Redigere uno studio di mercato per una rosticceria
I nostri esperti hanno creato un business plan per una rosticceria, completamente personalizzabile.
Stai per aprire una rosticceria e non è ancora tutto chiaro?
Ti chiedi quali sono le tendenze e le innovazioni nel mercato della rosticceria e gastronomia?
Desideri essere informato/a a proposito della regolamentazione relativa a una rosticceria?
Vuoi sapere se dovete rifornirvi da un allevatore nella regione? Non sai se i clienti vorranno visitare la tua rosticceria?
Un rigoroso studio di mercato per la tua rosticceria ti sarà utile per rispondere a questi interrogativi.
La realizzazione di uno studio di mercato è, infatti, una fase essenziale, che dovrebbe sempre precedere l'apertura di una rosticceria.
Perché? Perché analizzare il mercato di riferimento della tua attività dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (come pure i loro bisogni),mettere in atto un'idea conforme alle tendenze del momento. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente le entrate future.
Come redigere un solido studio di mercato per la tua rosticceria? Il nostro team di analisti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.
Per di più, per riuscire in questo esercizio, puoi affidarti al nostro business plan sviluppato per una rosticceria.
Che cosa deve contenere lo studio di mercato di una rosticceria?
Uno studio di mercato presenterà un gran numero di informazioni, di dati e di analisi. Ti suggeriamo di strutturarli, per avere uno studio di mercato accurato.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una rosticceria.
L'introduzione sarà utile per presentare il mercato della rosticceria e gastronomia e le sue grandi dinamiche. Vengono qui esposti dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché i cambiamenti recenti..
La parte che segue risulterà fondamentale per capire meglio lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua rosticceria? Quali sono le loro abitudini di consumo? Qual è il loro budget? Ecc.
Una terza sezione espone la comprensione dell'offerta, ovvero, lo studio della concorrenza. Tale approccio fornisce l'occasione di elencare i fattori (o variabili) di successo (ma anche di fallimento) così come i vantaggi concorrenziali possibili per una rosticceria.
Nella parte seguente, affrontiamo lo studio di fornitori e partner per la tua rosticceria.
Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, affronterà i seguenti elementi: il Marketing Mix per una rosticceria (un concetto che sintetizza la politica di prodotto, di prezzo, di promozione e di posizionamento), una SWOT redatta, adatta a questo tipo di progetto, ma anche ipotesi mirate per il calcolo delle entrate della tua rosticceria.
Come studiare il mercato della rosticceria e gastronomia?
Per questo sarà necessario elencare dati, cifre e statistiche più recenti relativi al mercato della rosticceria e gastronomia. Ciò consente di creare un report sintetico del settore nel suo insieme.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una rosticceria. Privilegia i dati recenti e i dati aggiornati che forniscono informazioni relative al mercato della rosticceria e gastronomia.
Sintetizza le tendenze emergenti, gli elementi nuovi, le ultime innovazioni e le abitudini sul mercato.
Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: le carni premium, la carne halal, o ancora le carni esotiche.
Questi elementi sono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che condurrai.
Come analizzare la richiesta per una rosticceria?
Il campione rappresentativo per una rosticceria
Dopo aver fatto lo studio di mercato della tua rosticceria, bisogna discutere con chi, potenzialmente, potrà venire a consumare nel tuo locale
Ciononostante, non si può interrogare la totalità di individui del mercato considerato. Andiamo allora a stabilire un campione detto "rappresentativo".
Si tratta di un gruppo omogeneo di profiliselezionati tra quelli che potrebbero essere dei clienti per la tua rosticceria.
Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una rosticceria
Un valido studio di mercato mette insieme un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua rosticceria è utile per comprendere le modalità di consumo , nonché le idee e le opinioni dei potenziali clienti. Questo questionario è un supporto che consente, a titolo esemplificativo, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, è concepito per raggruppare informazioni più precise in quanto alle risposte fornite al questionario quantitativo.
Nello studio di mercato della tua rosticceria, sarà necessario, successivamente, creare un report sulle statistiche raccolte.
I segmenti di mercato e customer personas per una rosticceria
I "segmenti di mercato" della tua rosticceria sono delle categorie omogenee di clienti potenziali che presentano tratti comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: le stesse passioni, un'origine comune, o lo stesso ambiente sociale.
Dei possibili segmenti di mercato ai quali si può rivolgere una rosticceria sono 'gli impiegati di aziende vicine', 'le persone che preferiscono fare acquisti online (se propongo un servizio di consegne)' o anche 'i passanti e gli abitanti della zona'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le buyer personas, non sono altro che delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, potenzialmente, venire a consumare nel tuo locale.
Una persona è, per spiegarlo velocemente, un "personaggio fittizio" a cui si associano dei criteri socio-demografici, una mentalità, dei budget, un'identità, e che rappresenta un segmento di mercato.
Pensare a una persona per la tua rosticceria permette di individuare meglio la tua clientela target e quindi di rispondere meglio alle sue abitudini di consumo.
