Come si redige un business plan per un servizio di portierato privato?

servizio di portierato privato  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un servizio di portierato privato, completamente personalizzabile.

Aprire un servizio di portierato rappresenta un'idea di attività della quale viene voglia a alcuni italiani.

Tuttavia, prima di avviare un progetto imprenditoriale, è fondamentale sviluppare un buon business plan.

Questo strumento fornisce la possibilità di programmare un piano di sviluppo per il tuo servizio di portierato privato considerando, ad esempio, gli investimenti iniziali, i vantaggi concorrenziali, i costi di esercizio, gli indicatori del mercato o ancora i profitti futuri del tuo servizio di portierato privato.

Oltretutto, il business plan del tuo servizio di portierato privato rappresenta uno strumento importante in caso di una domanda di finanziamento presso una banca.

Cosa si deve trovare nel business plan un servizio di portierato privato?
Quali sono gli step da rispettare?
È possibile determinare il budget iniziale del tuo servizio di portierato privato?
Quali sono i grafici finanziari da scrivere in un business plan?
È possibile stabilire il punto di pareggio di un servizio di portierato privato?

Qui sotto rispondiamo a tutte queste domande.

Oltre a ciò, al fine di massimizzare le probabilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan sviluppato sul modello economico di un servizio di portierato privato.

servizio di portierato privato  business plan gratuit ppt pdf word

Il contenuto del business plan di un servizio di portierato privato

È necessario scrivere un business plan per un servizio di portierato privato?

La costruzione di un business plan per un servizio di portierato privato permette di:
- studiare le cifre e i dati che caratterizzano il mercato del portierato
- analizzare le abitudini di consumo del settore dei servizi di portierato
- sintetizzare i fattori di successo di un servizio di portierato privato
- identificare i tuoi clienti futuri considerando le loro necessità
- scegliere una proposta di valore duratura per questo nuovo progetto
- studiare i servizi di portierato privato concorrenti nonché la loro strategia
- identificare i vantaggi competitivi per il tuo servizio di portierato privato
- descrivere, con un Business Model Canvas, il modello economico del tuo servizio di portierato privato
- mettere a punto un piano di 3 anni (in più fasi)
- valutare nel dettaglio gli eventi e i rischi che possono mettere a rischio il tuo progetto
- dimostrare a un istituto finanziario che la tua nuova attività genererà dei profitti

Gli esperti del nostro staff hanno cercato di predisporre un buon business plan per un servizio di portierato privato, che soddisfi gli obiettivi appena elencati. È possibile scaricarlo ora.

Quali sono le parti che deve comprendere il business plan di un servizio di portierato privato?

Un business plan presenta un gran numero di indicatori, numeri e studi.

Tuttavia, è fondamentale che questi dati vengano strutturati per ottenere un piano d'affari rigoroso, completo e di facile lettura.

Questo è quello che abbiamo fatto nel nostro business plan per un servizio di portierato privato. Il documento si divide in 5 parti di seguito descritte.

Tutta la prima parte ci parla dell'“Opportunità del Mercato”. In questa parte, il nostro staff va a studiare delle cifre che caratterizzano il mercato del portierato. I nostri analisti aggiornano questi dati due volte all'anno.

Questa parte consente anche di presentare le tendenze del mercato del portierato (per esempio i servizi di assistenza a domicilio, l'assistenza di lusso, l'assistenza 100% online, la portineria digitale e "senza frontiere", o ancora l'assistenza turistica).

In conclusione, presentiamo le variabili che consentono a un servizio di portierato privato di ottenere una buona reddititvità.

La seconda parte è quella della “Presentazione dell'attività”. Quest'ultima ha come scopo quello di presentare il tuo servizio di portierato privato: Qual è l'area di attività della portineria? Quali sono i servizi offerti (lavanderia, baby sitter, consegna di generi alimentari,manutenzione auto, ecc.)? Quali sono le specialità della portineria (ad esempio luxury concierge con esperienza nei viaggi di lusso, nell'arte e nelle relazioni commerciali)? etc.).

Questa parte introduce anche la proposta di valore del tuo servizio di portierato privato. Infine, abbiamo la presentazione del titolare del progetto (la persona responsabile di questo progetto imprenditoriale).

