Realizzare uno studio di mercato per una sala da tè

sala da tè  business plan ppt pdf word

I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala da tè, completamente personalizzabile.

Vuoi aprire una sala da tè e cerchi risposte alle tue domande?

Ti chiedi quali sono le tendenze rilevanti nel mercato del tè?

Desideri informazioni sulla regolamentazione attuale specifica per una sala da tè?

Vuoi sapere quali sono le bevande più richieste in una sala da tè? Non sai quali sono gli orari degli stabilimenti concorrenti?

Un solido studio di mercato per la tua sala da tè ti sarà utile per rispondere a queste domande.

La redazione di uno studio di mercato resta, infatti, una procedura chiave, che favorisce l'apertura di una sala da tè.

Perché questo? Perché studiare il suo mercato di riferimento dà l'opportunità di familiarizzare con il settore in generale, identificare le caratteristiche dei suoi segmenti di mercato (ma anche i loro bisogni),realizzare un'idea capace di convincere. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare correttamente il fatturato futuro della tua attività.

Come costruire un valido studio di mercato per la tua sala da tè? Il nostro team di esperti ti fornisce qualche suggerimento nel seguente articolo.

Per di più, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi scaricare il nostro business plan per una sala da tè.

sala da tè  business plan gratuit ppt pdf word

Quali sono le parti da inserire nello studio di mercato di una sala da tè?

Questo tipo di documento presenta una grande quantità di informazioni, di cifre e di ricerche. È necessario raggrupparli, al fine di ottenere uno studio di mercato rigoroso.

Ecco la struttura de uno studio di mercato per una sala da tè.

La parte introduttiva sarà utile per presentare il mercato del tè e i suoi fattori di crescita. Qui vengono analizzati dei dati che consentono di comprendere meglio il mercato, nonché le ultime innovazioni..

La seconda parte sarà utile per capire meglio lo stato della richiesta: come appaiono i potenziali clienti della tua sala da tè? Quanti sono? Quanto sono disposti a spendere? Ecc.

Una terza sezione espone lo studio dell'offerta del mercato, ovvero, l'analisi della concorrenza. Questo dà l'opportunità di raggruppare i fattori di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi competitivi da costruire per una sala da tè.

La parte che segue introduce lo studio dei possibili partner e fornitori per la tua sala da tè.

Per finire, l'ultima parte dello studio di mercato, offre l'opportunità di affrontare i seguenti aspetti: il Marketing Mix per una sala da tè (questo termine fa riferimento alle politiche di prezzo, di prodotto, di posizionamento e di promozione), un'analisi SWOT redatta, elaborata per questa attività, così come ipotesi mirate per la stima del fatturato previsto per l'avviamento del tuo progetto.

Come si analizza il mercato del tè?

Qui, dovresti raggruppare dati, cifre e statistiche di questo anno del mercato del tè. Ciò permetterà di avere un report rigoroso del settore su scala nazionale.

Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una sala da tè. Privilegia i dati degli ultimi anni e le tendenze attuali che consentono di comprendere meglio il mercato del tè.

Identifica le tendenze, gli elementi nuovi, le innovazioni tecnologiche e le nuove abitudini sul mercato.

Ecco alcuni elementi che dovranno essere presenti in questa parte: scoperta delle composizioni e le origini del tè, il tè al CBD, o ancora il turismo del tè.

Questi punti sono degli esempi di tendenze che dovremo ritrovare nello studio di mercato che elaborerai.

sala da tè  business plan gratuit ppt pdf word

Come esaminare la richiesta per una sala da tè?

Il campione rappresentativo per la tua sala da tè

Quando realizzi lo studio di mercato della tua sala da tè, bisognerà interrogare i clienti potenziali.

Ovviamente, non si potrà discutere con l'insieme di persone del tuo mercato. Allora bisognerà mettere insieme un campione detto "rappresentativo".

Questa espressione fa riferimento a un gruppo omogeneo di soggettiselezionati tra quelli che potrebbero, potenzialmente, diventare dei clienti per la tua sala da tè.

Il questionario quantitativo e qualitativo per lo studio di mercato di una sala da tè

Uno studio di mercato completo deve contenere un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.

Il questionario quantitativo della tua sala da tè è di gran supporto per comprendere le modalità di consumo , ma anche i punti di vista delle persone interrogate. Questo tipo di questionario è uno strumento che consente, tra le altre possibilità, di sapere ciò che il campione non apprezza dei concorrenti.

Il questionario qualitativo, invece, è stato concepito per riunire informazioni leggermente più dettagliate in quanto alle preferenze espresse.

Nello studio di mercato della tua sala da tè, bisognerà, successivamente, studiare le statistiche messe insieme.

I segmenti di mercato e "customer personas" per una sala da tè

I "segmenti di mercato" della tua sala da tè sono, semplicemente, dei gruppi omogenei di clienti potenziali che presentano delle similarità. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: gli stessi desideri, una vicinanza geografica, o anche lo stesso budget mensile.

Dei possibili segmenti di mercato per una sala da tè sono 'le persone a un appuntamento', 'i gruppi di amici ' o anche 'i turisti e i passanti'. Questi sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le personas, queste costituiscono delle rappresentazioni di un prototipo di cliente ideale che potrebbe, ipoteticamente, venire a consumare nel tuo locale.

Una persona è, semplicemente, un "ritratto fittizio" a cui si associano delle caratteristiche, un pensiero, una capacità di spesa, un modo di vivere, e che rappresenta un certo gruppo, omogeneo.

Definire una persona per la tua sala da tè consente di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e dunque costruire un progetto conveniente.

