I ristoranti in Italia: dati e statistiche del settore

ristorante  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per un ristorante, completamente personalizzabile.

In Italia ci sono 333.640 imprese tra ristoranti e bar

Il settore della ristorazione in Italia è molto vasto e variegato.

Il settore della ristorazione è molto importante per l’economia italiana e offre molte opportunità di lavoro. Se stai pensando di aprire un ristorante o un bar, ci sono molte cose da considerare, come ad esempio la scelta della posizione giusta, la creazione del menu e la gestione del personale.

Secondo il rapporto Fipe 2020, ci sono 333.640 imprese tra ristoranti e bar in Italia. Le persone occupate in tutto il settore sono più di un milione e 200mila, di cui 864.062 lavoratori dipendenti e 388.202 lavoratori autonomi. Un terzo circa delle attività di bar e ristorazione è gestito da una donna e l’11% da un cittadino straniero.

Fonte: Business Intelligence

Un terzo delle attività di bar e ristorazione è gestito da una donna

Il mondo della ristorazione in Italia è in continua evoluzione e le donne stanno diventando sempre più presenti.

Secondo il censimento Fipe dell'anno scorso in Italia, su 336 mila imprese di ristorazione circa una su tre è gestita da una donna. Inoltre, del personale che lavora nella ristorazione (1,2 milioni di addetti) le donne sono più della metà (52%). Le donne stanno diventando sempre più presenti nel settore della ristorazione e questo è un segnale positivo per l'uguaglianza di genere.

In conclusione, il settore della ristorazione sta diventando sempre più inclusivo e le donne stanno diventando sempre più presenti. Questo è un segnale positivo per l'uguaglianza di genere e per la società nel suo insieme.

Fonte: Business Intelligence

Le aziende agrituristiche attive sono 25.390

L'agriturismo è un'attività in crescita in Italia.

Secondo l'Istituto Nazionale di Statistica, nel 2021 le aziende agrituristiche attive sono 25.390. Quasi il 63,3% dei comuni italiani ne ospita almeno una. Quasi la metà offre almeno tre servizi (pernottamento, ristorazione, attività didattica) e più di una su tre (il 34,5%) è condotta da un’imprenditrice, in aumento del l’1,3% rispetto al 2020.

Sono le isole a registrare la crescita più elevata (+51,5% rispetto al 2011). Nel 2021 le aziende agrituristiche multifunzionali (cioè che offrono almeno tre servizi) sono il 38% con un incremento del 21,3% rispetto al 2011.

Fonte: Istat

ristorante  business plan gratuit ppt pdf word

La ristorazione italiana ha fatturato annuo di oltre 85 miliardi di euro

La ristorazione italiana rappresenta da sempre un settore molto importante per l’economia del Paese.

Nel 2018 il fatturato annuo del settore ha superato gli 85 miliardi di euro. Il comparto della ristorazione è in continua crescita e negli ultimi 10 anni alcuni comparti come il take away e delivery hanno registrato una crescita di oltre il 50%.

Il settore della ristorazione è molto variegato e comprende diverse tipologie di attività come bar, ristoranti, pizzerie, fast food e molto altro ancora. In Italia ci sono circa 367 ristoranti stellati, ovvero lo 0,1% del totale dei ristoranti, che hanno un impatto economico irrisorio.

Fonte: Business Intelligence

I segmenti del take away e delivery hanno registrato una crescita di oltre il 50%

Il food delivery e il take away sono due segmenti del settore della ristorazione che negli ultimi anni hanno registrato una crescita esponenziale.

La diffusione e il forte utilizzo di app dedicate che gestiscono e semplificano il servizio completo di food delivery, ha contribuito negli ultimi due anni a registrare una crescita del 56% delle consegne di cibo a domicilio. Il take away è una soluzione molto comoda per chi vuole mangiare fuori casa senza dover sedersi in un ristorante. Inoltre, il take away consente all’attività di cavalcare l’onda, di essere attuale, al passo con i tempi e in linea con le tendenze del momento.

Il food delivery e il take away sono due segmenti del settore della ristorazione che stanno diventando sempre più importanti per l’economia del Paese. Nel 2018 il fatturato annuo del settore della ristorazione ha superato gli 85 miliardi di euro.

Fonte: Business Intelligence

Altri grandi articoli

Il business plan per un ristorante