Segue poi la parte dello “Studio del Mercato” che consente di esaminare i segmenti di clientela per il tuo servizio di portierato privato.

Vengono presentati anche i servizi di portierato privato concorrenti all'interno di uno studio concorrenziale. Questa parte comprende , in particolare, una matrice SWOT, uno strumento perfetto per presentare i punti di forza e di debolezza del tuo servizio di portierato privato, citando, al contempo, opportunità e minacce che possono avere un impatto sul suo sviluppo.

Ora, la parte intitolata “Strategia” ci permette di descrivere una strategia di marketing con tutte le azioni che ti consentiranno di sviluppare un'attività remunerativa.

Si propone anche una vera strategia di marketing che favorisca una crescita dei ricavi.

Infine, il business plan presenta una sezione dedicata alle “Finanze”, che ha lo scopo di presentare un piano finanziario completo del tuo servizio di portierato privato.

servizio di portierato privato  business plan gratuit ppt pdf word

Come progettare un Executive Summary per un servizio di portierato privato?

Per redigere bene l'Executive Summary (anche detto "sintesi") del tuo servizio di portierato privato, è necessario considerare determinati punti.

Anzitutto, questo documento dovrà essere piuttosto corto. Non deve avere più di 2 pagine. In realtà, l'Executive Summary, costituisce l'introduzione del business plan del tuo servizio di portierato privato.

D'altro canto, questo deve essere convincente, e perciò essere in grado di dare prova del fatto che il tuo servizio di portierato privato costituisce un progetto solido e remunerativo. Sii rigoroso e cerca di evitare ripetizioni e sottolinea le potenzialità del tuo progetto (per esempio: offre un test a prezzo ridotto per aumentare rapidamente il numero di clienti, accetta le richieste meno comuni come organizzazione di una proposta di matrimonio, collabora con società di noleggio per yacht o elicotteri o ancora sviluppa un lussuoso concierge privato che offre servizi di alta gamma).

Il tuo Executive Summary deve seguire una struttura specifica. Puoi lasciarti ispirare da quella del nostro business plan per un servizio di portierato privato, citato precedentemente nell'articolo.

Come redigere bene lo studio di mercato per un servizio di portierato privato?

Una corretta ricerca di mercato per il tuo servizio di portierato privato offre la possibilità di comprendere gli elementi che possono condizionare il tuo progetto imprenditoriale, come l'intensità della richiesta sul mercato, i cambiamenti nelle abitudini di consumo e alcune informazioni sulla concorrenza.

Ogni progetto deve, in realtà, iniziare da una solida ricerca di mercato.

Come crearla? Sarà necessario sintetizzare una certa quantità di dati.

Di seguito, i diversi dati inclusi nella sezione intitolata "Ricerca di mercato" del nostro business plan adatto a un servizio di portierato privato:
- i dati e le analisi recenti in relazione al mercato del portierato
- le recenti tendenze del mercato del portierato
- i segmenti della clientela del tuo servizio di portierato privato
- la ricerca concorrenziale
- i vantaggi concorrenziali
- l'analisi SWOT di un servizio di portierato privato

servizio di portierato privato  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi essenziali di un business plan per un servizio di portierato privato

Cos'è il modello economico di un servizio di portierato privato?

Il modello di business di un servizio di portierato privato si basa sulla fornitura di servizi di portierato personalizzati a clienti privati. Questi servizi possono includere la sicurezza, il controllo degli accessi, la gestione degli ospiti, il servizio di parcheggio e la gestione delle consegne. Il servizio di portierato privato può essere fornito sia direttamente al cliente che tramite una società di servizi di portierato. Il modello di business prevede che i clienti paghi una tariffa per i servizi offerti.

Solitamente, nel business plan, modelliamo il business model del tuo progetto compilando un Business Model Canvas.

Questo modello consente di comprendere rapidamente le caratteristiche del tuo progetto, soprattutto la proposta di valore, i diversi costi, la strategia di comunicazione, ecc.

Il nostro business plan studiato per un servizio di portierato privato comprende, ovviamente, un Business Model Canvas (redatto) elaborato appositamente per questa attività.

Quali sono i segmenti di mercato di un servizio di portierato privato?

Segmentare il mercato significa semplicemente dividere tutto un insieme di potenziali clienti in segmenti con dei tratti comuni.

Per te, bisogna separare i profili che potrebbero interessarsi a utilizzare i tuoi servizi di portierato.

Perché riteniamo necessaria questa operazione? Questa procedura ti consente di strutturare la presentazione della clientela nel tuo business plan. Una volta creata la tua attività, una tale iniziativa ti sarà utile per condurre azioni di marketing con più efficacia (ad esempio, dividendo le diverse offerte e i messaggi del tuo servizio di portierato privato secondo i segmenti).

Alcuni esempi di segmenti di mercato del tuo servizio di portierato privato possono essere i privati alla ricerca di professionisti (idraulici, baby-sitter, taxi, etc.), gli uomini d'affari e le persone impegnate che hanno bisogno di assistenza tutti i giorni o gli anziani con capacità limitate.

All'interno del business plan concepito per un servizio di portierato privato puoi trovare un'analisi dettagliata dei segmenti di mercato completa per questa attività.

Come costruire lo studio della concorrenza di un servizio di portierato privato?

Non sarai mai solo nel mercato del portierato.

Ci sono comunque i servizi di portierato privato concorrenti sul mercato.

Il tuo piano d'affari deve illustrare un esame approfondito di questi concorrenti. Bisognerà elencare le loro caratteristiche salienti, così come i loro vantaggi e i diversi punti deboli.

Identifica in particolar modo le potenziali debolezze (per esempio: un campionario limitato di servizi, dei prezzi troppo alti, la mancanza di reattività e flessibilità, una comunicazione non professionale o dei frequenti ritardi e servizio scadente).

Perché evidenziare questi punti? Perché questi elementi indurranno, chiaramente insoddisfazione fra i diversi clienti dei servizi di portierato privato concorrenti. Sfrutta queste vulnerabilità e ricava dei vantaggi concorrenziali per il tuo servizio di portierato privato.

Un vantaggio a livello di concorrenza costituisce un'ottima possibilità, che potrà aiutare il tuo progetto a sconfiggere la concorrenza.

Qui sotto, alcuni esempi di vantaggi concorrenziali sui quali poter lavorare per un servizio di portierato privato:
- garantisce la disponibilità 24/7
- mostra la reattività adattandosi rapidamente alle aspettative dei clienti
- moltiplica i servizi per rispondere a quante più richieste possibile
- fornisce servizi di domicilio come piccoli lavori di riparazione
- presenta una griglia di prezzo chiara e trasparente per ogni tipo di servizio (e offre formule di abbonamento adattate a ciascuna esigenza)
- digitalizza la sua offerta sviluppando un'applicazione di concierge online
- ecc.

Scarica il nostro business plan per un servizio di portierato privato per avere un'analisi della concorrenza completamente redatta nonché la lista dei vantaggi competitivi redatta per questo tipo di attività.

servizio di portierato privato  business plan gratuit ppt pdf word

Come ottenere la SWOT del tuo servizio di portierato privato?

La SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats) è uno strumento fondamentale , utile per comprendere i punti di forza e di debolezza di una determinata attività, ad esempio il tuo servizio di portierato privato.

Ciononostante, questa ricerca è essenziale al fine di analizzare le opportunità così come le minacce in grado di influire sullo sviluppo del tuo progetto.

Una matrice SWOT ben costruita del tuo servizio di portierato privato dovrà essere sintetica e strutturata. Questo è un esercizio complesso per i principianti , che molto spesso elaborano delle SWOT destrutturate, che mancano di convinzione e raramente comprensibili.

Eppure, analogamente al Business Model Canvas, la matrice SWOT ha la facoltà di essere una rappresentazione di sintesi, che fornisce un numero importante di informazioni per il tuo servizio di portierato privato su una sola pagina.

Per ottenere un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta, consulta il nostro business plan adatto a un servizio di portierato privato.

Come mettere a punto la strategia di marketing per un servizio di portierato privato?