Troverai i diversi segmenti di mercato così come le buyer personas, specifiche per questa attività nelle pagine del nostro business plan elaborato per una rosticceria.
Il valore e la grandezza del mercato della tua rosticceria
Perché bisogna analizzare la dimensione e il valore del suo mercato? Perché queste cifre e questi studi ci danno un'idea del potenziale commerciale e finanziario del tuo progetto imprenditoriale.
Poter stimare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare nel tuo locale durante i primi mesi.
Questo studio consente anche di sapere quale volume d'affari (approssimativo) la tua rosticceria può potenzialmente incassare.
Se desideri sapere quanto può generare il tuo progetto, modifica le opzioni precompilate del nostro piano finanziario adatto a una rosticceria.
Come si può esaminare "l'offerta" nello studio di mercato di una rosticceria?
Come definire lo studio della concorrenza di una rosticceria?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel mercato della rosticceria e gastronomia.
Si rivela fondamentale, allora, un'analisi dettagliata delle rosticcerie concorrenti all'interno del tuo studio di mercato.
Occorrerà identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i vantaggi delle loro offerte e gli eventuali punti deboli.
Presenta in particolare i loro punti deboli (per esempio: l'assenza di un'area riservata alle degustazioni, il mancato rispetto degli standard igienici, un negoziante sgradevole, l'assenza di una gamma diversificata di carni o ancora la mancanza di opzioni di supporto).
Scarica il nostro business plan concepito per una rosticceria per una ricerca concorrenziale completamente redatta e adatta a una rosticceria.
I fattori di successo e i vantaggi concorrenziali di una rosticceria
Studiando le rosticcerie concorrenti, sarai in grado di analizzare i loro punti di forza e le loro lacune.
Allora, sarà possibile sintetizzare i criteri di successo di una rosticceria, , eccone alcuni:
- è al centro di un'area commerciale (per ottenere visibilità)
- ha un modulo di ordine online, con un servizio di consegna
- offre diversi tipi di carni
- mostra l'origine della carne e ne garantisce la qualità
- apre 7 giorni su 7 per raggiungere più clienti (quelli che non ci sono durante la settimana, quelli che non vivono nelle vicinanze, i turisti, ecc.)
Per te, abbiamo già stilato tutti i dati di successo e i vantaggi competitivi propri di questo settore di attività con il business plan per una rosticceria.
Come analizzare bene i partner nello studio di mercato di una rosticceria?
Lo studio dei partner e dei fornitori della tua rosticceria è utile per identificare queste imprese, ma anche studiarne le caratteristiche rilevanti: la loro influenza sul mercato, la loro strategia di distribuzione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e fornitori per una rosticceria: produttori di alimenti, grossisti, distributori di alimenti, fornitori di servizi alimentari, fornitori di ingredienti, fornitori di attrezzature alimentari, fornitori di servizi di catering, fornitori di imballaggi alimentari, fornitori di servizi di consegna, fornitori di servizi di marketing.
Come concludere bene lo studio di mercato di una rosticceria?
Il Marketing Mix per una rosticceria
Il Marketing Mix, denominato anche le "4P del marketing", è una nozione che raggruppa strategie e iniziative potenziali per poter aprire una rosticceria su un mercato definito.
Il Marketing Mix della tua attività di rosticceria mette insieme 4 politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di distribuzione e la politica di comunicazione.
La politica di prodotto della tua rosticceria è fondamentale per raggruppare tutti gli attributi del tuo progetto (Quali tipi di carne offre? Propone un'offerta di catering? Dove si trova la rosticceria? etc.).
La politica di prezzo per una rosticceria gioca un ruolo preponderante per il successo dell'avvio del progetto. Infatti, questa definisce nel dettaglio i prezzi di pollo, piatti, menù e pacchetti della tua rosticceria.
La politica di distribuzione per la tua rosticceria ti permetterà di studiare i canali di distribuzione più adatti per commercializzare i tuoi pollo, piatti, menù e formule.
La politica di comunicazione della tua rosticceria seleziona canali, tecniche e suggerimenti di marketing adatti.
La matrice SWOT di una rosticceria
La matrice SWOT costituisce uno strumento utile per comprendere i punti di forza ma anche di debolezza di un'azienda, ad esempio per tua attività di rosticceria.
Allo stesso modo, questo strumento consente di analizzare opportunità e minacce esterne che possono influire sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai una matrice SWOT completa nel nostro business plan elaborato per una rosticceria.
Il fatturato stimato per una rosticceria
La stima del volume d'affari è il punto finale dello studio di mercato per la tua rosticceria.
Tutte le informazioni raccolte nel corso dello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi clienti, di studiare le preferenze, di sapere chi sono le rosticcerie concorrenti e di fare un'analisi del mercato nella sua globailità.
Da questo momento sarà più facile prevedere il fatturato per la tua rosticceria.
Vorresti avere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Scarica il nostro piano finanziario per una rosticceria.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una rosticceria
La redditività di una rosticceria
Il budget preventivato per l'apertura di una rosticceria
Fare un piano finanziario per una rosticceria