Come faccio a sapere se la mia previsione finanziaria è corretta?

Sapere se una previsione finanziaria è corretta può essere una sfida. È una materia complessa che richiede un'analisi rigorosa e dettagliata.

A seconda delle dimensioni e della natura dell'attività, questa analisi può richiedere diversi giorni o addirittura settimane. Tuttavia, i seguenti 6 indicatori possono darti una rapida idea se la previsione è nella giusta direzione.

Te lo spieghiamo più avanti nell'articolo.

Inoltre, se vuoi ottenere con certezza una previsione finanziaria corretta, dai un'occhiata ai nostri modelli finanziari.

Verificare che il bilancio previsionale sia in pareggio

Un bilancio previsionale deve essere in pareggio perché significa che le attività e le passività sono uguali, vale a dire che le entrate e le uscite di denaro sono previste uguali.

Un equilibrio aiuta a garantire che l'impresa sia finanziariamente stabile e che non preveda debiti eccessivi che potrebbero causare problemi di liquidità in futuro.

Un bilancio in pareggio è segno di una buona gestione dell'azienda, aiuta a garantire che sarà in grado di rimborsare i propri debiti in tempo e che avrà i fondi necessari per continuare la sua attività.

Uno squilibrio patrimoniale, nel caso di attività inferiori a passività, può indicare una situazione di sovraindebitamento e una situazione finanziaria instabile a venire.

Le nostre previsioni finanziarie calcolano automaticamente i valori del bilancio e assicurano che sia costantemente in pareggio.

Garantire la positività del saldo di cassa

Una volta raggiunto questo saldo, è necessario assicurarsi che il saldo di cassa sia sempre positivo nel budget previsionale.

Un saldo di cassa negativo significa che la società manca di liquidità e non può onorare i suoi impegni finanziari a breve termine, il che è inaccettabile.

È quindi essenziale verificare che questo saldo sia positivo per poter concludere che la previsione finanziaria è corretta.

Le nostre previsioni finanziarie contengono un sistema che controlla che questo punto sia sempre rispettato.

Garantire la crescita dei ricavi

È necessario assicurarsi che il fatturato sia in crescita nelle previsioni finanziarie.

In effetti, ci deve essere un aumento delle entrate rispetto agli anni precedenti, a indicare che l'attività è in crescita e in espansione.

Tale situazione dimostra che la società è pronta a far fronte ai propri obblighi finanziari a lungo termine e che gode di buona salute finanziaria.

Le nostre previsioni finanziarie calcolano automaticamente questa crescita e ti danno suggerimenti per correggere se necessario.

Tenere d'occhio il fabbisogno di capitale circolante (WCR)

Il fabbisogno di capitale circolante (WCR) è la differenza tra attività correnti (come rimanenze e crediti commerciali) e passività pagabili a breve termine (come debiti a breve termine e scadenze di pagamento).

Se il WCR è troppo alto, significa che l'azienda ha bisogno di più liquidità per coprire le spese correnti, il che può causare problemi di liquidità in futuro.

Un elevato fabbisogno di capitale circolante può anche indicare una cattiva gestione dell'inventario o dei crediti, che può causare problemi di flusso di cassa.

Le nostre previsioni finanziarie contengono tutte un'analisi dettagliata del WCR.

Verificare l'equilibrio tra risorse e fabbisogni nel piano di finanziamento previsionale

Un piano di finanziamento previsionale è un documento che descrive le fonti di finanziamento dell'azienda (risorse) e gli utilizzi di questi fondi (fabbisogni) per un determinato periodo.

Le risorse devono superare le necessità per garantire che l'azienda disponga di fondi sufficienti per coprire le proprie spese e continuare la propria attività.

Se i bisogni sono superiori alle risorse, significa che l'azienda ha bisogno di più fondi per coprire le proprie spese e questo può causare problemi di liquidità in futuro.

Le nostre previsioni finanziarie calcolano automaticamente i valori del piano di finanziamento provvisorio, in modo che questo punto sia rispettato.

Garantire la redditività operativa nel conto economico

Un conto economico dovrebbe mostrare la redditività operativa per aiutare un'azienda a valutare la propria performance finanziaria e prendere decisioni strategiche.

Questa tabella consente, in realtà, di misurare la capacità dell'azienda di generare profitti dalle sue attività operative e di determinare la salute finanziaria dell'azienda.

I principali indicatori da guardare sono: il tasso di margine lordo, il tasso di margine operativo, il tasso di redditività netta e il tasso di rendimento delle attività.

Le nostre previsioni finanziarie assicurano questo punto.

Altri grandi articoli

Nostri modelli di business plan
Nostri modelli di previsione finanziaria
Il miglior strumento per fare un'analisi finanziaria
Prepara un dashboard finanziario in 5 semplici passaggi