Potrai trovare i diversi segmenti di mercato e le personas, sviluppate appositamente per questo settore nel nostro business plan concepito per una sala da tè.

La dimensione del mercato della tua sala da tè

Perché si dovrebbe calcolare la dimensione e il valore del mercato della sua sala da tè? Perché queste informazioni sono degli indicatori del potenziale commerciale del tuo progetto imprenditoriale.

Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato di riferimento consente, in effetti, di calcolare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a consumare nel tuo locale

Questo studio consente anche di sapere quale reddito la tua sala da tè può potenzialmente produrre.

Per una stima precisa e personalizzata del tuo giro d'affari, puoi modificare le opzioni precompilate nel nostro modello finanziario adatto a una sala da tè.sala da tè  business plan gratuit ppt pdf word

Come è possibile analizzare "l'offerta" nello studio di mercato di una sala da tè?

Come mettere in atto l'analisi della concorrenza di una sala da tè?

Avrai dei concorrenti all'interno del mercato del tè.

Si rivela essenziale, allora, uno studio delle sale da tè concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.

Occorrerà identificare i loro attributi più interessanti, ma anche i punti di forza della loro attività e gli eventuali punti deboli.

Elenca soprattutto le loro debolezze (per esempio: un personale poco accogliente, una selezione di tè limitata, il mancato rispetto delle norme igieniche, un'atmosfera sgradevole nella sala da tè o ancora una posizione in una zona poco trafficata).

Scarica il nostro business plan concepito per una sala da tè per ottenere un'analisi della concorrenza interamente redatta e modificabile e adatta a una sala da tè.

I criteri di riuscita e i vantaggi concorrenziali per una sala da tè

Analizzando le sale da tè concorrenti, sarai in grado di analizzare le loro qualità così come le loro debolezze.

Quindi, potrai estrarre i dati di riuscita di una sala da tè, per esempio:
- offre bevande diverse tra cui rari tè importati e sapori inediti
- sviluppa un concetto attorno alla scoperta del tè nel mondo (o benefici del tè per la salute)
- riproduce l'ambiente e l'atmosfera dello stabilimento (optando per una decorazione accogliente e uno sviluppo confortevole)
- condividi regolarmente foto e video sulle sue pagine facebook e instagram (per promuovere l'atmosfera amichevole dello spettacolo e migliorare la sua visibilità)
- sviluppa un piccolo spazio di coworking

Per te, il nostro team ha già stilato tutti i criteri di successo così come i vantaggi concorrenziali specifici di questo settore di attività con il business plan per una sala da tè.

In che modo conoscere i partner nello studio di mercato di una sala da tè?

Lo studio dei partner della tua sala da tè serve a identificare queste imprese, ma anche studiarne le caratteristiche maggiori: il loro volume, il loro pubblico, la loro strategia di distribuzione, ecc.

Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una sala da tè: fornitori di tè, fornitori di cibo, fornitori di articoli da regalo, fornitori di servizi di catering, fornitori di attrezzature per la sala da tè, fornitori di prodotti di caffetteria, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di decorazione, fornitori di servizi di pulizia, fornitori di servizi di gestione.

sala da tè  business plan gratuit ppt pdf word

Come terminare lo studio di mercato di una sala da tè?

Il Marketing Mix per una sala da tè

Il Marketing Mix, definito anche le "4P del marketing", è una nozione che riunisce delle decisioni e fasi potenziali per poter aprire una sala da tè all'interno di un mercato specifico.

Il Marketing Mix della tua attività di sala da tè aggrega 4 politiche: la politica di distribuzione, la politica di prodotto, la politica di comunicazione e la politica dei prezzi.

La politica di prodotto della tua sala da tè è fondamentale per presentare tutte le caratteristiche del tuo progetto (Offrirete anche salumi, prodotti per la ristorazione? Quali sono gli orari di apertura della mostra? in quale via si trova la sala da tè? etc.).

La politica di prezzo per una sala da tè gioca un ruolo significativo per la buona riuscita del progetto. Tale politica definisce nel dettaglio i prezzi delle bevande e di altre preparazioni della tua sala da tè.

La politica di distribuzione per la tua sala da tè sarà utile per presentare i canali di distribuzione idonei per commercializzare i tuoi tè, bevande e altri preparati.

La politica di comunicazione della tua sala da tè analizza canali, iniziative e strategie di marketing efficaci.

La SWOT di una sala da tè

La SWOT è una risorsa strategica, utile per elencare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto imprenditoriale, proprio come per tua attività di sala da tè.

In più la SWOT analysis è molto utile per presentare opportunità e minacce poste dal mercato.

Potrai trovare una matrice SWOT completa e modificabile nel nostro business plan adatto a una sala da tè.

Il fatturato stimato per una sala da tè

La stima delle future entrate costituisce la conclusione dello studio di mercato per la tua sala da tè.

L'insieme delle cifre raccolte nello studio di mercato ti consentono di identificare meglio i tuoi clienti futuri, di studiare le abitudini, di sapere chi sono le sale da tè concorrenti e di analizzare il mercato e le sue implicazioni.

In questo modo, più semplice prevedere il volume d'affari per la tua sala da tè.

Vorresti ottenere un'analisi finanziaria realizzata appositamente per il tuo progetto? Puoi affidarti al nostro piano finanziario per una sala da tè.

Altri grandi articoli

Fare un business plan per una sala da tè
La redditività di una sala da tè
Il budget preventivato per l'apertura di una sala da tè
Fare un piano finanziario per una sala da tè