando si tratta di stabilire la parte finanziaria del business plan, è necessario tenere conto di alcuni elementi essenziali.

Per iniziare, devi riferire sui tuoi investimenti di avviamento. Stabilire le tue esigenze di finanziamento è un compito cruciale. Devi essere in grado di giustificare come utilizzerai i fondi richiesti dalla banca. Ciò richiede precisione e anche rigore.

Quando formuli le ipotesi per la parte finanziaria del tuo piano aziendale, devi essere prudente. Se non sei sicuro degli importi necessari per determinate spese ricorrenti, offri una gamma alta. Anche quando si tratta di previsioni sulle entrate, è necessario mantenere un approccio conservativo.

Non dimenticare il budget riservato al marketing e alla comunicazione. Quando si richiede un finanziamento, è meglio considerare tutte le proprie esigenze. Il marketing e la comunicazione ne fanno parte. Anche se sono di qualità impeccabile, i tuoi prodotti o servizi devono essere promossi per vendere bene. Il budget da fornire dipende dal tipo di attività.


Ad esempio, una startup spenderà di più per il marketing rispetto a un salone di bellezza. Ma il budget di marketing e comunicazione può facilmente raggiungere il 10-15% del fatturato.

Sì, è difficile fare previsioni sui ricavi, soprattutto a lungo termine. Tuttavia, è un dato che deve assolutamente comparire nella parte finanziaria del tuo business plan. Per garantire il successo della tua attività, devi costruire previsioni di entrate realistiche. È quindi necessario tenere conto di tutte le spese relative all'avvio e al funzionamento della società nel periodo considerato.

Sì, è difficile fare previsioni sulle entrate, soprattutto a lungo termine. Tuttavia, è un dato che deve assolutamente comparire nella parte finanziaria del tuo business plan.

Hai bisogno di avere successo rapidamente e facilmente nella parte finanziaria del tuo business plan?

Non dimenticare nessun grafico finanziario per il tuo appuntamento con la banca.

Troverai lì in particolare un bilancio provvisorio, un conto economico provvisorio, un budget di cassa provvisorio, un piano di finanziamento ma anche altre tabelle come il dettaglio dei saldi intermedi di gestione, il calcolo del fabbisogno di capitale circolante (BFR).

Avrai anche tutti i tuoi risultati finanziari sotto forma di tabelle e grafici. Dopo aver inserito le tue ipotesi nella previsione, puoi presentare un'analisi completa della parte finanziaria del tuo piano aziendale al tuo banchiere, al tuo investitore o al tuo potenziale futuro partner.

Non sei sicuro di aver costruito previsioni finanziarie pertinenti?

Nel nostro file, hai la possibilità di verificare rapidamente e facilmente se i tuoi parametri e le tue previsioni sono coerenti.

Se alcuni non lo sono (ad esempio, la tua previsione di fatturato è troppo "ambiziosa"), puoi poi correggere la situazione utilizzando le indicazioni del nostro modello.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria