Creare uno studio di mercato per una sala giochi
I nostri esperti hanno creato un business plan per una sala giochi, completamente personalizzabile.
Vuoi aprire una sala giochi e hai ancora dei dubbi?
Ti chiedi quali sono gli ultimi cambiamenti nel mercato delle sale giochi?
Vuoi saperne di più sulla normativa relativa a una sala giochi?
Vuoi sapere quali sono i videogiochi più popolari? Non sai quale strategia di marketing mettere in atto per la tua sala giochi?
Un attento studio di mercato per la tua sala giochi sarà un supporto fondamentale per trovare degli elementi di risposta a tutte queste domande.
La realizzazione di uno studio di mercato resta, infatti, un'analisi fondamentale, che consente di prepararsi al meglio per l'apertura di una sala di videogiochi arcade.
Perché? Perché studiare il suo mercato dà l'opportunità di conoscere meglio il settore in generale, comprendere i suoi clienti futuri (come pure i loro bisogni),elaborare un'idea pertinente. Tra le altre, non dimentichiamo la possibilità di stimare in maniera precisa le entrate future della tua sala giochi.
Come sviluppare un valido studio di mercato per la tua sala giochi? Il nostro team ti fornisce qualche consiglio nel seguente articolo.
Per di più, per massimizzare le tue possibilità di successo, puoi utilizzare il nostro business plan costruito per una sala giochi.
Quali elementi devono essere presenti nello studio di mercato di una sala giochi?
Un valido studio di mercato presenta una molteplicità di elementi, di tabelle e di ricerche. È fondamentale strutturarli, al fine di ottenere uno studio di mercato serio.
Ecco la struttura de uno studio di mercato per una sala giochi.
La prima sezione del documento analizza il mercato delle sale giochi e i suoi fattori di crescita. Qui vengono analizzati dei dati di mercato, così come le ultime tendenze..
La parte che segue sarà utile per capire la natura della richiesta: chi possono essere i potenziali clienti della tua sala giochi? Quali social network utilizzano? Quali sono le loro attività? Ecc.
La terza sezione affronta la comprensione dell'offerta, ossia, lo studio della concorrenza. Questo aiuterà a sintetizzare i criteri di successo (ma anche di fallimento) ma anche i vantaggi concorrenziali da considerare per una sala giochi.
La parte che segue presenta l'analisi degli ipotetici partner e fornitori per la tua sala giochi.
Infine, la sezione finale dello studio di mercato, affronta il "Mix Marketing" per una sala giochi (un concetto che riunisce la politica di prezzo, di promozione, di posizionamento e di prodotto), una matrice SWOT appositamente elaborata per questo tipo di progetto, così come ipotesi mirate per la stima del fatturato previsto per l'avviamento della tua sala giochi.
In che modo si analizza il mercato delle sale giochi?
Qui, bisognerà presentare dati, cifre e statistiche più recenti che caratterizzano il mercato delle sale giochi. Ciò permetterà di strutturare un'analisi dettagliata del mercato su scala nazionale.
Noi abbiamo scelto di farlo con il business plan per una sala giochi. Privilegia i dati degli ultimi anni e le analisi aggiornate che forniscono ordini di grandezza del mercato delle sale giochi.
Elenca le tendenze recenti, le novità, le innovazioni e le abitudini sul mercato.
Tra questi analizza: le competizioni di sport elettronici, la realtà virtuale, o ancora la realtà aumentata.
Questi elementi costituiscono delle tendenze che bisognerà ritrovare nello studio di mercato che redigerai.
Come analizzare la richiesta per una sala giochi?
Un campione rappresentativo per la tua sala giochi
Al momento dello studio di mercato della tua sala giochi, bisognerà interrogare i potenziali clienti.
Evidentemente, non si può interrogare la totalità di individui del tuo mercato. Andiamo allora a stabilire un campione detto "rappresentativo".
Questo termine fa riferimento a un insieme omogeneo di soggetti, scelti tra tutti quelli che potrebbero diventare tuoi clienti.
I diversi questionari per lo studio di mercato di una sala giochi
Uno studio di mercato ben fatto presenta un questionario qualitativo e un questionario quantitativo.
Il questionario quantitativo della tua sala giochi andrà a identificare i comportamenti , nonché i punti di vista delle persone costituenti il campione. Questo tipo di questionario è un supporto che consente, per esempio, di comprendere ciò che il campione non gradisce dei concorrenti.
Il questionario qualitativo, invece, va a ottenere informazioni meno evidenti in quanto ai punti di vista espressi.
Nello studio di mercato della tua sala giochi, bisogna, successivamente, elaborare un'analisi delle informazioni raccolte in precedenza.
I segmenti di mercato e customer personas per una sala giochi
I "segmenti di mercato" della tua sala giochi non sono altro che delle categorie omogenee di soggetti (o di imprese) con caratteristiche comuni. Caratteristiche condivise tra i soggetti possono essere: la stessa età, le stesse frustrazioni, ma anche lo stesso ambiente sociale.
Dei potenziali segmenti di mercato per una sala giochi sono 'gli adolescenti e i giovani adulti', 'gli amanti della realtà virtuale' o anche 'i genitori di bambini del settore'. Questi sono solo alcuni esempi.
Per quanto riguarda le personas, queste sono delle rappresentazioni di un cliente ideale, che potrebbe, ipoteticamente, venire a giocare nella tua sala giochi.
Una buyer persona è, in poche parole, un "personaggio immaginario" al quale si fanno corrispondere dei criteri demografici, uno stato d'animo, un budget mensile, dei modelli di consumo, in grado di rappresentare un certo gruppo.
Creare una persona per la tua sala giochi consente di comprendere meglio i bisogni della tua clientela target e quindi di assicurarsi di condurre un progetto ad hoc.
Potrai trovare i segmenti di mercato così come le buyer personas, specificatamente elaborate per questa attività all'interno del nostro business plan elaborato per una sala giochi.
Il valore e la dimensione del mercato della tua sala giochi
Perché studiare la dimensione e il valore del mercato della sua sala giochi? Perché questi dati e queste analisi ci aiutano a stimare il potenziale del tuo progetto.
Anticipare la dimensione e il valore del tuo mercato consente, in effetti, di valutare il potenziale di clienti che vorrebbe venire a giocare nella tua sala giochi durante i primi mesi.
Questa analisi consente anche di sapere quale reddito (approssimativo) la tua sala giochi potrà potenzialmente incassare.
Per ottenere tutti gli indicatori legati al fatturato stimato del tuo progetto imprenditoriale, puoi completare il nostro modello finanziario adatto a una sala giochi.
In che modo esaminare l'offerta nello studio di mercato di una sala giochi?
Come stilare l'analisi della concorrenza di una sala giochi?
Ovviamente, avrai dei concorrenti nel settore dell'intrattenimento.
Si rivela fondamentale, allora, uno studio dettagliato delle sale giochi concorrenti all'interno dello studio di mercato che condurrai.
Sarà utile studiare i loro attributi principali, ma anche i punti di forza della loro attività e gli aspetti da migliorare.
Elenca nello specifico i loro punti deboli (per esempio: una scelta di giochi poco variegata, una bassa capacità, una posizione non strategica, l'assenza di un'area ristoro o ancora dei prezzi inarrivabili).
Scarica il nostro business plan elaborato per una sala giochi per un'analisi concorrenziale interamente redatta e modificabile e adatta a questo settore.
I criteri di successo e i vantaggi concorrenziali per una sala giochi
Studiando le sale giochi concorrenti, sintetizza i loro punti forti e i loro punti deboli.