Nel business plan del tuo servizio di portierato privato, dovrai creare una strategia efficace per garantire la crescita del tuo progetto.

La strategia di marketing raggruppa l'insieme di azioni che dovrai mettere in atto in modo che un numero sempre maggiore di clienti sia invogliato a utilizzare i tuoi servizi di portierato.

Per fare un esempio, tra queste potrebbe esserci la realizzazione di un sito internet per il tuo servizio di portierato privato. Quest'ultimo aiuterà la tua clientela a trovarti anche sul web. Il sito dovrà comprendere i dati fondamentali riguardanti il tuo servizio di portierato privato.

Converrà anche mettere in atto delle iniziative per ottimizzare il suo posizionamento (quella che chiamiamo SEO) e, in particolare, fare attenzione a un certo numero di parole chiave, affinché il tuo servizio di portierato privato sia sul podio fra i numerosi risultati di Google.

Per essere certi di posizionare il proprio sito web al numero 1 dei risultati su Google, puoi anche investire parte del budget in campagne Google Ads.

Il tuo servizio di portierato privato deve anche mantenere una presenza attiva su tutti i social media. Facebook Ads permette di promuovere il tuo servizio di portierato privato e le sue caratteristiche a un pubblico mirato. Ciò rappresenta un mezzo efficace per attirare più clienti.

Il marketing del tuo servizio di portierato privato non si fa solo online. È possibile considerare allo stesso modo dei supporti diversi

È possibile , per esempio, far realizzare dei supporti di comunicazione per il tuo servizio di portierato privato.

Infine, è possibile dare luogo a diverse partnership con delle attività (in particolare quelle che si rivolgono allo stesso pubblico) che ti saranno utili per farti conoscere.

Esistono molte strategie e decisioni di marketing da mettere in atto. Scopri tutto nel business plan per un servizio di portierato privato.

servizio di portierato privato  business plan gratuit ppt pdf word

Gli elementi finanziari del business plan per un servizio di portierato privato

Un business plan di successo deve comportare una strategia finanziaria dettagliata.

Sarà necessario, per esempio, fare dei calcoli sul futuro fatturato del tuo servizio di portierato privato.

Ovviamente è necessario che queste stime siano idonee. Il nostro modello finanziario adatto a un servizio di portierato privato comprende un sistema guidato in grado di aiutarti a ottenere dei calcoli pertinenti. All'interno di questo piano finanziario, i prezzi di consegne, ritiri e altri servizi del tuo portierato privato sono, tra l'altro, modificabili.

D'altro canto, bisognerà mettere in atto un budget proprio per il tuo servizio di portierato privato. Questa parte del business plan integra l'insieme delle spese di partenza nonché le somme associate.

L'analisi delle linee di redditività è anche una sezione importante del business plan del tuo servizio di portierato privato. Questa analisi ci aiuta a sapere il livello di reddito che bisogna ottenere per raggiungere la soglia di redditività. Lo studio della redditività consente di ottenere anche delle indicazioni a proposito dei futuri utili che potresti, potenzialmente, ottenere con il tuo servizio di portierato privato.

In più, bisognerà analizzare le spese ricorrenti del tuo servizio di portierato privato.

Tra queste è possibile trovare gli stipendi o i compensi per portieri e assistenti (se non lavorerai da solo), i costi per le varie trasferte nell'ambito delle missioni di assistenza personale, le commissioni dei fornitori di servizi (se esternalizzerai) o i costi di hosting e i costi del server per il tuo sito web (se la tua attività è presente online).

Per finire, anche la performance della strategia finanziaria del tuo progetto può essere analizzata grazie alle tabelle dei bilanci intermedi di gestione, all'analisi del fabbisogno di capitale circolante e agli indici finanziari.

Tutti questi elementi sono parte integrante del nostro modello finanziario adatto a un servizio di portierato privato.

Altri grandi articoli

Avviare un servizio di portierato privato redditizio
Elaborare un studio di mercato per un servizio di portierato privato
La redditività di un servizio di portierato privato
Il budget per il lancio di un servizio di portierato
Redarre un plan finanziario per un servizio di portierato privato