Creare uno studio di mercato per un progetto immobiliare

progetto immobiliare  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un progetto immobiliare, completamente personalizzabile.

Vorresti lanciarsi in un progetto immobiliare e hai ancora qualche domanda?

Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato immobiliare?

Desideri saperne di più a proposito della normativa in vigore specifica per un progetto immobiliare?

Vuoi sapere come si trova un immobile redditizio? Non sai quali sono le tasse imposte su un immobile?

Un valido studio di mercato per il tuo progetto immobiliare sarà necessario per poter trovare degli elementi di risposta a queste domande.

L'elaborazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura chiave, che promuove le condizioni per il lancio di un progetto immobiliare.

Perché questo? Perché effettuare uno studio sul mercato di riferimento del tuo progetto dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, focalizzare i suoi clienti futuri (senza dimenticare i loro desideri),costruire un'idea opportuna. In ultimo, stimare correttamente le entrate future del tuo progetto immobiliare.

Come mettere in atto un valido studio di mercato per il tuo progetto immobiliare? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nell'articolo che segue.

Per di più, per garantire il successo della tua attività, puoi utilizzare il nostro business plan costruito per un progetto immobiliare.

progetto immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di un progetto immobiliare?

Un valido studio di mercato presenta un numero importante di elementi, di variabili e di analisi. È fondamentale raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per un progetto immobiliare.

La parte introduttiva spiegherà il mercato immobiliare in una visione di insieme. Vengono qui esposti dati e cifre di mercato, così come le innovazioni e le tendenze..

La seconda sezione sarà utile per comprendere meglio le caratteristiche della richiesta: chi possono essere i futuri clienti del tuo progetto immobiliare? Che cosa cercano? Quali sono le frequenze di acquisto? Ecc.

La terza sezione affronta la presentazione dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi dei progetti immobiliari concorrenti. Questa parte dà l'opportunità di presentare i fattori (o variabili) di fallimento e di riuscita ma anche i vantaggi competitivi che si possono sviluppare nella gestione di un'attività di un progetto immobiliare.

La parte successiva tratta lo studio dei futuri fornitori e partner per il tuo progetto immobiliare.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, consente di analizzare i seguenti elementi: il Marketing Mix per un progetto immobiliare (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di posizionamento, di prodotto e di promozione), una matrice SWOT adatta a questo tipo di progettoe, infine, ipotesi per la stima del fatturato previsto per l'avviamento del tuo progetto immobiliare.

Come studiare il mercato immobiliare?

Qui, bisognerà elencare i dati e le cifre di questo anno relativi al mercato immobiliare. Questo ci consente di sviluppare un report strutturato del settore su larga scala.

Il nostro team lo ha già fatto con il business plan per un progetto immobiliare. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati riguardanti le sfide del mercato immobiliare.

Elenca le tendenze recenti, gli elementi nuovi, le innovazioni e le nuove abitudini sul mercato.

Tra questi analizza: i corsi online, le variazioni dei tassi, o ancora le leggi di fiscalità immobiliare.

Questi punti rappresentano delle tendenze, attuali, che possiamo trovare nello studio di mercato che condurrai.

progetto immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Come analizzare la richiesta per un progetto immobiliare?

Il campione rappresentativo per il tuo progetto immobiliare

Dopo aver fatto lo studio di mercato del tuo progetto immobiliare, bisogna interrogare chi, potenzialmente, potrà affittare o acquistare il tuo immobile

Ciononostante, non si può consultare l'insieme di profili del tuo mercato di riferimento. È per questo che andremo a costituire un "campione rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un insieme di individui, selezionati tra tutti quelli che potrebbero essere dei clienti per il tuo progetto immobiliare.

I questionari per lo studio di mercato di un progetto immobiliare

Uno studio di mercato ben fatto conterrà un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo del tuo progetto immobiliare è concepito per comprendere le modalità di consumo , ma anche le scelte delle persone costituenti il campione. Questo tipo di questionario consente, per esempio, di identificare ciò che alla gente non piace dei concorrenti.

Al contrario, il questionario qualitativo va a riunire cifre un po' più dettagliate in quanto alle opinioni fornite.

Nello studio di mercato del tuo progetto immobiliare, bisogna, poi, elaborare un'analisi delle statistiche raccolte in precedenza.

I segmenti di mercato e buyer personas per un progetto immobiliare

I "segmenti di mercato" del tuo progetto immobiliare sono degli insiemi di clienti con tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi interessi, una vicinanza geografica, ma anche entrate simili.

Dei potenziali segmenti di mercato per un progetto immobiliare sono 'gli investitori', 'le persone che desiderano affittare un immobile' o anche 'i privati che desiderano comprare un immobile'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le buyer personas, sono, semplicemente, delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, affittare o acquistare il tuo immobile.

Una customer persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" al quale si fanno corrispondere dei criteri socio-demografici, uno stato d'animo, dei budget, un'identità, e che rappresenta un certo gruppo.

Costruire una persona per il tuo progetto immobiliare consente di rappresentare meglio i desideri della tua clientela target e dunque proporre qualcosa che risponda ai suoi desideri.

Troverai i diversi segmenti di mercato e le customer personas, specifiche di questo settore nelle pagine del nostro business plan costruito per un progetto immobiliare.

La grandezza e il valore del mercato del tuo progetto immobiliare

Perché bisogna studiare la dimensione e il valore del mercato delil suo progetto immobiliare? Perché queste cifre sono utili per quantificare il potenziale del tuo nuovo progetto.

Poter conoscere il valore e la dimensione del tuo pubblico consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe affittare o acquistare il tuo immobile nelle primissime settimane.

Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) il tuo progetto immobiliare può produrre.

Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, affidati al nostro piano finanziario per un progetto immobiliare.progetto immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

In che modo capire l'offerta nello studio di mercato di un progetto immobiliare?

Come mettere in atto l'analisi della concorrenza di un progetto immobiliare?

Ovviamente, avrai dei concorrenti all'interno del mercato immobiliare.

Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dei progetti immobiliari concorrenti all'interno dello studio di mercato che realizzerai.

Sarà opportuno individuare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e le aree di miglioramento.

Identifica nello specifico le loro lacune (per esempio: degli immobili che necessitano di una profonda ristrutturazione, delle proprietà immobiliari in posizione non ottimale, il mancato rispetto dei termini di consegna, dei prezzi troppo alti rispetto al budget di mercato o ancora la mancanza di parcheggi nelle vicinanze).

Scarica il nostro business plan costruito per un progetto immobiliare per ottenere una ricerca della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a un progetto immobiliare.

I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali di un progetto immobiliare

Analizzando i progetti immobiliari concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come le loro debolezze.

Allora, potrai raggruppare i fattori di riuscita di un progetto immobiliare, tra questi, vediamo alcuni esempi:
- esegue tutti i rinnovamenti e le disposizioni necessarie (per offrire alloggi chiavi in ​​mano)
- lavora con agenti immobiliari qualificati (consentendo di trovare rapidamente investitori o inquilini)
- dotato dell'alloggio con una cucina funzionale ed elettrodomestici di qualità
- riduce leggermente il prezzo per metro quadrato rispetto alla media della zona
- si prende cura di scegliere la formula assicurativa migliore

Per te, il nostro team ha già sintetizzato l'insieme dei criteri di riuscita così come i vantaggi competitivi relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per un progetto immobiliare.

Come studiare i partner nello studio di mercato di un progetto immobiliare?

L'analisi dei partner del tuo progetto immobiliare è una procedura utile per identificare i vari attori di questo settore, ma anche studiarne le caratteristiche più importanti: la loro data di creazione il tipo di clientela cui si rivolgono, il loro modello economico, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali fornitori e partner per un progetto immobiliare: imprese di costruzioni, ditte di architettura, società di progettazione, aziende di ingegneria, società di gestione immobiliare, istituti di credito, istituti assicurativi, consulenti legali, società di gestione dei rifiuti, aziende di pulizia.

progetto immobiliare  business plan gratuit ppt pdf word

Come concludere lo studio di mercato di un progetto immobiliare?

Il Marketing Mix per un progetto immobiliare

Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è una nozione che raggruppa strategie e iniziative potenziali per poter lanciarsi in un progetto immobiliare su un mercato definito.

Il Marketing Mix della tua attività di progetto immobiliare unisce 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.

La politica di prodotto del tuo progetto immobiliare risulta necessaria per sintetizzare tutte le caratteristiche del tuo progetto (In quale regione si trova la proprietà? Quali sono le scadenze per la realizzazione e la consegna dell'immobile? di che tipo di immobile si tratta? etc.).

La politica di prezzo per un progetto immobiliare è centrale per la riuscita del progetto. Questa, infatti, presenta nel dettaglio l'importo dell'affitto del tuo progetto immobiliare.

La politica di distribuzione per il tuo progetto immobiliare sarà utile per presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare la tua offerta.

La politica di comunicazione del tuo progetto immobiliare analizza canali, tecniche e suggerimenti di marketing efficaci.

L'analisi SWOT di un progetto immobiliare

La SWOT (acronimo di Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats) costituisce uno strumento strategico, di fondamentale importanza per studiare i punti di forza ma anche di debolezza di una data attività, come nel caso della tua attività di progetto immobiliare.

Inoltre, la SWOT analysis consente di presentare opportunità e minacce poste dal mercato.

Potrai trovare una matrice SWOT completa, redatta e modificabile nel nostro business plan elaborato per un progetto immobiliare.

Le ipotesi di fatturato per un progetto immobiliare

Il calcolo del fatturato stimato costituisce il punto finale dello studio di mercato per il tuo progetto immobiliare.

Tutte le cifre raccolte nel corso dello studio di mercato consentono di identificare meglio i tuoi clienti potenziali, di analizzare i modelli di consumo, di individuare i progetti immobiliari concorrenti e di analizzare il mercato nella sua globailità.

Adesso risulta più facile prevedere il volume d'affari per il tuo progetto immobiliare.

Vorresti accedere a un'analisi finanziaria più dettagliata del tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per un progetto immobiliare.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per un progetto immobiliare
La redditività di un progetto immobiliare
Il budget preventivato per il lancio di un progetto immobiliare
Fare un piano finanziario per un progetto immobiliare