Inoltre, sarà possibile identificare i dati di successo per una sala giochi, per esempio:
- si prende cura del suo negozio con un'insegna luminosa e poster colorati
- imposta un sistema di abbonamento con formule diverse (fornendo accesso illimitato a determinati giochi)
- offre un'ampia varietà di giochi per grandi e piccoli
- crea un sito web che consente ai visitatori di prenotare la propria sessione su determinati giochi
- vende bevande e spuntini per diversificare il tuo reddito
Per aiutarti, il nostro team ha già raggruppato tutti i criteri di successo e i vantaggi concorrenziali relativi a questo specifico tipo di attività con il business plan per una sala giochi.
In che modo si possono analizzare i partner nello studio di mercato di una sala giochi?
Lo studio dei partner della tua sala giochi è importante per identificare i vari attori di questo settore, ma, allo stesso modo, individuarne le caratteristiche rilevanti: il loro volume, il tipo di clientela cui si rivolgono, la loro strategia di comunicazione, ecc.
Ecco alcuni esempi di potenziali partner e collaboratori per una sala giochi: produttori di macchine da gioco, distributori di videogiochi, fornitori di servizi di intrattenimento, fornitori di apparecchiature, fornitori di servizi di manutenzione, fornitori di servizi di gestione, fornitori di servizi di sicurezza, fornitori di servizi di progettazione, fornitori di servizi di promozione, fornitori di servizi di marketing, fornitori di servizi di logistica, fornitori di servizi di consulenza.
Come concludere bene lo studio di mercato di una sala giochi?
Il Marketing Mix per una sala giochi
Il Marketing Mix, detto anche "le 4P del marketing", è, semplicemente, un concetto che unisce delle decisioni e più fasi da intraprendere al fine di aprire una sala giochi all'interno di un mercato specifico.
Il Marketing Mix della tua attività di sala giochi aggrega quattro politiche: la politica dei prezzi, la politica dei prodotti, la politica di comunicazione e la politica di distribuzione.
La politica di prodotto della tua sala giochi permette di comprendere tutte le caratteristiche del tuo progetto (Quali categorie di giochi ci sono? Qual è la capacità ricettiva della sala giochi? In quale quartiere si trova la sala giochi? etc.).
La politica di prezzo per una sala giochi è centrale per il successo dell'avvio del progetto. Questa, infatti, mostra in modo dettagliato i prezzi dei biglietti d'ingresso della tua sala giochi.
La politica di distribuzione per la tua sala giochi consente di scegliere i canali di distribuzione più efficaci per commercializzare la tua offerta.
La politica di comunicazione della tua sala giochi seleziona piattaforme, tecniche e strategie di marketing efficaci.
La SWOT di una sala giochi
L'analisi SWOT (Punti di forza, Debolezze, Opportunità, Minacce) è una risorsa di fondamentale importanza per sintetizzare i punti di forza ma anche di debolezza di un progetto, ad esempio per tua attività di sala giochi.
In più la SWOT è di importante aiuto per raggruppare opportunità e minacce che possono avere un impatto sullo sviluppo del tuo progetto.
Troverai un'analisi SWOT completa, modificabile e redatta nel nostro business plan costruito per una sala giochi.
Le ipotesi di fatturato per una sala giochi
La stima delle future entrate rappresenta la conclusione dello studio di mercato per la tua sala giochi.
Tutte le informazioni raccolte nello studio di mercato consentono di individuare meglio i tuoi potenziali clienti, di analizzare i modelli di consumo, d'identificare le sale giochi concorrenti e di riflettere sul mercato nel suo insieme.
Da ora sarà più facile stabilire delle previsioni di fatturato per la tua sala giochi.
Vuoi accedere a un'analisi finanziaria completa del tuo progetto? Scarica subito il nostro piano finanziario per una sala giochi.
Altri grandi articoli
Fare un business plan per una sala giochi
La redditività di una sala giochi
Il budget preventivato per l'apertura di una sala di videogiochi arcade
Fare un piano finanziario per una sala giochi