Come stilare il piano finanziario per il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone?
I nostri esperti hanno creato un business plan per un negozio di riparazione e rivendita di smartphone, completamente personalizzabile.
Vorresti aprire un negozio di smartphone?
Per garantire il successo del tuo progetto imprenditoriale, il piano finanziario (detto anche previsione finanziaria) del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone sarà, non a caso, essenziale.
Questo ti darà l'opportunità , per esempio, di revisionare il complesso delle esigenze finanziarie utili per aprire un negozio di smartphone ma anche meglio comprendere la sua potenziale redditività.
È bene tenere a mente, però, che elaborare una previsione finanziaria senza aiuto esterno, costituisce un esercizio complicato.
Nei paragrafi seguenti, ti forniamo suggerimenti e trucchi affinché la tua attività abbia successo con il piano finanziario del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
In più, tieni a mente che il nostro team ha impiegato molto tempo per studiare un piano finanziario basata sul business di un negozio di riparazione e rivendita di smartphone, nel quale dovrai solamente sostituire alcuni valori (già precompilati dal nostro team).
Questo documento rappresenta un'importante risorsa per ottenere un piano finanziario pertinente per il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone, senza dover fare calcoli finanziari.
Considera che questo documento contiene l'inventario di tutti gli investimenti necessari per aprire un negozio di smartphone, margini e indici di redditività, stime di fatturato realistiche e molte altre informazioni che ti aiuteranno a costituire un'attività redditizia.
Quali indici dovremmo trovare nella previsione finanziaria del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone?
L'insieme di tabelle, indicatori e rapporti finanziari che andremo a presentare qui sotto fa, chiaramente, parte della nostra previsione finanziaria studiata per un negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Il bilancio previsionale del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Il budget previsionale (o "budget di cassa") è, perciò, la tabella finanziaria che consente di stimare le variazioni del flusso di cassa del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
All'interno di un budget di cassa provvisorio, si esaminano "scontrini" ed "esborsi" del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Le "raccolte" si riferiscono a ciò che "entrerà" all'interno della tua tesoreria quando concluderai la vendita dei tuoi prestazioni, servizi e prodotti.
Gli "esborsi" vanno a fare riferimento a ciò che "viene speso" , ad esempio quando andrai a assolvere le tue spese, tra le quali menzioniamo le spese dedicate all'acquisto di smartphone rotti o usati, il budget destinato a ricambi e accessori per smartphone, il costo dell'imballaggio e delle scatole per i telefoni ricondizionati e rimessi in vendita.
Il conto economico previsionale del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Il conto economico previsionale è un grafico che consentirà di anticipare alcuni indicatori di prestazione (prodotti operativi, oneri esterni, ammortamento, eccetera) del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Il conto economico presenta il fatturato che sarà generato in un determinato periodo, da cui sottrarremo tutti gli oneri del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone prodotti nello stesso periodo preso in considerazione in precedenza.
Il risultato finale di questa sottrazione rivelerà il profitto o le perdite del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone alla fine di questo periodo.
Il bilancio previsionale del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Il bilancio previsionale è un grafico finanziario che permetterà di analizzare tutto quello che il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone sarà capace di produrre (ciò che definiamo "attivo") ma anche i debiti futuri (cioè, il suo "passivo").
Il bilancio del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone deve, ovviamente, essere in "equilibrio" : l'attivo deve avere lo stesso valore del suo passivo.
Esempi di attivi del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone sono: gli attrezzi da riparazione per telefoni, la tua attrezzatura informatica o i soldi che otterrai da chi è interessato ad farsi riparare o acquistare smartphone nel tuo negozio.
Al contrario, alcuni esempi di passivo per il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone possono essere: prestiti bancari, contributi in conto corrente o contributi in conto capitale.
Il piano di finanziamento del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Il piano di finanziamento è semplicemente un grafico finanziario che permetterà di capire in quale modo il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone auto finanzierà le sue necessità.
In questa tabella, ci riferiamo a "esigenze" e "risorse". Le esigenze del piano di finanziamento provvisorio rappresentano tutti gli elementi che saranno utili per aprire un negozio di smartphone. Le risorse rappresentano tutto ciò che noi impiegheremo per coprire questi bisogni.
Nota bene: se il tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone dovesse contare molte più "risorse" che "bisogni", allora potremo osservare un eccesso di cassa.
Gli altri elementi del piano finanziario del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Come puoi immaginare, sarà necessario anche condurre un'analisi approfondita del punto di pareggio (o "punto di pareggio") del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone. Tale analisi ti aiuta a capire meglio quanti prestazioni, servizi e prodotti dovrai vendere per assicurare un margine di profitto.
Lo studio di redditività mostra anche diverse informazioni in merito a profitti futuri che potrai, in teoria, generare grazie al tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Qui troviamo anche un'analisi dettagliata di Sconto Intermedio di Gestione. Questo tipo di informazioni finanziarie è utile per anticipare l'esito futuro del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone. Schematizzando i vari indicatori, possiamo trovare il margine sui costi variabili o la capacità di autofinanziamento.
Sarà opportuno anche incorporare uno studio dettagliato del WCR, il "Working Capital Requirement" (tradotto il fabbisogno di capitale circolante) del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
In definitiva, come nel nostro esempio, non dimenticare di incorporare dei grafici all'interno del piano finanziario del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Infatti, la previsione finanziaria del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone comprenderà parecchi informazioni e rapporti finanziari. Questi dati, permetteranno ad un potenziale investitore, come anche ad un istituto di credito, di considerare il potenziale del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone.
Tuttavia, pochi professionisti sono in grado di interpretare realmente l'insieme degli indici dati e degli indicatori contabili della tua previsione finanziaria.
In quel caso, inserire grafici nel tuo piano finanziario del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone potrebbe facilitare loro la comprensione.
Ecco perché questi ultimi serviranno ad aiutarti a evidenziare alcuni calcoli contabili del business plan del tuo negozio di riparazione e rivendita di smartphone più piacevole da leggere.
Altri grandi articoli
Elaborare un studio di mercato per un negozio di riparazione e rivendita di smartphone
La redditività di un negozio di riparazione e rivendita di smartphone
Il budget per l'apertura di un laboratorio di riparazione di smartphone
Redarre un business plan per un negozio di riparazione e rivendita di smartphone